Pepite del cavolo

Le pepite di cavolfiore sono uno snack leggero da servire all’aperitivo per accompagnare una birra.

In questa stagione amo cucinare cavoli, broccoli, verze e cavoletti di Bruxelles senza il timore di lasciare un odore terribile in casa che resti per giorni. Questa ricetta delle pepite di cavolfiore è proprio una di quelle ricette che che non lascia indizi aromatici e prevede una semplice cottura in forno. Un altro truccato è quello di cuocere cavoli e verze con aceto o latte o alloro, e nel caso delle verze funziona davvero!

Magari ti sembrerà inusuale una cottura del cavolfiore crudo direttamente in forno, in realtà è una alternativa davvero veloce e gustosa per prepararlo. Senza aggiungere alcun condimento in cottura, il cavolo così arrostito, è ottimo se condito con capperi fatti saltare in olio e peperoncino; le pepite, però, sono talmente sfiziose che si prestano a essere servite come snack, all’aperitivo, magari per accompagnare una buona birra artigianale.

Si tratta dunque di uno snack leggero e sano, di quelli che ama tanto Michelle Obama e che propone in alternativa a Doritos e chips industriali aromatizzate. Inoltre questa panatura a base di fiocchi d’avena e spezie lo rende anche senza glutine e quindi adatto davvero a tutti.

Ricorda che l’avena è priva di glutine ma che viene lavorata in ambienti in cui sono presenti molti altri cereali e potrebbe quindi essere stata in contatto con alimenti glutinosi.

Se uno dei tuoi ospiti è intollerante, accertati di avere acquistato i fiocchi d’avena prodotti in ambiente protetto e cerca il simbolo di certificazione glutee-free sulla confezione!

Ingredienti
1 cavolfiore
150 g fiocchi di avena
1 cucchiaino curcuma in polvere
1 cucchiaino paprika affumicata
1 cucchiaino erbe di Provenza essiccate
1 cucchiaino sale fino
1/2 cucchiaino pepe nero macinato
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
1 uovo

Pulisci il cavolfiore per ottenere delle piccole cime dalla forma arrotondata e metti da parte.

Versa nel frullatore l’avena, le spezie, il pepe, il sale e l’olio extra vergine di oliva. Frulla alla massima potenza fino a ottenere una polvere.

In una ciotola grande sbatti l’uovo poi aggiungi le pepite di cavolfiore crudo. Mescola bene con le mani in modo da ricoprire tutte le pepite di uovo sbattuto. Versa nella ciotola la polvere di avena e spezie e mescola delicatamente per ottenere una pantera uniforme.

Accendi il forno ventilato a 250°.

Disponi le pepite su una teglia ricoperta di carta da forno e falle cuocere per 10 minuti. Prendi la teglia dal forno, irrora le pepite con un po’ di olio extra vergine di oliva, spolvera con un po’ di sale fino e mescola con una spatola in modo da ungerle tutte. Rimetti la teglia in forno e lascia cuocere per altri 10/15 minuti.

Quando saranno dorate e croccanti prendi le pepite, servile calde e…TOH! MANGIA!