Milano Pride 2021: tutto quello che c’è da sapere

Dal 18 al 27 giugno Milano si tinge di arcobaleno con Milano Pride 2021.

Milano Pride 2021: la città si tinge di arcobaleno con una settimana di eventi, spettacoli di teatro, installazioni luminose, talk e spazi dedicati alle famiglie e, sabato 26, il gran finale all’Arco della Pace con ospiti speciali e performance live.

Il tema portante di questa edizione è “RIPARTIAMO DAI DIRITTI”, dai diritti costituzionali e dal progetto di società equa, aperta, accogliente che sostiene ogni individuo, libero e uguale, nella piena realizzazione di sé.

In assenza della tradizionale parata, Milano Pride invita a unirsi alla Rainbow Ride, il percorso individuale a sostegno del Ddl Zan che abbraccia tutta la città e l’Italia con una corsa per i diritti LGBTQIA+.

Si rinnova il Rainbow Social Fund, il crowdfunding per progetti sociali in collaborazione con il Comune di Milano.

La Pride Week, dal 18 al 27 giugno, prevede un calendario di eventi diffusi su tutta la città grazie a enti, associazioni e realtà che vogliono partecipare attivamente alla lotta per i diritti e alla visibilità della comunità LGBT+, tra cui Mare Culturale Urbano e Piano City Milano.

Durante la Pride Week, Milano si colorerà letteralmente di arcobaleno, anche grazie all’illuminazione della torre UniCredit

Le Pride Squares, nelle date di giovedì 24 e venerdì 25 giugno, prevede 4 piazze tematiche con un palinsesto di iniziative dal vivo dalle 17:00 in poi.

milano pride 2021

All’Arco della Pace una piazza dedicata a diritti e politica, in piazza Santa Francesca Romana una zona dedicata al teatro, ai libri e alla cultura, in piazzale Lavater il Rainbow Garden, con tante iniziative dedicate alle famiglie e ai più piccoli.

In Largo Bellintani ci sarà la possibilità di effettuare test HIV e tamponi Covid, rapidi e gratuiti. 

Gli ospiti di quet’anno includono perosnalità della politica come Lisa Noja a attivisti, autori e artisti come Luciano Lopopolo, Monica Romano, il collettivo Amleta, Shi Yang Shi, Angelo di Genio, Dual Band oltre che collaborazioni con il Teatro Elfo Puccini e il MiX Festival.

L’evento finale, sabato 26 giugno dalle 16:00 all’Arco della Pace si terrà una manifestazione di piazza nel rispetto delle normative vigenti anti-covid.

Sul palco si alterneranno le voci delle associazioni del Coordinamento Arcobaleno, il coordinamento delle associazioni LGBT+ di Milano e Città metropolitana.

Ci saranno anche rappresentanti delle istituzioni e momenti di intrattenimento, con presentatori Annie Mazzola, Dario Spada e Daniele Gattano e la presenza di numerosi ospiti fra cui: Alessandro Zan, Simone Alliva, Immanuel Casto + Romina Falconi, Franco Grillini, Vladimir Luxuria, Annagaia Marchioro, Martina Dell’Ombra, Gabriele Piazzoni. Anche quest’anno Angelo Cruciani metterà in scena un flash mob, per ribadire l’urgenza dell’approvazione del Ddl Zan.

Rainbow Ride. La grande parata di fine giugno così come la ricordiamo non si potrà fare ma con la Rainbow Ride tutti potranno colorare la città.

milano pride 2021

L’iniziativa è stata organizzata dai gruppi sportivi LGBT+ di Milano, Pride Sport Milano, che percorreranno le vie della metropoli e l’itinerario di AbbracciaMI per dire #nonunpassoindietro e supportare il Ddl Zan.

Tutti possono possono aderire alla Rainbow Ride – con TriCyclo ASD e Frontrunners Milano – scaricando la app STRAVA, entrare nel club ‘Rainbow Ride’, e donare i propri km alla causa.

Il programma completo e le prenotazioni per accedere alle iniziative contingentate saranno presenti sul sito www.milanopride.it e sulla piattaforma eventbrite del Milano Pride.

Il Pride Milano 2021 è un’importante occasione di raccolta fondi tramite il Rainbow Social Fund, fondo istituito dal CIG Arcigay Milano per sostenere progetti sociali di solidarietà.


Nell’ultimo anno, grazie ai fondi raccolti nel 2020, ha permesso di avviare due importantissime iniziative: Casa Alba, centro per donne senza fissa dimora e l’housing assistito per migranti LGBT+.