Banana Bread. Prova la ricetta di TOH! e scopri la differenza!

Banana bread è un grande classico per utilizzare le banane troppo mature, prima che sia troppo tardi. È una delle ricette della cucina d’oltreoceano che risale forse a circa cento anni fa, quando il baking soda entrò nelle cucine delle casalinghe americane.

Del banana bread potrai trovare innumerevoli varianti: col cioccolato e le noci di pecan, con uvetta ammollata nel bourbon, con le amarene… leggi la ricetta base e crea la tua versione preferita.

Banana bread tra gli ingredienti ha una quantità di farina che è davvero esigua rispetto alle altre grammature. Questo produrrà dunque un composto molto liquido che cuocerà in circa 70/80 minuti, a seconda del forno. Per cui preparalo velocemente e aspetta con calma che sia pronto; ma aspetta sul serio perché la sua consistenza raggiunge la perfezione dopo essersi raffreddato completamente. Io preferisco prepararlo la sera prima per la colazione del giorno dopo. Tu riuscirai a resistergli e a non tagliarne nemmeno una fetta?

Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio la preparazione: non sottovalutare le fruste elettriche per ottenere un bel composto spumoso a base di burro fuso zucchero e uova. Mescolare velocemente con una forchetta comprometterà del tutto la ricetta. Inizia il processo con le fruste ma poi dimenticale e incorpora la farina solo con una spatola, lentamente, senza esagerare.

Nel mescolare per non smontare la spuma che hai creato precedentemente.Se durante la cottura ti sembra che la parte superiore tenda a brunire troppo, coprirla con un po’ di alluminio da cucina. Infine, fallo raffreddare all’interno della teglia di cottura, prima di lasciarlo su una griglia a disperdere tutta l’umidità. Se non vuoi utilizzare lo yogurt sostituiscilo con la panna da cucina (quella densa, non quella liquida da montare) oppure con del formaggio cremoso spalmabile.

Prova ad accompagnare il banana bread con burro di arachidi, panna montata e qualche amarena sciroppata… così, tanto per stare leggeri.

Ingredienti
120 g burro
250 g zucchero
2 uova
150 g farina per dolci
1 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
120 g yogurt greco al naturale
2 banane molto mature
1 pizzico vaniglia in polvere o estratto
40 g cioccolato fondente tritato
50 g noci tritate

Inoltre
1 piccola banana per decorare

Accendi il forno statico a 180°.

In una ciotola versa farina, lievito, sale, la cannella e la vaniglia in polvere. Mescola con una forchetta e metti da parte.

In una seconda ciotola versa il burro morbidissimo, lo zucchero e le uova. Frulla con le fruste elettriche per alcuni minuti fino a ottenere un composto molto spumoso. Aggiungi le banane mature schiacciate, lo yogurt greco e frulla ancora per alcuni secondi.

Aggiungi gli ingredienti secchi e mescola grossolanamente con una spatola. Infine aggiungi anche il cioccolato tritato e le noci.

Rivesti una piccola teglia da plum-cake con carta da forno e versaci dentro il composto. Decora con una banana piccola tagliata e fette e cuoci in forno per circa 75 minuti.

Una volta che il banana bread sarà cotto, lascialo raffreddare completamente su una griglia e infine… TOH! MANGIALO!