Gabe Cortese: dipinti su una confusa bussola morale

Gabe Cortese è un giovane artista che con il suo lavoro ha sempre cercato di dare un senso alle sue esperienze. Attraverso i suoi dipinti o disegni ricrea un mondo che trae infatti spunto dalle sue esperienze, realizzando corpi sgargianti che diventano i protagonisti di queste narrazioni queer.

Gabe Cortese immagina storie di tenerezza e desiderio con sfumature dai tratti comici e drammatici allo stesso tempo. È come se ogni quadro fosse uno specchio che riflette e rivive ricordi passati e analizza situazioni presenti.

Gabe Cortese, Crier, 66x43in, Charcoal on paper, 2020

Dal lavoro di Gabe Cortese emergono alcuni motivi religiosi che sono stati inseriti per creare una discordanza tra spiritualità e sessualità. Lo stesso accade quando Gabe Cortese da maschio latino gay che è stato circondato come tutti noi dalla cultura del calcio ricontestualizza in chiave ironica queste narrazioni calcistiche. 

Fa emergere la sua esperienza queer ridisegnando quelle specifiche attività radicate nelle tradizioni eteronormative. Ricrea quei momenti di interazione maschile  dove l’amore carnale per lo sport diventa invece ache amore fisico per il corpo maschile dei giocatori.

Un’arte narrativa piena di contraddizioni che sovverte gli stereotipi in qualcosa di nuovo, attraverso l’ironia e l’umorismo è ciò che Gabe Cortese. crea.

Gabe Cortese, Lying Figure, 45x65in, Charcoal and soft pastel on paper, 2020

Puoi parlarci un po’ di te e del tuo percorso artistico?

Mi chiamo Gabe Cortese e ho 27 anni. Recentemente mi sono laureato con il Master of Fine Arts presso la University of Central Florida e recentemente mi sono trasferito da Orlando, Florida, a Rhode Island. Mi sono sempre considerato un artista, ma ho iniziato a concentrarmi seriamente sull’arte come carriera solo circa 8 anni fa all’inizio del college. Lavoro sia con la pittura che col disegno, ma di recente mi sono concentrato prevalentemente su quest’ultimo.

Il mio lavoro mira a mettere in discussione l’idea di mascolinità e a raccontare ricordi formativi e scatenare desideri.

Gabe Cortese, Sobremesa, 60x42in, Charcoal and soft pastel on paper, 2020

Come è nata l’idea di concentrarsi sul corpo maschile?

Quando ho iniziato a scoprirmi seriamente come artista, avevo anche iniziato a scoprire ed esplorare la mia sessualità. Avevo circa 20 anni quando ho dichiarato di essere gay ai miei amici e alla mia famiglia, e questo si è sovrapposto all’inizio della scuola d’arte. Naturalmente la pittura e il disegno erano il mio sfogo per interrogarmi e scoprirmi. Ho avuto modo di fare domande attraverso il creare arte e in questa ho ricevuto alcune risposte e molte più domande.

I miei primi lavori sono un sacco di autoritratti che hanno esplorato il mio corpo in situazioni confinanti, come nell’angolo di una stanza o in un soffocante interno psicologico bianco. 

Crescendo come essere umano e come artista, ho iniziato ad espandere la mia pratica per includere i corpi dei miei amici queer. Questi amici mi hanno aiutato a conoscere me stesso e a sentirmi a mio agio nella mia identità, quindi ho sentito che era importante includerli come soggetti principali del mio lavoro.

Il corpo maschile era solo una risposta naturale nella mia pratica. Più di recente, ho studiato la sensazione di un corpo e come posso fondere la sensazione con l’aspetto fisico.

Questa domanda mi aiuta anche a cambiare e spostare la tradizionale “correttezza” dell’anatomia e a creare una figura che mi sembri più onesta.

Gabe Cortese, Plucker, 22x30in, Charcoal on paper, 2020

Mi piacciono molto i tuoi sgargianti corpi maschili. Puoi dirmi qualcosa su questa decisione?

Al liceo ero davvero preoccupato per l’idea di onestà. Onestà in tutte le parti della mia pratica. All’inizio, avevo pensato che dovevo disegnare il corpo maschile nel modo in cui era sempre stato disegnato: rigido, stoico e idealizzato.

Ho trovato così tanta libertà nel mio lavoro una volta che ho abbandonato quelle idee e ho iniziato ad astrarre ed esagerare il corpo.

Mi chiedevo: “Come si sente il mio corpo e come sono diverso da tutti gli altri?” Ho trovato tante risposte nelle linee gestuali fluide che puoi vedere in tutti i miei lavori. 

Quella linea fluida non era il contorno rigido di generazioni di rappresentazioni maschili, ma era un segno fluido e sciolto con cui potevo relazionarmi. 

Mentre stavo creando il mio lavoro più recente “Flirting With A Shadow”, ho ritenuto necessario identificare la qualità formale della linea con una parola che mi fosse familiare. 

Flamboyant sembrava naturale. Questa parola ha guidato la mia apertura nell’esplorare questa linea rapida, decorativa, vorticosa e sciolta nel mio lavoro ed è diventata una parte consistente dei miei dipinti e disegni.

Che tipo di sentimenti ti piace comunicare attraverso la tua arte?

Mi piace comunicare un senso di contraddizione nel mio lavoro. Cerco di mantenere la narrativa del mio lavoro sciolta.

È quasi come se stessero cercando di raccontare una storia, ma senza una conclusione.

Penso che questo possa essere visto in quasi tutti i pezzi che realizzo. Come in questo grande dipinto intitolato “collisione”, questi grandi corpi massicci sono uno spettacolo e tuttavia sono colti in un momento di precarietà.

Si stanno sbattendo l’uno contro l’altro con forza estrema e scivolano a capofitto in modo umiliante sul campo. C’è stato un momento nel realizzare il dipinto in cui ho ricordato i miei orribili ricordi fallimentari a calcio quando ero più giovane e l’umiliazione che ho provato per quella prestazione fallita sul campo.

A parte la semplice contraddizione, penso che tutte le situazioni di amore e desiderio siano importanti per me. Amore non corrisposto, desideri segreti e amore realizzato. Trovano sempre un modo per entrare nel mio lavoro.

Gabe Cortese, Sore Loser, 22x30in, Soft pastel, oil pastel, and color pencil on black paper, 2020

Ci sono momenti di tenerezza e grottesco come si fa a far convivere questi due aspetti?

Assolutamente! Questa è una parte così importante del lavoro. Penso che giochi in questa idea di contraddizione e letture multiple. Credo al corpo umano e alla sua bellezza, ma penso anche all’abiezione che abbiamo anche nei confronti del corpo umano. Siamo simultaneamente innamorati dei corpi e disgustati da loro. Penso che ci sia qualcosa di veramente interessante in questo rapporto, specialmente come artista figurativo.

Quanto è importante il desiderio nel tuo lavoro?

Il desiderio è una parte enorme di come penso a queste composizioni e queste storie. Molte delle idee sono scaturite dal richiamo dei miei ricordi d’infanzia di desideri tranquilli e amore represso. Mi piace lavorare spesso con il tema dell’uomo, del fiore e mi piace pensare a questo come a una storia d’amore non corrisposta tra quest’uomo e questa cosa che è “altro”. C’è un intenso attaccamento e desiderio tra i due in ogni disegno o dipinto.

Cosa pensi dell’arte queer oggi?

C’è così tanto lavoro da fare oggi che è indispensabile per espandere la definizione di “esperienza universale” e io sono qui per questo. Penso che la rappresentazione in generale sia così importante da vedere e sono davvero entusiasta di vederlo accadere intorno a me.

Penso che quando ho iniziato a fare arte ero preoccupato che fosse iper concentrato sull’essere solo sulla mia sessualità che ho dimenticato di altre parti della mia identità.

Come il modo in cui la mia cultura, la mia sessualità e la mia identità di genere potrebbero convergere. Ora sono in un posto in cui sono felice di esprimere la mia molteplicità ed esplorare cose oltre il semplice sesso, pur considerando come tutte queste cose si intrecciano.

Come artista queer cosa pensi della censura?

La censura è una cazzata. Penso che riuscire a lavorare sull’intimità, l’amore, la vicinanza e il dolore faccia parte del processo di guarigione dai traumi formativi.

Penso che quando le istituzioni censurano la nudità e i corpi intimi, gioca in un’ideologia dannosa secondo cui il sesso e i corpi umani sono qualcosa di cui vergognarsi. Come se non fosse naturale per gli umani desiderare, esprimere e rivelare.

È politico e radicale fare un lavoro che riguardi i corpi, specialmente quando quei corpi esistono al di fuori di uno standard eteronormativo.

C’è sessualità e spiritualità nel tuo lavoro, puoi parlarne?

Ho avuto un rapporto difficile con la religione. Vengo da una famiglia di mormoni e da una cultura radicata nel cattolicesimo. Da ragazzo molto appariscente, avevo sempre sentito “l’alterità” in relazione alle aspettative di ciò a cui un uomo avrebbe dovuto aspirare ed essere nella società. 

La religione ha giocato un ruolo importante nella mia decisione formativa di reprimere i desideri e l’amore e, a sua volta, ha creato tutti i sentimenti di contraddizione e confusione intorno a come mi sono espresso. Per questo motivo, mi ritrovo a fare costantemente riferimento alla pittura e all’iconografia religiosa nel mio lavoro. È un modo per me di sovvertire la religione e fonderla con la sessualità per creare una narrativa poco chiara che attiri e stimoli la riverenza che l’immaginario religioso tradizionale ha.

Anche tu sei latino come noi e immagino che tu sia sempre stato circondato dallo scenario calcistico come succede a noi italiani. È stato così divertente vedere la tua rappresentazione calcistica. Puoi parlarne?

Il passaggio a concentrarmi sull’immaginario calcistico, sui giocatori di calcio e sullo sport stesso, è venuto dal mio desiderio di indagare un po’ di più sulla mia identità culturale di argentino, portoricano, italiano e su come si relaziona alla mia identità di uomo gay.

Il calcio era estremamente importante per la mia famiglia e guardavo sempre al loro fianco durante le partite. Ripensando a quei ricordi, penso a come è stata la prima volta che ho sentito di poter guardare senza vergogna gli uomini esibirsi per me, senza sentire il bisogno di distogliere lo sguardo. Era come se l’amore e l’ammirazione per questi uomini fossero universali.

Quando ho iniziato a esplorare il tema del calcio, ho sentito che era importante far sembrare il lavoro una glorificazione del gioco, ma renderlo molto più che un semplice gioco di calcio. Gli uomini in queste composizioni hanno un enorme senso di umiltà e stupidità nelle loro esibizioni. Cadono di faccia, vengono colpiti dalla pioggia, cercano di nascondere un’erezione e si ritrovano in tranquilli momenti di contemplazione dopo la partita. È stata un’esplorazione entusiasmante e ha solo aggiunto agli strati di significato con cui sono stato in grado di lavorare nella mia pratica.

Stai combattendo contro alcuni stereotipi?

Penso decisamente agli stereotipi nel mio lavoro. Soprattutto quando esagero i gesti, le espressioni facciali e i corpi. Non cerco di guidare le decisioni dello spettatore, ma piuttosto mostro questi stereotipi che sono stati attribuiti alla mia esperienza di mascolinità e queerness, e permetto loro di esprimere i propri giudizi. 

Mi piace l’idea che questi disegni e dipinti siano piccole storie su una confusa bussola morale e la risposta dello spettatore sia un riflesso della propria vita e dell’esperienza vissuta.