Mousse di cachi e amaretti.

Soffice come una nuvola, la mousse di cachi e amaretti è la coccola ideale in queste giornate grigie

Per me i cachi fanno parte di quei cibi che io definisco “dal gusto adulto”. È uno di quei sapori che nell’infanzia trovavo raccapriccianti ma che poi ho cominciato ad apprezzare durante l’adolescenza e a trovare di totale appagamento e conforto nell’età adulta.

I miei cibi dal “gusto adulto” sono: il cioccolato fondente, di cui non posso fare a meno e che non mi soddisfa come quello al latte che è troppo dolce; il chinotto, che pensavo fosse una medicina gassata per la tosse mentre adesso è una delle mie bibite estive preferite; i cavoletti di Bruxelles che mi facevano scappare da casa di mia nonna quando solo ne sentivo l’odore salendo le scale al ritorno da scuola, mentre adesso, invece, li adoro ripassati nel burro con aglio e peperoncino. A pensarci bene avevo un problema col gusto amaro, proprio non lo sopportavo.

Se hai un problema con l’amaro anche tu e hai bisogno di dolcezza, questa mousse facile da preparare in pochi minuti, è la ricetta ideale per una coccola da gustare sul divano durante un bingewatching di serie; mentre fuori il freddo e umido dell’autunno, che odora di muffa e caminetto, fa un balletto con la pioggerella uggiosa e costante, concediti un caffè caldo e una mousse che ha solo i sapori e i colori più buoni di questa stagione.

ricetta mousse di cachi e amaretti 2

Puoi usare qualsiasi tipo di caco da frullare e rendere in crema, sia quelli dalla polpa più morbida a quelli dalla polpa più gelatinosa. Per la decorazione e per formare gli strati nella coppette, ti consiglio di utilizzare il caco mela che ha una polpa molto più croccante e che puoi facilmente tagliare a piccoli cubetti.

Se vuoi rendere più complicata la ricetta e passare più tempo in cucina, puoi preparare con questi stessi ingredienti una piccola cheesecake ai cachi, senza cottura. Non devi fare altro che creare una base di amaretti tritati e burro e farla raffreddare in frigorifero. Agli ingredienti da frullare, prima di aggiungere la panna, aggiungi un po’ di gelatina in fogli già ammollata e strizzata. Versa la mousse sulla base di amaretti e decorala con i cachi cubetti e un po’ di polvere di cannella.


Ingredienti per 6 persone
140 g polpa frullata di cachi mela
100 g cioccolato bianco fuso
150 g mascarpone
100 g panna montata
2 cucchiai liquore all’amaretto
1 cucchiaio di zucchero
Qb cannella in polvere
Qb amaretti
1 caco mela

Solitamente un caco mela pesa attorno ai 200/250 g per cui ti consiglio di acquistarne 2 per ottenere i 140 di polpa frullata + i cubetti che serviranno per la composizione degli strati della mousse. Per ottenere la polpa di cachi non ti serve altro che un caco sbucciato e un frullatore a immersione con cui trasformare il caco in crema.

Versa in una ciotola la polpa di cachi, il mascarpone, il cioccolato bianco fuso, il liquore, lo zucchero e un po’ di cannella in polvere. Usa le fruste per frullare il composto e renderlo liscio e cremoso. Spegni le fruste e aggiungi la panna montata. Incorpora la panna utilizzando una spatola e compiendo rotazioni dall’alto verso il basso, delicatamente, in modo che il composto risulti ispessito e spumoso. Copri la ciotola con pellicola e conservala in frigorifero per almeno 2 ore.

Quando la mousse sarà pronta, mettila in una tasca da pasticcere, oppure usa un cucchiaio per comporre le coppette. Forma uno strato di mousse, uno di amaretti sbriciolati, uno di cubetti caco mela e così via, fino ad arrivare all’orlo della coppetta. Infine spolvera un pizzico di polvere di cannella, servi e… TOH! MANGIA!