Eggnog per combattere il freddo pungente… con dolcezza!

L’eggnog è il punch natalizio più famoso della tradizione anglosassone. Assomiglia molto al bombardino lombardo con un tocco più speziato, dato da cannella e noce moscata.

La ricetta originale dell’eggnog prevede l’uso dei tuorli d’uovo crudi ma io preferisco scaldarli e pastorizzarli per sicurezza e ti consiglio di fare lo stesso.

Non mi fido del fatto che sia sufficiente una piccola quantità di alcol per sterilizzarli. Tutto sommato, questa ricetta, è davvero velocissima e facile da preparare, non saranno due minuti di fornello accesso a farti cambiare idea; inoltre la nota alcolica si aggiunge solo alla fine per cui la si può preparare anche per gli amici astemi o per i più piccoli senza aggiungere il tradizionale bourbon. Se non trovi del bourbon scegli uno scotch che ti piaccia o magari del brandy o anche un ottimo rum agricolo scuro, della Martinica, con quell’ottima nota di caramello.

Dopo averlo intiepidito, una aggiunta golosa è quella di aggiungere panna montata fredda e ricreare una sorta di “Île flottante” alcolico su cui spolverare cannella a piacere. Se ti piace, prova ad aggiungere un mix di cannella e polvere d’anice speziato e se non ami le spezie i tuo topping sarà di cacao o di tè matcha in polvere.

Ingredienti per 6/8 persone

6 tuorli d’uovo freschi
120 g di zucchero semolato
250 ml di panna liquida
750 ml di latte intero fresco
1/ cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 pizzico di sale
2 pizzichi di vaniglia in polvere (o estratto qb)
QB Bourbon, Whiskey, Brandy o rhum agricolo scuro

Per decorare:
Qb panna montata fresca non zuccherata
Cannella in polvere

Versa i tuorli in una ciotola capiente con lo zucchero. Frulla con le fruste elettriche fino a ottenere una spuma. Nel frattempo versa latte e panna liquida in un pentolino; aggiungi la noce moscata, il sale, la vaniglia e mescola con un cucchiaio. Metti il pentolino su un fornello e accendi una fiamma media.

Quando panna e latte saranno caldi fumanti, versali lentamente nella ciotola delle uova, continuando a frullare lentamente. Versa tutto di nuovo nel pentolino, e porta a bollore mescolando lentamente. Non appena l’eggnog comincia a bollire spegni il fuoco. Versalo in una bottiglia e lascialo raffreddare a temperatura ambiente o, per velocizzare, all’esterno all’aria aperta. Quando l’eggnog sarà freddo aggiungi il bourbon, decidi tu quanto renderlo alcolico a seconda dei tuoi gusti… o dei tuoi problemi con l’alcol.

Puoi conservarlo un paio di giorni in frigorifero se non lo consumi subito. Prima di servirlo a me piace intiepidirlo, il. Modo più veloce di farlo e di versarlo nei bicchieri e riscaldarlo in microonde. Una volta riscaldato decoralo con un po’ di panna montata fredda e una spolverata di cannella in polvere. TOH… BEVI!