Martin Margiela: cosa sapere sulla mostra

Martin Margiela in scena alla Fondazione Galeries Lafayette fino al 2 gennaio con la sua prima monografica d’artista. Protagoniste una ventina di opere inedite che spaziano tra installazione, moda e interior design.

Martin Margiela ha debuttato nella moda nel 1988 con le prime collezioni del suo brand, Maison Margiela. 33 anni dopo, compie un altro debutto a Parigi. Stavolta, nel mondo dell’arte.

La moda, per quanto creativa, stimolante e maestosa possa essere, non è la stessa cosa dell’arte. Se lo fosse stato, Martin Margiela potrebbe non essersi ritirato dalle passerelle nel 2009, urlando di come ” il sistema è diventato soffocante”.

“Avevo bisogno di uno spettro più ampio con totale libertà nell’espressione creativa e ho riscoperto le mie radici da ragazzo alla scuola d’arte, godendomi la pura creazione senza confini”,

ha detto l’inafferrabile stilista all’inizio di questo mese, riflettendo sul suo passaggio alla scultura, al collage, alla pittura e al cinema.

Nonostante producesse giacche fatte di parrucche, gilet di porcellana e gilet di carta, e in generale spingesse i limiti del costume, durante la sua carriera nella moda, Margiela era riluttante a chiamare i suoi indumenti come qualcosa di diverso dall’abbigliamento. 

E ora, l’ex designer sta continuando a generare dibattito su cosa, esattamente, costituisca l’arte, con la sua prima mostra d’arte furiosa a Lafayette Anticipations a Parigi.

Inaugurato ieri sera, lo spettacolo durerà fino al 2 gennaio e comprende opere basate su capelli umani, polvere e spazi vuoti. È il risultato di due anni di workshop e visioni clandestine, tenuti per una manciata di glitter(art)i europei in spettacoli di appartamenti privati. 

A Lafayette Anticipations, il pubblico in generale è costretto a entrare attraverso un’uscita di emergenza, mentre all’interno lo spettacolo è stato curato in modo così contorto che gli ospiti si sentono come se fossero trasportati in un labirinto di psicodrammi di Margiela.

Unendo tutte quelle fissazioni che una volta esorcizzava in passerella, come il tempo, l’invecchiamento, il deterioramento, il trompe l’oeil, il mondano. 

“È una forma di metafora”, ha detto la gallerista Rebecca Lamarche-Vadel, “un’analogia dell’idea di una ricerca esistenziale, il senso della vita”. 

Per quanto poetico, ecco cinque cose da non perdere dalla prima mostra personale di Martin Margiela.

Martin Margiela: uno spettacolo senza titolo

Gran parte della mostra consiste nel nulla nonostante ci siano momenti in cui resterai a bocca aperta ma più in profondità nel layout labirintico dello spettacolo, l’assenza e il silenzio dominano. 

Sebbene questo sembri parodiare il mondo dell’arte, capovolgendo le sue stesse pratiche, è un tentativo di trasmettere i capitoli vuoti delle nostre vite, quei periodi di inerzia che non contano nulla. Forse per questo la mostra rimane senza titolo. 

L’ossessione di Margiela per il passare del tempo, e tutti i suoi poteri di rigenerazione e distruzione, permeano la sua arte.

La già citata fermata dell’autobus antropomorfa, così come enormi teli cerati con stampe trompe l’oeil di edifici – come quelli che ricoprono i monumenti in costruzione e che decoravano le pareti del suo ex quartier generale – riflettono momenti di liminalità e transitorietà. 

Altrove, cinque misteriose sfere simili alla pelle indossano una progressione di intrecci, che vanno dal biondo, al marrone, al grigio, che ricorda gli effetti del tempo sul corpo.

Essendo cresciuto in una famiglia di parrucchieri, Margiela ha trascorso gran parte della sua infanzia nei saloni, apparentemente traumatizzato da tutte le permanenti perfettamente curate che ha visto rimbalzare attraverso le sue porte. 

Qui, proprio come le sue sfilate, i capelli rimangono un tema ricorrente. 

Copertine di riviste vintage degli anni ’60 e ’70 fiancheggiano una parete, con i capelli arruffati che oscurano i volti di star come Catherine Deneuve e Monica Vitti. 

I cartelloni pubblicitari rimandano a immagini di peli pubici, mentre l’opera d’arte di una vecchia scatola di tintura per barba è stata ricreata per beffare i tentativi di mascherare i segni dell’invecchiamento.

Martin Margiela non ha mai rilasciato un’intervista di persona, non ha mai mostrato la sua faccia e di certo non ha intenzione di rompere il suo anonimato ora. 

Infatti, è stata la prima cosa che Lamarche-Vadel ha detto ieri all’inaugurazione della mostra alla stampa: “Martin Margiela non c’è”. 

Si è tenuto alla larga dalla sfera pubblica sin dalla nascita della sua etichetta omonima nel 1989 e solo una, forse due, immagini dell’uomo dietro la maschera esistono online.

Martin Margiela: la mostra è itinerante

Non abiti a Parigi? Niente panico: lo spettacolo potrebbe presto arrivare in una città vicino a te. 

Avendo ora acquisito una rappresentanza formale con la Zeno X Gallery di Anversa, Margiela spedirà la sua mostra in un tour mondiale, che probabilmente inizierà in Cina. Quindi, il RMN-Grand Palais e il Louvre hanno commissionato un’opera originale e una mostra alla Eenwerk Gallery di Amsterdam è prevista per la fine dell’anno.