Tortillas con funghi grigliati e mille proteine

Fai il carico di proteine e clorofilla con queste tortillas farcite di cardoncellii e pleurotus grigliati

Davvero una carica di proteine con questi funghi pleurotus e carboncelli che in cottura mantengono una consistenza che ricorda gli stracetti di pollo; accompagnati da questa salsa verde di coriandolo e un labneh cremoso fatto in casa ti faranno impazzire di gusto!

Il labneh è una sorta di formaggio cremoso, tipico della cucina ebraica medio orientale; si ottiene dalla colatura dello yogurt che separandosi dal siero diventa molto spesso, simile al formaggio spalmabile.

Per mantenere una ricetta al 100% vegetale ti propongo di provarlo con lo yogurt di soia. L’importante è partire da uno yogurt di consistenza classica, al naturale, senza alcuna aggiunta di frutta o aromi; e se utilizzerai uno yogurt vaccino o caprino meglio che sia uno yogurt intero.

Tutto quello di cui avrai bisogno è un colino e delle garze non medicate. Per prima cosa sistema il colino su una ciotola piuttosto capiente che raccoglierà tutto il siero dello yogurt. Ora bagna le garze sotto acqua corrente e copri il colino.

Le garze bagnate aderiscono meglio e sono più facili da lavorare. Ora versa lo yogurt sulle garze, copri tutto con pellicola e riponi in frigorifero. In 24 ore la tua base per il labneh sarà pronta.

Il siero tenderà a sgocciolare attraverso le garze e il colino, fino a cadere nella ciotola. Questo siero di yogurt puoi utilizzarlo al posto del latte o del latticello nei dolci.

La parte più grassa dello yogurt resterà sopra le garze, nel colino, e potrai raccoglierlo in una ciotola. A questo punto, a tuo gusto, correggi la crema di yogurt con un po’ di succo di limone e sale; mescola e il labneh è pronto!

Tortillas funghi grigliati

Se preferisci puoi arricchire questo labneh con altri aromi per renderlo ancora più saporito. Prova con un trito di erba cipollina e pepe oppure con un trito di pomodori secchi e capperi.

Se invece desideri un gusto più tradizionale, condiscilo con olio di oliva e za’atar, il mix di spezie medio orientali composto da timo, sesamo tostato e sale.

Ecco di seguito la ricetta per i funghi grigliati con labneh di soia e salsa verde

Ingredienti per 4 persone
per la salsa verde
25 grammi prezzemolo fresco
25 g coriandolo fresco
1 scalogno
Il succo di 1 limone
1 peperoncino fresco piccante
3 o 4 cucchiai di acqua
100 g di olio extra vergine di oliva
Qb sale fino

Ingredienti per il labneh di soia
500 ml di yogurt di soia al naturale
Il succo di mezzo limone
Qb sale fino

Inoltre
400 g di pleurotus
400 g di cardoncelli
aglio QB
sale e pepe QB
olio extra vergine di oliva QB
8 tortilla piccole

Per preparare li labneh almeno 24 ore prima, leggi l’introduzione con i consigli per farlo al meglio.

Per preparare la salsa verde, versa tutti gli ingredienti nel mixer e frulla fino a ottenere una salsa cremosa. Conservala al fresco.

Dividi le orecchie di pleurotus, tagli i carboncelli a metà o in 3 parti nel senso della altezza. Componi gli spiedini e mettili in una ciotola. Prepara un po’ di olio con aglio tritato sale e pepe, spennella tutto sui funghi e cucinali sulla griglia molto calda fino a quando non saranno dorati e leggermente croccanti.

Farcisci le tortilla calde con labneh salsa verde e gli spiedini di funghi grigliati. Spolvera con un po’ coriandolo fresco, peperoncino fresco e TOH! MANGIA!

TORTILLAS TORTILLAS TORTILLAS