Galette con pomodorini e provola filante

Questa galette integrale, croccante e friabile, abbraccia succosi pomodorini cotti al forno e provola dolce filante!

La galette di farina integrale è davvero saporita e fragrante. Il ripieno di pomodorini e provola dolce fusa la rende anche molto golosa e appagante. Come le migliori ricette estive è buona calda ma è ottima anche a temperatura ambiente o addirittura fredda.

Anche questa è una ricetta piuttosto semplice e veloce da preparare, se non fosse per alcuni momenti di pausa e attesa che serviranno all’impasto a base di margarina (o se preferisci…burro!) per raffreddarsi e compattarsi. Ecco alcuni consigli: non impastare troppo, lascia che la base risulti piuttosto grossolana e avrai una galette più friabile. Non sottovalutare il tempo di raffreddamento dell’impasto perché ti aiuterà a lavorarlo con più semplicità; anche se comunque risulterà piuttosto fragile e tenderà a rompersi o crepare… non c’è problema, è così che dev’essere!

Una tortiera a cerniera servirà a mantenere i bordi alti, in modo da contenere la farcitura di pomodorini fino a metà cottura. Per cuocere al meglio la base che poggia sulla teglia, il mio consiglio è di utilizzare solo la cerniera della tua tortiera, direttamente sulla teglia coperta da carta forno, senza la base che probabilmente manterrebbe la galette troppo umida. A metà cottura poi, potrai togliere anche la cerniera; la galette non collasserà e anche il bordo cuocerà meglio risultando croccante e friabile.

Meglio lasciare riposare la galette appena uscita dal forno, in modo che il formaggio fuso all’interno si rapprenda e si stabilizzi, avvolgendo in un abbraccio golosissimo i pomodorini. Accompagnala con una insalata di un bel verde acceso per appagare gli occhi e il palato.


Ingredienti
Per la pasta
240 g farina integrale
170 g margarina
1 cucchiaino sale fino
3 cucchiai vino bianco

Per la farcitura
350 g pomodorini
1 spicchio d’aglio
1 cipolla rossa piccola
2 cucchiai aceto di mele
Qb sale + pepe + origano
100 g provola dolce grattugiata
Qb olio extra vergine di oliva

Versa farina, margarina e sale nella ciotola della planetaria e mescola per pochi secondi gli ingredienti con il gancio a foglia. Lascia che il composto risulti piuttosto grossolano, con interi pezzetti di burro. Trasferisci il composto in una ciotola, aggiungi il vino bianco e mescola sommariamente con una forchetta.

Trasferisci il composto su un tagliere abbondantemente infarinato e forma una sorta di disco di impasto, alto circa 2 cm. Non mescolare altra farina all’impasto, lascia che la farina serva solo a non farlo appiccicare al tagliare. Sistema il cerchio di impasto su un foglio di carta da forno, coprilo con pellicola e mettilo in frigorifero per almeno 2 ore. Il risultato sarà quello di un impasto piuttosto grezzo che tende a rompersi e sfaldarsi.

Nel frattempo affetta la cipolla e l’aglio, taglia a meta i pomodorini e metti tutto in una ciotola. Aggiungi sale, pepe, origano e l’aceto di mele. Lascia marinare in frigorifero fino a quando l’impasto della galette non sarà ben raffreddato.

Accendi il forno statico a 200°. Prendi il disco di impasto e stendilo col matterello fino a creare un disco più largo e sottile. Considera di creare un cerchio dal diametro maggiore di quello del cerchio a cerniera della tortiera che userai in cottura. Per creare la galette in foto ho utilizzato una tortiera da 25 cm di diametro e ho steso un cerchio irregolare di pasta di circa 28 cm. Questo aiuterà a creare i bordi della galette.

Copri una teglia con carta da forno, poggia il cerchio a cerniera sulla teglia (non utilizzare la base della tortiera!), delicatamente metti l’impasto all’interno della cerniera. Non preoccuparti se la pasta si rompe, puoi correggere eventuali crepe o tagli pigiando con i polpastrelli direttamente sull’impasto. Avrai adesso la base della tua galletta con un bordo di circa 2 cm di altezza.

Prendi i pomodorini e scolali in un colino per eliminare tutto il liquido che avranno rilasciato durante la marinatura. Grattugia la provola dolce e spolverala sulla base della galette. Aggiungi i pomodorini marinati e concedi con un filo di olio extra vergine.

Cuoci in forno per circa 50 minuti. A metà cottura apri il forno e delicatamente apri la cerniera e toglila, in modo chela galette resti libera di cuocere bene anche sul bordo.

Dopo aver sfornato la galette lasciala riposare per almeno 15 minuti in modo che possa assestarsi e sia pronta per essere tagliata a fette.

Servi le fette di galette accompagnate da una insalata fresca di sondino o di misticanza di stagione e TOH! MANGIA!

Galette di pomodorini ricetta