Gli album che stiamo ancora aspettando nel 2021.

L’anno è quasi finito e nonostante siano usciti album mastodontici (Da Mahmood a Billie Eilish) e rivelazioni che ci hanno scaldato il cuore (Blanco e Girl in Red) ci sono ancora degli album importanti che stiamo aspettando con trepidazione. Ecco quali:

Adele “30” (XL recordings) – uscita: metà novembre
Adele

Un billboard di “30” apparso a Camdem Town, Londra.

E’ il disco più atteso del decennio e settimana scorsa a testimoniarne l’arrivo sono apparsi in giro per il mondo cartelloni con il numero “30” – titolo dell’album – da Londra a Roma a Las Vegas proiettati o appesi in luoghi iconici di queste città.

In un’intervista rilasciata in esclusiva a Vogue America dice che l’album è un lascito al figlio, un vademecum per spiegargli le relazioni quando sarà adulto perché sente di averlo ferito dopo il divorzio, avendo pensato più a se stessa che a lui.

Insomma l’ennesima allegria, ma io, che sono uno di quelli che si aspetta un cambio di rotta da Adele e non la solita nenia che si sente anche nello snippet del singolo “Easy On Me” in arrivo il 15 ottobre, voglio ben sperare perché tra i nomi dei produttori figurano Max Martin il re del pop svedese (Britney, Taylor Sweeft, The Weeknd), Danger Mouse fumoso e ipnotico musicista e membro fondatore dei Gnarls Barkley, ma anche uno dei nomi di spicco dei nuovi producer inglesi, Inflo, che ha contribuito al successo di Michael Kawanuka e Little Simz tra i tanti.

Le premesse ci sono, ma un disco scritto in 6 anni e passato per così tante mani non rischierà di sembrare una compilation? L’attesa per scoprirlo è breve.

Abba “Voyage” (Universal) – uscita: 5 novembre
Adele

Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad con gli ABBA hanno tracciato il cammino della musica POP mondiale come pochi gruppi hanno fatto.

Quattro decenni dopo il loro scioglimento, sono pronti a tornare con un nuovo album e con un tour virtuale che sa tanto di operazione commerciale anche perchè per convincerli a fare questa reunion ci hanno messo tanti anni quanti quattrini diciamocelo.

Voyages degli ABBA è un progetto musicale già anticipato da 2 brani la ballad “I Still Have Faith in You” e la dancing queen wannabe “Don’t Shut Me down”, due pezzi che al momento so no piuttosto passati in sordina anche perchè sembrano uscire da un cassetto dimenticato.

Ma l’operazione straordinaria che li vede riunirsi dopo 40 anni prevede anche diversi spettacoli dal vivo ma senza che loro siano davvero sul palco perché i 4 artisti ultrasettantenni, non saranno presenti nella loro attuale forma fisica ma appariranno in forma digitale con il viso ed il corpo che avevano alla fine degli anni ’70, al massimo del loro splendore.

Un’operazione costosissima realizzati in collaborazione con l’Industrial Light and Magic (ILM) di mr. George Lucas. Quindi dopo i tour con gli ologrammi di 2Pac e Witney arriva quello degli ABBA che però sono ancora vivi… ah, i soldi.

Snail Mail “Valentine” (Matador) – uscita: 5 novembre
Adele

Dopo il delizioso debutto “Lush” la cantante indie rock Lindsey Jordan meglio conosciuta come Snail Mail torna a deliziarci con la sua voce vellutata e le atmosfere rarefatte e delicate che sprigionano energia in un ritornello che da sfogo ad un amore tossico, sto parlando del singolo “Valentine” traccia che da anticipa e da il titolo al disco.

Il territorio è quello indie americano di artiste come Clairo o Cloud ma con una sterzata di energia in più che strizza l’occhio al rock degli anni ’90. Un nome destinato a diventare ancora più grande.

Lana Del Rey “Blue Banister” (Interscope) – uscita: 22 ottobre
Adele

Annunciato a giugno ma slittato ad ottobre, s’intitola “Blue Banister” l’ottavo album di Lana Del Rey anticipato dai singoli “Blue Banister”, “Text Book”, “Wildflower, Wildfire” e “Arcadia” il pezzo più ispirato dei quattro.

Lana che per questo album non ha collaborato con il suo producer di fiducia Jack Antonhoff (Taylor Swift, Lorde, St.Vincent, Clairo ecc.) dice di aver scritto il suo album più personale in cui per la prima volta ha sentito la necessità di spiegare se stessa tra un accusa di plagio a Lorde e quelle rivolte a se stessa di rappresentare un modello di donna sottomesso, stereotipato e obsoleto. Staremo a sentire.

Taylor Swift – “Red (Taylor’s Version)” (Republic) – uscita: 12 novembre

“Red (Taylor’s Version)” è il secondo album ri-registrato in uscita dalla cantautrice americana, in uscita il 12 novembre 2021 su Republic Records. È una ri-registrazione del quarto album in studio di Swift, Red (2012), dopo il suo primo album ri-registrato, “Fearless (Taylor’s Version”), che è stato rilasciato nell’aprile 2021 ed è andato primo nella Billboard 200 nonostante sia in pratica una reissue. La ri-registrazione è la contromisura di Swift contro il cambio di proprietà dei master dei suoi primi sei album in studio, qualcuno ha sottolineato come questa operazione sia la testimonianza dell’avidità e dell’onnipotenza della cantante, ma tutto quel che tocca diventa platino, quindi tutti muti.

Coldplay “Music of the Spheres” (Parlophone) – Uscita: 15 ottobre

Anticipato da 3 brani. il singolo “Higher Power” già in vetta alle classifiche, la suite “Coloratura” 10 minuti che lasciano ben sperare risultando la composizione meno scontata degli ultimi Coldplay e da “My Universe feat. BTS” che va alla ricerca del successo facile c’è tutto un concept che ruota intorno a questo album.

Ambientato in un sistema planetario immaginario chiamato The Spheres, che consiste di nove pianeti, tre satelliti naturali, una stella e una nebulosa vicina.

Ogni traccia dell’album rappresenta un corpo celeste di questo cosmo alcune delle quali rappresentate solo da emoji quindi senza titolo nella tracklist. Che il nono album della band sia anche il più ispirato? Lo scopriremo settimana prossima.

P.S. E Rihanna? Se ci sei datti una mossa o tra un po’ ti ricorderemo come il nome di un brand di rossetti e mutande.

Adele album Adele album Adele album Adele album