Tartufini al cioccolato e burro di arachidi

I tartufini colorati di TOH! preparati solo con cioccolato e burro di arachidi fanno continuare la magia del Natale.

Ecco una ricetta furba per recuperare un po’ di tavolette di cioccolato avanzate dalle feste natalizie e recuperare un po’ delle decorazioni di zucchero che abbiamo usato per preparare biscotti alle spezie.

I tartufini sono velocissimi da prepara con appena 3 ingredienti e un po’ di burro di arachidi; se non hai il burro di arachidi, questa ricetta funziona lo stesso utilizzando le stesse grammature degli altri ingredienti, risulteranno così dei semplici tartufini al cioccolato, ma se vuoi impegnarti potrai sostituirlo con tahin, burro di mandorle o pasta di pistacchi.

Portare quasi al bollore la panna e spegnere subito il fuoco ti aiuterà a creare una bella ganache cremosa che dovrai fare raffreddare lentamente, prima a temperatura ambiente poi con l’aiuto del frigorifero. Una volta messa in frigorifero ti consiglio di controllarla spesso affinché non indurisca troppo e non risulti più modellabile. Anche per la ganache decidi tu quale cioccolato utilizzare: bianco, fondente al latte o un mix dei tre!

Le decorazioni sono le stesse che abbiamo già utilizzato nei biscotti preparati durante il mese di dicembre: zuccherini colorati, granella di frutta secca, cacao amaro in polvere, muesli. Sbizzarisciti come meglio credi, in base a ciò che hai già dispensa, e il risultato della ricetta ti soddisferà a pieno. Avrai così dei tartufini deliziosi e colorati da regalare agli ospiti ritardatari che verranno da oggi in poi a farti visita durante le festività natalizie

Ingredienti per circa 20 tartufini
150 g cioccolato fondente
100 g cioccolato bianco
50 g burro di arachidi
150 ml di panna liquida
Qb decorazioni (zuccherini, granella, cacao)

Versa la pana in un pentolino e riscaldala. Quando sarà calda aggiungi il burro di arachidi e mescola bene fino a farlo sciogliere. Poco prima del bollore, spegni la fiamma, aggiungi i due cioccolati tritati grossolanamente e mescola con una forchetta per farli fondere e ottenere un composto liscio e cremoso. Lascia raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo, fino a quando non otterrai una consistenza che puoi modellare con le mani.

Prendi un po’ di composto al cioccolato e fallo rotolare tra le mani fino a ottenere una pallina; rotola le palline in granella di frutta secca, zuccherini o cacao in polvere, a tuo piacere, sistema i tartufini in pirottini di carta e conservali in frigorifero fino al momento di servirli. Toh! Mangia!