5 artisti queer da conoscere e sostenere

Di questi tempi c’è sempre più bisogno di lottare e far valere i propri diritti e nella musica la volontà di potersi esprimere liberamente è diventata una necessità. Artisti queer

Ecco cinque artisti queer che sono passati dalle pagine di TOH! magazine e che da sempre portano alta la bandiera combattendo per difendere la loro e la nostra identità:

Splendore

 artisti queer Splendore

I suoi dj set sono un caleidoscopio di colori e suoni proiettati nel futuro, ma tutto è cominciato nella sua cameretta di Ivrea quando faceva rap e scriveva rime sui banchi di scuola.

Poi è arrivato l’indie con le chitarre, le stesse che ha appoggiato al muro per diventare finalmente Splendore, la sua forma più vera e chissà se definitiva.

Si percepisce subito che a Mattia Barro aka Splendore piace mutare, cambiare forma, ricercarsi, proprio come succede nelle canzoni che formano OMG, Am I Really Feeling These Feelings I’m Feeling Right Now?.

Con la sua ironia, caratteristica fondamentale della sua musica, Splendore è una delle figure più all’avanguardia della musica elettronica italiana, una Charli XCX venuta dal Piemonte.

Oggi pubblica su Youtube il video di OMG, la performance della sua prima esibizione, presentata in esclusiva nell’ultima edizione del Primavera Pro Festival di Barcellona. La potete ammirare qui sotto, mentre qui potete leggere la nostra intervista.

Claud
artisti queer claud super monster

Claud si definisce non-binary ma preferisce far parlare la musica a tal proposito. Fan di Daniel Johnston, a cui ruba il titolo per l’album di debutto Super Monster, non è un caso se c’è il disegno di un buffo mostro con la faccia gialla e i capelli verdi e blu sulla cover. Claud, futura star dell’indie queer USA, scoperta da Phoebe Bridges si racconta a TOH! Magazine.

Ariete
artisti queer Toh! Dicembre 2020 - Ariete shot by Simon
Toh! Dicembre 2020 – Ariete shot by Simon
Ariete ha 18 anni, canta l’amore e cerca/spera di trovare il proprio spazio generazionale in un mondo caotico dove è facile ferirsi. 

Armata di una voce delicata e piena di coraggio come i testi che scrive, senza filtri, Ariete è pronta a sconfiggere i pregiudizi e ad abbattere le barriere delle etichette che troppo spesso si usano quando si ha davanti qualcosa di diverso, che in fondo è la nuova normalità come ci racconta qui.

La Rappresentante di Lista
artisti queer La Rappresentante Di Lista
TOH! Aprile 2021 – La Rappresentante Di Lista shot by Simon – total look Valentino

La Rappresentante Di Lista è la queer band italiana per eccellenza, sono un’isola accogliente come un ventre materno, ma allo stesso tempo vero e crudo come il mondo che ci troviamo davanti quando lo abbandoniamo. My Mamma è un manuale d’uso alla sopravvivenza, che rivendica libertà in un mondo sempre più intollerante. Per saperne di più clicca qui.

Serpentwithfeet
 serpentwithfeet
Serpentwithfeet, nome d’arte dietro il quale si cela Josiah Wise, è un artista che gravita tra le orbite R&B, soul e gospel. L’abbiamo raggiunto a Los Angeles, grazie a una videochiamata su Zoom, per farci parlare del suo ultimo disco intitolato DEACON, composto da undici nuove canzoni, in uscita per l’etichetta Secretely Canadian. 

Durante la nostra chiacchierata una delle parole che è emersa più spesso è stata “spensieratezza”: quella voglia di leggerezza, piuttosto comune di questi tempi, a cui si è concesso, abbandonando la gravità tipica dei pianeti gospel e soul, già esplorati in maniera più esoterica nei dischi e negli EP precedenti. Leggila qui.

artisti queer