Pride 2021: la moda che sostiene davvero

Il Pride month è per il mondo della moda, e non solo, un momento per dimostrare solidarietà, sostegno e vicinanza alla comunità lgbtqia+.

A Giugno magicamente diventano tutti gay friendly, e quindi è un esubero di Rainbow flag, frasi fatte, luoghi comuni e chi più ne ha più ne metta. 

Come succede nella vita di tutti, però, può capitare di avere degli amici veri e sinceri, disposti a tutto pur di aiutarti e darti una mano e può anche succedere che alcune persone dichiarino di esserti amico ma fino a un certo punto. 

Ecco, la stessa cosa accade anche nel fashion System, dove i gay diventano il centro del mondo a Giugno, ma non tutti sostengono realmente la comunità LGBTQIA+ 

Quella che vedete di seguito è la nostra selezione di brand che sostengono la comunità sul serio. Se per caso non trovate il vostro brand preferito è possibile che celebri il Pride nello stesso modo in cui celebra il Natale: va a messa a mezzanotte per comprare un posto in paradiso.

Calvin Klein festeggia il Pride month 2021 con la campagna #ProudinmyCalvins, che vede la partecipazione di popolari attivisti queer. Il brand in particolare sostiene il lavoro dell’ILGA (International Lesbian and Gay Association).

Puma

Cara Delevingne collabora con Puma in veste di brand ambassador per la seconda collezione in limited edition per il Pride 2021. Il 20% del ricavato dalle vendite, con una donazione massima di 500mila sterline, andrà alla Cara Delevingne Foundation, un progetto del Giving Back Fund, e sarà utilizzato per sostenere le charities LGBTQ+ in tutto il mondo.

Anche Levi’s celebra il Pride e la comunità LGBTQIA+ con All Pronouns. All Love, una collezione unisex di modelli iconici. Grazie ai ricavi, Levi’s effettuerà una donazione a OutRight Action International, lavorando per promuovere i diritti umani per le persone LGBTQIA+ in tutto il mondo.

Dockers, fratello di Levi’s, lancia Pride, United By Love a celebrare l’orgoglio, le relazioni e l’identità LGBTQIA+. Inoltre, in occasione del Pride month, Dockers supporta la Stonewall Community Foundation, un’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene le comunità LGBTQIA+ investendo in organizzazioni e progetti.

In occasione del Pride Month 2021, Converse annuncia il lancio di una capsule collection realizzata in collaborazione con un gruppo di creativi della comunità LGBT+. La collezione ha come focus il famoso modello Chuck, declinato in 5 modelli e varianti caratterizzati da motivi rainbow.

Versace metta all’asta una replica dell’iconica giacca in pelle indossata da Lady Gaga durante uno dei suoi cheap tour mondiali e donerà tutti i proventi dell’asta alla Born This Way Foundation e poi ha anche realizzato delle tshirt.

Per il mese del Pride Balenciaga ha deciso di lanciare una collezione di pezzi cui parte dei proventi sarà destinata all’iniziativa Trevor Project, la principale organizzazione per la prevenzione del suicidio e l’intervento in caso di crisi per lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer & questioning (LGBTQIA+) fondata nel 1998.

Hunter celebra il mese del Pride sostenendo il suo partner di beneficienza globale OutRight Action International, tramite la donazione di £5/USD$5/CAD$5 a questo ente di beneficienza per ogni singolo prodotto venduto sul proprio e-commerce dal 25 al 27 giugno.

Vans donerà un totale di 200.000 dollari a quattro organizzazioni provenienti da tutto il mondo, GLSENCasa 1Where Love is Illegal e Tokyo Rainbow Pride, con l’intento di supportare e promuovere le loro storie personali e la loro missione.

In occasione del Pride Month 2021 Alessandro Enriquez annuncia una collaborazione con Raja Candles, “VEGAN LOVE CANDLE”, con una candela vegana al profumo di gelsomino e menta. La candela arcobaleno è acquistabile sull’e-shop www.rajacandles.itparte del ricavato è destinato alla casa antiviolenza Refuge LGBT.