Ceviche di ombrina per il tuo aperitivo gourmet

Il ceviche di ombrina è il piatto rinfrescante che combatte Lucifero.
Il ceviche è un piatto di pesce crudo marinato, tradizionale in tutte le cucine dell’America Latina nelle coste del Pacifico. Semplicissimo da preparare è un’ottima alternativa da servire a un aperitivo caldissimo e “luciferino”, come quelli che ci sta riservando questa stagione; il succo del lime, la piccantezza dei peperoncini e la nota verde aromatica del coriandolo, ci regalano il refrigerio che desideriamo.

Scegli il pesce che preferisci e taglialo a cubetti piuttosto grossi. Orata, branzino, halibut; ma anche crostacei, polpo o calamari, verranno marinati a lungo in abbondante succo di lime aromatizzato con zenzero e aglio.

Cipolle rosse, sedano e peperoncini sono i migliori alleati in questa ricetta ma puoi aggiungere anche il mais tostato o al vapore, la patata dolce lessata o al forno.

Scegli in base alle stagioni gli ingredienti più intonati al momento e al tipo di pescato che utilizzerai per il tuo ceviche.

Provalo freddo anche d’inverno, pensa a un cervice di aragosta o gamberoni marinati nel succo di lime e serviti con polpa di litchi, condito con olio e coriandolo. Oppure un branzino marinato e servito con avocado e cetriolo o anche un tonno marinato nel succo di arancia con finocchio affettato finissimo e pepe rosso. Mango, frutto della passione, lemongrass… insomma, sbizzarisciti!

Quando prepari un piatto a base di pesce crudo ricordati di non sottovalutare l’abbattimento del pesce. Così come quando prepari sushi a casa, o una tartare, il tuo pesce fresco deve essere prima abbattuto è cioè mantenuto per circa 24 ore in abbattitore a -20° oppure 96 ore in un freezer qualsiasi. Questo è fondamentale per non incappare nel parassita dell’Anisakis che crea non poche complicazioni al nostro intestino.


Ingredienti per 4 persona
250 g filetto di ombrina pulito
2 cipolle rosse piccole
1 spicchio d’aglio
1 pezzetto di zenzero
Qb sale e pepe
Il succo di 5 lime
200 g mix di peperoncini dolci e piccanti
100 g sedano
Qb coriandolo tritato

Prima di cominciare a preparare, assicurati di aver abbattuto il pesce fresco nel congelatore del frigorifero o di avere acquistato pesce fresco già abbattuto, pronto per il consumo a crudo.

In una ciotola metti l’ombrina tagliata a cubetti un po’ grossi, la cipolle rosse affettate, lo zenzero fresco grattugiato, lo spicchio di aglio schiacciato, un po’ di sale e un po’ di pepe. Mescola bene e lascia riposare per 10 minuti.

Nel frattempo lava sedano e peperoncini e tagliali a cubetti e fettine; poi, spremi il succo dai lime e versalo nella ciotola dell’ombrina. Mescola bene, copri con pellicola e lascia marinare in frigorifero per 30 minuti circa.

Dopo la marinatura scola la ceviche di ombrina in un colino, per eliminare il succo di lime. Aggiungi le verdure e mescola bene. Servi il ceviche con una spolverata di coriandolo fresco tritato e… TOH! MANGIA!

Ceviche di ombrina