CHVRCHES: tra estetica horror e chitarre

“Screen Violence” dei CHVRCHES suona aggressivo, cupo ma anche liberatorio; il quarto album del trio scozzese è lo specchio dei giorni che stiamo ancora vivendo e non vediamo l’ora di sfogarci ballandolo cantando a squarciagola.

Le sonorità new wave e l’elettronica anni ’80 sono sempre stati una fonte d’ispirazione per i CHVRCHES, ma in “Screen Violence” il loro quarto album, si fonde con un piacevole abuso di chitarre e un estetica da film horror che ha convinto anche il regista e musicista cult John Carpenter a creare un remix per il loro singolo “Good Girl” (i CHVRCHES hanno ricambiato il favore remixando la sua “Turning the Bones”).

Altro colpaccio la presenza di uno dei loro idoli conclamati da sempre: Robert Smith dei The Cure, artista che non si concede molte libere uscite dalla band e con cui duettano in “How Not To Drown”, nel ritornello l’unione delle voci di Mayberry e Smith è elettrizzante ed elettrica. “Screen Violence” è un album che rivelerà tutta la sua forza dal vivo, sarà un sollievo liberatorio poterlo cantare sotto palco.

Nell’attesa di riassaporare la loro potenza dal vivo abbiamo intervistato la cantante Lauren Mayberry:

Chvrches-2021-Sebastian-Mlynarski-Kevin-J-Thomson
CHVRCHES (Martin Doherty, Lauren Mayberry & Iain Cook)
all photos © Sebastian Mlynarski + Kevin J Thomson
Ciao Lauren! Come stai e dove ti trovi?

Sto bene grazie! Io, Iain e Martin siamo attualmente a Los Angeles per promuovere “Screen Violence” e lavorare su nuova musica.

Già dalla copertina e dal titolo si evince che il nuovo album è stato influenzato da un’estetica horror e da sonorità anni ’80, visivamente mi sembra la locandina di un film, un incrocio tra Poltergeist e Psycho, cosa vi ha spinto in questa direzione?

“Screen Violence” era in realtà un suggerimento sul nome della band che non abbiamo usato. Eravamo in tournée nel 2019, pensando a quale direzione prendere per il quarto album, e ho trovato l’elenco dei nomi per la band inutilizzati sul mio computer. “Screen Violence” è saltato fuori perché tutti noi amiamo quell’era dell’horror – Cronenberg, Carpenter, Stephen King – e sembrava una palette su cui avremmo potuto scrivere molto.

Screen Violence è per voi un riflesso di tutte le paure che stiamo vivendo in questi giorni, come la solitudine, l’isolamento, la salute mentale, la perdita, le relazione finite, ecc?

Dal punto di vista dei testi penso fosse decisamente quello che stavo canalizzando. Avevamo già deciso che l’album sarebbe stato più oscuro di “Love Is Dead”, solo per come mi sentivo emotivamente e per alcune delle cose che avevamo passato da quando abbiamo pubblicato il terzo disco, e nel 2020 abbiamo messo più a fuoco il tutto.

Penso che tutti possano sentirsi timorosi e isolati in questo momento, ma mi piace pensare che l’album abbia anche elementi di speranza. È importante attraversare le emozioni più oscure ma cercando di trovare un modo per arrivare dall’altra parte.

Lavorare a questo album è stato per voi anche una sorta di fuga dalla situazione Covid?

Penso che ci abbia davvero aiutato a sopravvivere emotivamente. La band, prima del 2020, era stata questa forza incredibile e piuttosto caotica nelle nostre vite, ma l’anno scorso è stata davvero una zona di conforto. È stato molto rassicurante e stabile avere le nostre sessioni di scrittura quotidiane su Zoom e avere l’un l’altro con cui parlare di quello che stava succedendo. Oppure non parlarne affatto e lavorare solo sulla musica cercando di dimenticare tutto per qualche ora.

Com’è stato lavorare con i limiti della pandemia?

Capire gli aspetti tecnici è stato difficile inizialmente, ma abbiamo trovato un ritmo e un buon metodo. Avevamo la struttura ossea della maggior parte delle canzoni prima dell’inizio del lockdown, ma quasi tutti i testi e la produzione sono stati fatti completamente da remoto, due di noi in America e uno di noi in Scozia.

Chvrches-2021-Sebastian-Mlynarski-Kevin-J-Thomson
“Asking for a Friend” è un titolo che mi ricorda i meme su Internet, suona un po’ ironico, ma la canzone ha un significato più profondo: è un contrasto o una coincidenza? Cosa ha ispirato questa traccia che apre l’album?

Mi è piaciuta la giustapposizione del significato della frase – dici “chiedo per un amico” quando cerchi scherzosamente di fingere che tu stesso non stai chiedendo veramente anche se è così. Ma i testi provengono anche da un luogo di isolamento e solitudine in cui tutti stavamo letteralmente chiedendo per un amico, qualcuno che ci aiuti. La canzone è piuttosto oscura in un certo senso, ma mi piace pensare che riguardi il capire cosa conta per te e tenerti strette quelle cose.

Ascoltando “Screen Violence”posso sentire le influenze musicali di Brian Eno, Depeche Mode e The Cure filtrate attraverso il vostro suono distintivo. Dal tuo punto di vista come senti cambiato il suono dei CHVRCHES?

Stavamo pensando decisamente molto a tutte queste band – che sono davvero radicate nel DNA del suono dei CHVRCHES – ma anche a come andare avanti nella nostra musica senza applicare certe regole a noi stessi, che avremmo potuto avere in precedenza. C’è molta più chitarra in questo album, in parte influenzato dal fatto che Iain e Martin stavano costruendo pedali per chitarra durante il lockdown come un modo per rimanere sani di mente, ma sono sicuro che in un altro momento saremmo stati riluttanti a mettere giù così tanta chitarra, perché non è quello che faremmo normalmente. In questo album, abbiamo cercato di buttare via il libro delle regole e fare semplicemente ciò che ci sembrava onesto e autentico in quel momento.

Posso immaginare che avere Robert Smith come guest in “How Not To Drown” sia stato per voi una specie di sogno che si avvera. Dove e come è nata la collaborazione? Hai imparato qualcosa lavorando con lui?

Siamo tutti così grandi fan dei The Cure, è ancora pazzesco pensare che sia avvenuta questa collaborazione. Il nostro manager aveva sentito che il nuovo disco dei The Cure era in lavorazione e così ha chiesto a un amico comune di comunicarci il suo indirizzo e-mail, nel caso potesse proporre i CHVRCHES come band di supporto per il tour. Ha poi ricevuto un’e-mail da Robert stesso e la conversazione è partita da lì. È stato così generoso con noi ed è stato così stimolante lavorare con qualcuno che chiaramente ama e rispetta così tanto la musica.

“He Said She said” è una canzone su una relazione tossica?

Non si tratta di una relazione, ma di cose diverse che sono state suggerite per stare nelle relazioni nel corso del tempo. Penso che molte persone possano relazionarsi con quella sensazione di sentirsi dire di conformarsi, ma le regole cambiano continuamente. Non importa quello che fai, non sarà mai abbastanza buono perché è uno standard irraggiungibile si basa tutto sulle lotte di potere piuttosto che su ciò che stai effettivamente rappresentando.

Come pensi che le nuove canzoni suoneranno nella dimensione live dove date il meglio di voi stessi?

Non vediamo l’ora di suonare di nuovo dal vivo! I CHVRCHES è sempre stato un progetto guidato dai fan: abbiamo firmato un contratto perché così tante persone parlavano ai loro amici della band e ci facevano saltare in aria su SoundCloud. Penso che tutti avranno bisogno di sentirsi liberi veramente quando questo periodo sarà finito e penso che una canzone come “Asking For A Friend” sarà fantastica dal vivo. È come la sorella contorta di “Clearest Blue”…

TOH! è un magazine LGBTQIA+, avete una forte base di fan LGBTQIA+, com’è il rapporto con loro e fate parte di qualche iniziativa per supportare la community?

Siamo così grati che la comunità LGBTQIA+ abbia abbracciato così tanto la nostra band e cerchiamo davvero di essere alleati ed essere lì per i nostri fan perché li amiamo. Facciamo una raccolta fondi annuale per un’organizzazione giovanile in Scozia e adoriamo quando le persone condividono con noi storie di come la musica è stata lì per loro nelle loro vite. “Clearest Blue” è stata suonata a così tanti matrimoni gay!

I tuoi tre film horror preferiti sono:

“Carrie”, “Scream” e “Halloween”.

L’ultimo disco di cui ti sei innamorata:

“Live Forever” di Bartees Strange.

Chvrches-Screen-Violence-cover
CHVRCHES “Screen-Violence” (Virgin)