APN73: Grunge is not dead…yet!

APN73 Il brand cinese, nato nel 2019 dalla partnership tra il direttore creativo italiano Andrea Pompilio e la multinazionale della moda JNBY. È tornata per la quarta stagione alla Milano Fashion Week per presentare COSMIC GRUNGE, la collezione FW22

APN73 ha mostrato la collezione Autunno/Inverno 2022, all’interno del calendario ufficiale della Milano Fashion Week. Ieri 18 Gennaio 2021 è stata mostrato il fashion film COSMIC GRUNGE, prodotto per l’evento e trasmesso sulla piattaforma di CNMI.

APN73, acronimo di A PERSONAL NOTE 73. Il brand cinese, nato nel 2019 dalla partnership tra il direttore creativo italiano Andrea Pompilio e la multinazionale della moda JNBY.

APN73 celebra ancora una volta la fusione della sartorialità e delle tradizioni italiane con uno stile contemporaneo urban, casual e rilassato. Con la FW22, rende omaggio alla gioventù di Andrea Pompilio e al mood grunge americano anni ’90. Laa collezione COSMIC GRUNGE, ha chiaro riferimento a una delle hit più popolari di quegli anni, Cosmic Girls di Jamiroquai.

La collezione combina riferimenti American native con elementi outdoor ed è caratterizzata da forme baggy e silhouette visibilmente rilassate.

Il fashion film è stato girato a Shanghai e diretto dal regista cinese 47JASPER. COSMIC GRUNGE evoca il flusso frenetico, il ritmo frenetico e vivace della vita urbana nelle megalopoli cinesi. Peccato per la colonna sonora del video, forse avrebbero potuto usare Hung Up di The Mysterines per rendere il tutto più moderno e davvero Grunge!

I look di APN73 sono però divertenti. Sono ispirati al grunge degli anni di Kurt Cobain, caratterizzati dagli iconici audaci contrasti del marchio e dal suo scontro di colori, motivi e stili.

Ancora una volta l’ispirazione viene contaminata dal gusto italiano tramite i tradizionali pattern a strisce e quadri cari a Pompilio e dal tocco sartoriale moderno, firma da sempre del designer. 

La maglieria di APN73 ha giuocato un ruolo di protagonista. La collezione che segna un ulteriore passo in avanti seguendo sempre la propria filosofia beyond genders, tema caro al brand sin dal esordi. Il knitwear viene reinventato attraverso l’intera gamma di categorie del guardaroba, da pullovers, gilet e capispalla, a pantaloni, bermuda e accessori.

Ogni stile sottolinea la propria identità unica e con un marcato over-layering. Le silhouette sono oversize e un uso intelligente di accessori invernali si propone di nasconde l’identità dei modelli per esprimere una profonda trasversalità di genere.

La FW22 ha posto maggiore enfasi su un’attitudine no season. Sono presenti insolite texture jacquard, giustapposizioni di tessuti dai pesi distanti e con alternanze di lunghezze e pesi. 

La maglieria e la lana vengono combinate con tessuti tecnici e funzionali applicati a stili outdoor come parka e giacche da pescatore.

La palette vede una commistione di colori caldi naturali che spaziano dal burgundy, al marrone, al cammello, al ruggine, al beige.

Tonalità invernali come il nero, il verde militare e il grigio, si mescolano con la consueta esplosione di colori audaci e contrastanti come; il giallo chiaro e giallo fluo, verde foglia e verde smeraldo, rosa e rosso, arancio fluo.

APN73 è stato fondato nel 2019 da JNBY in collaborazione con il designer italiano Andrea Pompilio e IBIC, come giovane spin-off made-in-china dell’omonimo marchio creato dal designer italiano.

APN73, acronimo di A PERSONAL NOTE 73, gioca sull’omofonia delle iniziali del nome di Andrea Pompilio. A PERSONAL NOTE 73, infatti, vuole ripercorrere il suo percorso creativo e rappresenta una sorta di “diario personale” delle esperienze interculturali del designer, a partire dal suo anno di nascita, il 1973.

L’estetica di APN73 fonde culture diversificate, street fashion e referenze artistiche per reinterpretare il classico in modo giocoso e riproporlo con un twist contemporary, con il brand label “Warning: this garment is designed in Italy and carefully manufactured in China, because made in China is cool”. Con un urban design moderno che combina eleganza, finezza e pragmatismo, il brand lega workwear e military-wear con la tradizione sartoriale italiana, con colori contrastanti, il design interpreta un’estetica delicata per creare uno street style di alta gamma.

“Sono sempre stato attratto dalla diversità culturale e grazie alle mie collaborazioni creative, che mi hanno portato prima a New York e Parigi e poi in Asia, tra Giappone e Cina, ho potuto esplorare commistione tra culture. Questa partnership e il lancio del progetto APN73 mi hanno dato l’opportunità di apprezzare da vicino la società contemporanea cinese e di comprenderne i trend emergenti e la qualità di produzione” – Andrea Pompilio.