Melanzane ripiene al sapore d’estate

Buone calde e buone fredde, le melanzane sono ripiene dei sapori dell’estate

Arrivano dalle Indie in innumerevoli varietà di forma e di sfumature del viola. Le melanzane devono il loro nome al fatto di rassomigliare a un pomo, nella forma sferica, ed essere però una “mela non sana” tanto da non poter essere gustata a crudo.

Mentre nei paesi di lingua anglofona, eggplant o letteralmente piante delle uova, devono il loro nome al fatto le che melanzane bianche, povere di semi e più piccole nelle dimensioni, possano ricordare delle uova.

Sono tra gli ortaggi più saporiti che troviamo nei banchi del fresco durante l’estate e si prestano a diverse cotture e preparazioni, tutte gustose! Nei primi piatti, il sugo alla Norma ci porta in Sicilia, lo stesso per la caponata.

La parmigiana di melanzane pugliese è un piatto che piace a tutti, da gustare sia caldo che freddo, il giorno dopo. Anche in Campania, la parmigiana di melanzane, è un piatto tradizionale ma nella costiera amalfitana esiste un piatto davvero inusuale, meno conosciuto forse, ma davvero delizioso: la “mulignana c’a’ ciucculata”, un dessert di melanzane e cioccolato fondente tipico di Maiori.

Grigliate, panate e fritte come cotolette, lessate e conservate sott’olio… hai ancora bisogno di una idea su come preparale?!

Queste melanzane ripiene sono semplici da preparare e in appena un’ora avrai il tuo piatto pronto da gustare caldo, con la provola filante; ma anche questo è un piatto ottimo da gustare freddo, dopo un riposo in frigorifero di una giornata intera, quando la consistenza sarà ben compatta e i gusti amalgamati tra loro.
melanzane ripiene al forno

Pensa di poterle farcire come preferisci, utilizzando le verdure che hai a disposizione. Puoi aggiungere le uova al tuo ripieno e il formaggio caprino, come vuole la ricetta tradizionale calabrese.

Puoi farcirle con formaggio e spinaci oppure addirittura con una pasta al sugo rosso di pomodoro da fare gratinare in forno con un po’ di besciamella e parmigiano.

Accendi il forno a 180° e comincia a cucinare!

Ingredienti per 4 persona
2 melanzane (circa 500 g l’una)
1 cipolla rossa piccola
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
3 cucchiai di capperi sotto sale
400 g pomodorini
50 g pane
50 g olive nere
100 g provola piccante
origano QB
sale QB
olio extra vergine di oliva QB

Taglia a metà le melanzane. Scavane la polpa con un cucchiaio fino a creare una sorta di “ciotola” dello spessore di 1/2 cm. Ungile leggermente con olio e disponile su una teglia coperta da carta da forno. Cuocile in forno statico, a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo raccogli la polpa delle melanzane, tagliala a cubetti e mettila da parte. Versa un po’ di olio in una padella, aggiungi l’aglio tritato e il peperoncino.

Accendi una fiamma vivace e dopo qualche secondo versa in padella la polpa di melanzana e la cipolla affettata. Lascia cuocere per qualche minuto. Quando le melanzane saranno cotte aggiungi i pomodorini tagliati a metà e fai saltare per qualche minuto.

Spegni il fuoco e aggiungi i capperi ben dissalati e tritati, le olive nere denocciolate e il pane tritato in piccoli pezzi.

Aggiungi anche un po’ di origano, mescola tutto e assaggia; capperi e olive dovrebbero avere già reso questo ripieno sufficientemente sapido.

Nel caso non ti soddisfi aggiungi altro sale a tuo gusto e il ripieno delle melanzane è pronto.

Prendi le melanzane dal forno e farciscile con il ripieno. Rimettile in forno e continua a cuocerle a 180° per altri 20 minuti. Infine, prendi la teglia dal forno e spolvera sulle melanzane il provolone tagliato a piccoli cubetti.

Continua la cottura in forno per altri 10 minuti + 2 minuti di grill per gratinare il formaggio che sarà ormai fuso.

Mangiale calde oppure falle raffreddare a temperatura ambiente e servile con qualche fogliolina di basilico fresco. TOH! MANGIA!

MELANZANE RIPIENE