Pepite di zucca e pecorino, impazzirai

Le pepite di zucca e pecorino sono uno snack goloso e sano per gli aperitivi di settembre.

Torna settembre e ci porta ingredienti come funghi, zucca e patate novelle. Proprio con la zucca, che è uno dei miei ingredienti preferiti, ti propongo questa ricetta per delle pepite di zucca e pecorino che sono un piatto golosissimo e sano, che potrai servire all’aperitivo oppure come piatto unico a cena accompagnate da una insalata fresca di misticanza e rucola.

Scegliere la zucca, tra le varie tipologie che troviamo sui banchi del mercato, non è sempre una cosa semplice.

Alcune hanno la polpa più asciutta altre invece sono più ricche di acqua. In questo caso io ho utilizzato una delle zucche che amo di più e cioè la Crown Price; è una zucca di media grandezza che ha una buccia di un colore grigio verde, simile alle foglie della salvia, e una polpa di un color arancio acceso, molto pastosa e ricca di zucchero, perfetta anche per cucinare i dolci.

Per cuocerne la polpa sarà sufficiente tagliarla in 4 o 6 parti ed eliminare tutti i semi.

Dopodiché avvolgila nell’alluminio da cucina senza alcun condimento e mettila a cuocere in forno, su una teglia, per circa 30/40 minuti ad alta temperatura.

Pepite di zucca e pecorino come si fa ricetta

Una volta raffreddata riuscirai a eliminare la buccia, che da cruda è molto dura, e potrai godere della polpa zuccherina che ricorda a tratti il sapore delle castagne e delle patate americane.

Dopo aver semplicemente frullato tutti gli ingredienti, lascia a riposo il composto per le pepite in modo che tutti i sapori si amalgamino al meglio.

Ricorda che per una frittura perfetta in olio di semi, dovrai usare un pentolino non troppo grande ma sufficientemente profondo per fare in modo che le pepite siano totalmente immerse. Così la tua cottura sarà più uniforme e sana, senza eccessi di olio.

Se non finisci le tue polpette, puoi riporle in frigorifero e poi scaldarle nel forno ventilato ad alta temperatura per far tornare croccante la panatura.


Ingredienti per 6 persone
550 g polpa di zucca cotta
2 uova
150 g pane grattugiato
120 g pecorino grattugiato
8 g di salvia fresca
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Qb gocce moscata grattugiata
Qb sale e pepe

Per la panatura e la cottura:
3 cucchiai di amido di mais
100 g di pane grattugiato
2 uova
Olio di semi di girasole per friggere

Versa tutti gli ingredienti per le pepite in un robot da cucina e frulla tutto fino a ottenere con composto piuttosto spesso. Lascialo riposare almeno un’ora in frigorifero.

Con le mani umide prendi un po’ di composto, un po’ alla volta, e rotolalo tra le mani creando delle piccole polpettine. Sistemale su un vassoio ricoperto da carta antiaderente.

Prepara tre ciotole che ti serviranno per la panatura delle pepite: una con amido di mais, una con le uova sbattute e una con il pane grattugiato. Passa ogni pepita prima nell’amico, poi nelle uova e infine rotolale bene nel pane grattugiato.

Scalda l’olio di semi a 180° circa e cuoci le pepite, poche alla volta, finché non saranno dorate e croccanti. Posale su un foglio di carta assorbente da cucina, per qualche minuto, servile calde e TOH! MANGIA!