Minestra di farro con porcini e ceci

Povero in grassi e ricco di vitamine, il farro è il super-food di conforto che ci fa bene al cuore, in questa minestra.

In questa ricetta ho utilizzato del farro precotto secco, per renderla veloce da preparare, ma puoi utilizzare qualsiasi tipo di farro o cerale che preferisci, modificando i tempi di cottura in base alla tua necessità.

Il farro precotto è solitamente di colore biancastro, molto simile nell’aspetto al riso soffiato, ma i chicchi sono ancora duri. Questo farro non ha bisogno di alcun ammollo precedente la cottura e si cuoce generalmente in 15/ 20 minuti.

Se vuoi utilizzare il farro integrale, cioè grezzo e decorticato, dovrai lavarlo molto bene per eliminare eventuale impurità e poi tenerlo in ammollo per circa 12 ore, in acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Dopo questo processo, il farro integrale potrà essere cotto in acqua o al vapore in circa 90 minuti.

Il più semplice da trovare al supermercato è solitamente il “farro perlato”; essendo stato privato del rivestimento esterno, questo chicco non ha bisogno di ammollo e puoi cuocerlo direttamente in acqua o in brodo, come nella mia ricetta. In questo caso la cottura richiederà dai 35 ai 45 minuti circa ma sarà molto più veloce se lo cuoci in pentola a pressione, magari per poi utilizzarlo per un’insalata; in questo caso conta 15 minuti dal momento del fischio.

Ricorda che il farro contiene glutine quindi non pensare a questa minestra con porcini e ceci anche per un amico celiaco, piuttosto usa il riso. Ricco di fibre, privo di colesterolo e ad alto contenuto proteico il farro è sicuramente da considerare un super food energetico, grazie anche alla presenza di magnesio, potassio e ferro.

Ingredienti per 3/4 persone
30 g porcini essiccati
1 scalogno
200 g farro precotto secco
1 bicchiere di vino bianco secco
2 L brodo vegetale
200 g ceci lessati
1 bustina di zafferano
Qb rosmarino in polvere
Qb parmigiano reggiano grattugiato
Sale pepe e olio extra vergine di oliva

Dopo aver ammollato i funghi porcini per circa 30 minuti, strizzali e tritali al coltello, grossolanamente. Non gettare l’acqua di ammollo ma versala nella pentola col brodo vegetale e porta a bollore.

In una casseruola versa un po’ d’olio e lo scalogno tritato; lascia imbiondire su una fiamma vivace, poi aggiungi i funghi porcini e cuoci per un paio di minuti. Aggiungi il farro precotto secco e lascialo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Infine aggiungi il vino bianco e lascialo sfumare completamente.

A questo punto versa tutto il brodo caldo sul farro, mescola e copri la casseruola con un coperchio. Abbassa la fiamma al minimo e lascia sobbollire lentamente fino a quando il brodo non si sarà ridotto a 1/3 della quantità iniziale. Infine assaggia il farro e se la cottura non è ancora perfetta aggiungi un paio di bicchieri d’acqua. Prima di spegnere il fuoco aggiungi i ceci lessati e lasciali riscaldare per un paio di minuti.

Spegni il fuoco, versa lo zafferano e il rosmarino in polvere, una generosa manciata di parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e mescola.

Servi la minestra di farro spolverandola con pepe nero macinato fresco e… TOH! MANGIA!