Insalata di riso shirataki

L’insalata di riso shirataki è cheto/low-carb e ti mantiene in forma per la spiaggia

Ho già usato la pasta shirataki di konjac nella ricetta dei Noodles di konjac con mazzancolle e verdure e parlato delle sue proprietà: zero glutine e 8 cal per 100 g di pasta. In commercio la trovate sia secca che già pronta, conservata in liquido, a forma di spaghetti, tagliatelle, lasagne e in un formato che imita in tutto i chicchi di riso cotti. Buona così, condita con verdure fresche, o saltata in padella con pesce o carne, risulta un’ottima alternativa alla pasta per chi vuole assumere una minore quantità di carboidrati. Senza fare troppi sforzi da una grande senso di sazietà, essendo composta principalmente da fibre. Il sapore è davvero neutro per cui tutto dipende dal condimento con cui la si propone.

Nella forma a chicco di riso si presta perfettamente per le insalate estive o per le ricette asiatiche di riso saltato. Per questo l’insalata di riso shirataki con verdure e formaggio è una ricetta a basso contenuto calorico e ideale da inserire in una dieta low carb o super proteica come la chetogenica. Se proprio vuoi ridurre la ricetta a zero carboidrati, elimina i piselli e sostituiscili con un’altra verdura a scelta come fagiolini, zucchine, cetrioli o peperoni verdi.

Datti una chance per provare la pasta shirataki di konjac e non pensare che sia una diavoleria sintetica dell’industria dietetica contemporanea. Questa pasta si utilizza nella cucina giapponese fin dal 1600 e i monaci buddisti ne hanno sempre apprezzato le caratteristiche benefiche e salutari.

Nel 1846 venne pubblicato il primo ricettario giapponese dedicato a 100 ricette a base di pasta ottenuta dalla radice del konjac, “Konnyaku Hyakusen”; questo dimostra quanto questo alimento tradizionale sia diffuso da tempo e ancora oggi apprezzato nella cucina tradizionale nipponica.


Ingredienti per 2 persone

• 300 g riso shirataki
• 8 asparagi
• 60 g piselli
• 60 g scamorza affumicata
• 40 g pinoli
• Qb foglie di maggiorana
• Qb olio, sale e pepe

Se hai trovato il riso shirataki secco cuocilo in acqua bollente seguendo le indicazione sulla confezione; se hai quello già pronto conservato in liquido, scolalo, sciacqualo, e mettilo in una ciotola.

Cuoci gli asparagi e i piselli a vapore per 5 minuti. Se non puoi cuocerli a vapore lessali in acqua bollente per un paio di minuti.

Fai tostare i pinoli in una padellina antiaderente su un fuoco dolce, appena cominceranno a brunire spegni il fuoco e mettili a raffreddare su un piatto freddo.

Taglia a tocchetti gli asparagi e la scamorza e versali nella ciotola col riso. Aggiungi i pinoli e i piselli. Condisci con olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Servi l’insalata di riso shirataki decorata cn foglie fresche di maggiorana e… TOH! MANGIA!