Sandwich al salmone per salutare l’estate

Il sandwich al salmone da portare con te per gli ultimi weekend in spiaggia

Lo so, per preparare un sandwich hai davvero bisogno di poche informazioni. Ecco solo alcuni consigli per preparare questo sandwich con la cotoletta di salmone nel migliore dei modi.

Prendi un trancio di salmone e puliscilo da eventuali spine e dalla palle in modo che la polpa sia perfetta per creare una cotoletta gustosa.

Quando preparerai le cotolette dovrai fare attenzione a non mescolare la farina di mais con l’impasto di salmone, avendo cura che che la farina resti solo esternamente.

Comincia con l’inumidirti le mani con acqua, questo impedirà al salmone di restare appiccicato ale dita e potrai lavoralo più facilmente. Per creare una cotoletta è sufficiente fare una pallina di impasto e schiacciarla delicatamente su uno strato di farina di mais, fino a raggiungere la grandezza delle fette di pane che devi farcire.

Non prendere delle fette di pane troppo grandi e crea delle cotolette che siano alte circa 1 cm.

Se decidi non voler friggere le cotolette puoi anche farle al forno, ma per assicurarti di avere una panatura dorata e croccante, mescola la farina di mais con olio extra vergine di oliva e mescola con una forchetta, prima di rovesciarla sul tagliere.

A questo punto potrai cuocere le cotolette in forno ventilato, su un foglio di carta antiaderente, ricordandoti di girarle a metà cottura. La panatura che otterrai con la farina di mais resterà croccante a lungo rendendo più gustoso il tuo sandwich, rispetto a una panatura fatta con pane grattugiato che tenderebbe ad assorbire fin da subito l’umidità delle verdure fresche e della salsa.

Io ho scelto di piccoli cetriolini freschi (quelli persian o i green pick vanno benissimo), sono quelli grandi come un würstel e che vengono utilizzati per fare i sottaceti.

Se non riesci a trovarli, usa dei cetrioli sottaceto in agrodolce aromatizzati con coriandolo o finocchietto. In ogni caso anche un cetriolo fresco qualsiasi, tagliato a fettine di mezzo cm, sarà ottimo.

La salsa tartara può essere sostituita da una buona maionese, ma la maionese stessa può essere “truccata” per creare una simil tartara, saporita e più golosa!

Per fare una salsa tartara veloce fai così: sminuzza col coltello dei capperi dissalati, trita finemente delle foglie di prezzemolo e dragoncello, trita grossolanamente anche dei tuorli d’uovo. Metti tutto in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di aceto di mele e la maionese già pronta… et voilà, la tua salsa tartara è pronta!

Avvolgi i sandwich in alluminio e portali con te in spiaggia. Se poi ne resterà qualcuno, riscaldali sulla piastra o sulla griglia!


Ingredienti per 4 sandwich
Per le cotolette di salmone:
300 g di filetto di salmone pulito
1 cipollotto
1 pezzetto di zenzero
Qb sale e pepe
Farina di polenta istantanea per la panatura
Olio di semi di girasole per la cottura

Inoltre:
Songino fresco
Cetriolini freschi
Salsa tartara

Prendi solo 100g di salmone e frullalo con il mixer a immersione fino a ottenere una crema. Metti in una ciotola. Aggiungi il resto del salmone battuto al coltello grossolanamente.

Aggiungi il cipollotto tritato (la parte verde compresa) e un po’ di zenzero fresco grattugiato. Infine aggiungi un pizzico di sale e un po’ di pepe nero macinato fresco. Mescola bene con una forchetta.

Versa abbondante farina di mais per polenta istantanea sul tagliere. Inumidisciti le mani con acqua e dividi la polpa di salmone in 4 palline.

Schiaccia le palline di salmone sulla farina di polenta dando una forma di cotoletta grande quanto le due fette di pane che dovrai farcire. Non mescolare l’impasto di salmone con farina, fai solo una pressione leggera in modo che la cotoletta risulti ben panata.

Cuoci le cotolette in olio di semi caldo prima da un lato poi dall’altro, poi sistemale su carta assorbente da cucina.

Farcisci le tue fette di pane spalmandole da entrambe i lati con salsa tartara, poi metti un po’ di songino su una fetta, la cotoletta di salmone e infine i cetriolini affettati dello spessore di circa mezzo cm. Chiudi con la seconda fetta di pane e il sandwich al salmone è pronto… TOH! MANGIA!

sandwich al salmone