Artisti su cui puntare nel 2022 (pt.2)

Il nuovo anno è appena cominciato ed è già pieno di promesse succulente, almeno per quanto riguarda la musica. Qui vi presentiamo 3 artisti di cui sentirete parlare in questo 2022: Yard Act, VV e Role Model.

Yard Act

yard act

E’ bastato l’e.p. “Dark Days” pubblicato lo scorso inverno, perché l’Inghilterra puntasse il suo radar su questa giovane band di Leeds.

Capitanati dall’istrionico James Smith, sono entrati di petto tra le nuove promesse del 2022, promesse ad oggi mantenute con la pubblicazione di cinque singoli che andranno a comporre insieme ad altri inediti “The Overload”, l’atteso debutto in uscita domani per Island Records.

Il territorio è quello post-punk odierno, la grafiche seriali ricordano i Bauhaus e se fossero un film parlerebbe di classe operaia e sarebbe diretto da Ken Loach.

Un deja-vù contemporaneo per chi è abituato a sonorità Uk, che segnano il ritorno preponderante delle chitarre nelle chart e che culmina in canzoni spigolose dal piglio grottesco e cinico con testi orientati verso l’attualità.

Dalle invettive contro classe politica britannica, a riflessioni personali sullo stile di vita piegato dalla pandemia, periodo in cui è stato scritto. Il tutto con quel piglio scazzato tipicamente inglese che sembra volerci dire: “vi stiamo prendendo tutti per i fondelli”.

VV

VV è un nome formato da due V unite, significa Vivi ma anche W decidi cosa ti si confà di più, noi ci siamo accorti di lei grazie al suo primo EP “VƎRSO” uscito lo scorso anno.

Da poco è reduce da una collaborazione con Oscar Anton, quello della hit “Bye Bye”, la traccia che ne è scaturita si chiama “Cheerios” e fa parte del nuovo progetto di Oscar, che prevede l’uscita di una canzone per ogni mese dell’anno, con focus su un paese diverso e un feat. con una collaborazione musicale locale, partito proprio dall’Italia con VV).

Viviana Colombo aka VV ha pubblicato da qualche giorno “Veleno” traccia che ci mostra un’evoluzione sonora rispetto al pop con cui l’abbiamo conosciuta, che va a delineare la ricerca e la voglia di distinguersi di Viviana, in costante ricerca della sua identità musicale, questa volta proiettata nell’hyper pop.

Ad accompagnare il singolo c’è anche un nuovo mondo digitale fatto di glitch e pixel, creato insieme all’artista argentina Sofia Lorenzo. Non vediamo l’ora di atterrare su “VVLand”.

Role Model

role_model:toh_magazine_artists_to_watch

Dietro lo pseudonimo di Role Model c’è il cantautore 22enne Tucker Pillsbury creatore di canzoni pop confuse ma piacevoli, che nascondono temi più oscuri della spensieratezza che comunicano, come dimostra il nuovo singolo “Death Wish”.

Tra synth e voci rilassanti e a tratti meditative, Role Model ci porta in viaggio attraverso il suo io tra depressione giovanile, sesso occasionale e ricerca dello sballo.

Sul web Role Model ha già un seguito che si può definire di culto, ed è sul cartellone del prossimo Coachella, ci aspettiamo un salto a piedi uniti nel mainstream in questo 2022.