Florian Hetz: AIKO,un diario di nudi maschili

Immagini ad alto livello di consapevolezza erotica e intimità: “AIKO” di Florian Hetz. Il libro, in uscita alla fine di novembre e pubblicato da Paper Affairs, presenta un’abbondanza di nudi maschili e osservazioni della natura di alta qualità.

Tutte le foto del libro sono state scattate nel 2020, l’anno in cui è morto mio padre. Ma non è un libro sulla pandemia, ma un libro sul lasciarsi andare, l’accettazione e la speranza”, afferma l’artista queer.

floria hetz

Una grande sensibilità del fotografo si percepisce in ciascuna delle immagini, anche se viene fotografata un’escursione in pinete con pausa pipì. 

Le immagini non sembrano mai piatte o come semplici istantanee, noti sempre che c’è di più oltre al semplice effetto wow – catturato con la fotocamera. 

floria hetz

Ed è anche particolarmente bello che non ti infastidisca con i filtri standard sgradevoli, invece le lumache e la frutta ti delizieranno. Una meravigliosa e rilassante distrazione dalla vita di tutti i giorni. www.paperaffairs.com,  www.florianhetz.com

AIKO può essere letto come un documento di una tale fase della vita, come una testimonianza di come ci si sente in una fase del genere.

floria hetz

È un documento che – con una particolare, ossessionante tenerezza – solleva il velo protettivo per dare uno sguardo alla vita interiore che tali fasi comportano”.
Più che nelle sue pubblicazioni precedenti, Hetz contestualizza i suoi nudi e li inserisce nelle impressioni della sua vita quotidiana.

floria hetz

Corpi maschili in pose quasi scultoree incontrano fiori di tulipani appassiti, agrumi scorticati e scatti di strade vuote a Berlino, Vienna, Oslo, Baviera o Montreal.

“AIKO” sembra in qualche modo una guida per pensare a cose a cui non si è voluto o potuto pensare per molto tempo.

“Le sue immagini permettono una sorta di riflessione meditativa. Allo stesso tempo, e come indicano chiaramente, queste fasi mettono a soqquadro la nostra casa affettiva. Come possiamo affrontare queste fasi liminali della vita? La risposta, mostra il libro di Florian Hetz, è tanto tenera quanto straziante…” (Daniel Schreiber in “Esperienze Liminali”)

Florian Hetz nudi maschili foto nudi uomini

floria hetz