David Courteau e l’intimità del momento.

David Courteau è un artista di Montreal. La sua fotografia è associata alla comunità queer per i suoi scatti intimi e sensuali di corpi maschili.

David Courteau da fotografo autodidatta ha un occhio per ciò che lo attrae in un uomo che cerca d’immortalare con la sua macchina fotografica.

Teste rasate, torace villoso schiene e pelle sono tutti soggetti del suo lavoro. I tagli sono close up come se ci si trovasse a stretto contatto con quei corpi, se anche noi fossimo li a osservarli da vicino percependone la presenza.

David Courteau

Ciao David, mi racconti qualcosa di te?

Sono un artista autodidatta nato a Drummondville (Canada), ora abito a Montreal. Pratico la fotografia associandomi alla comunità queer ed eseguo anche dei lavori con la ceramica. Sono diplomato in cucina e pasticceria e lavoro come capo pasticcere presso il ristorante Leméac.

David Courteau

Quando è stato quel momento in cui hai capito che volevi fare il fotografo?

Quando avevo otto anni, ho vinto una telecamera analogica a scuola. Da quel momento non ho mai smesso di fotografare tutto ciò che mi circonda. È abbastanza naturale per me essere un fotografo. Volevo fare una scuola di fotografia ma la mia domanda è stata respinta. Per questo ho studiato cucina e pasticceria.

david corteau toh magazine

Mi piace molto il tuo approccio alla fotografia di uomini, è semplice come lo descriveresti?

Amo il corpo maschile. Probabilmente mostro cosa sta attirando la mia attenzione quando vedo uomini. È come l’estate quando si cammina in spiaggia, vedendo pelle, pelosità, gambe, braccia, busto, collo, spalle sotto la grande luce del sole.

david corteau toh magazine

Il modo in cui comunichi attraverso le immagini è molto vicino al soggetto, come se ci fosse anche lo spettatore. È questa la tua intenzione?

Ho iniziato a fotografare più da vicino con l’idea di mantenere la privacy del modello, giocando con l’immaginazione di ciò che sta realmente accadendo in queste immagini.

david corteau toh magazine

Hai qualche ricordo particolare di una delle tue sessioni fotografiche che vorresti condividere?

Ero così imbarazzato per un servizio che mi sono completamente dimenticato di mettere il rullino nella mia macchina fotografica.

david corteau toh magazine

Penso che ci sia una forte sessualità nelle tue fotografie, c’è anche se non è così esplicita, la si percepisce. Quanto è importante per i tuoi lavori?

Sto cercando di mostrare erotismo, suggestioni e contenuti che ti fanno sentire attratto. Cerco anche di documentare l’intimità, là dentro c’è la sessualità.

 toh magazine

Cosa pensi sia sexy, cosa ti eccita?

Una testa rasata.

culture toh magazine

Dal fatto che oggi scattare foto per i social media è diventata una parte così imponente nella vita di tutti i giorni. Hai mai la sensazione che la fotografia a volte sia data per scontata o sia maggiormente notata? Che cosa ne pensi?

Le piattaforme di social media come Instagram hanno forse contribuito a sviluppare l’interesse delle persone per la fotografia. Ora è molto più facile per tutti diventare fotografi con un telefono cellulare ed evitare i costosi costi che la fotografia analogica crea. Almeno, vedo chiaramente che molti fotografi sono richiesti per creare contenuti per punteggiare i social media per molte aziende piccole o grandi. È molto probabile che questo entusiasmo contribuisca a promuovere il nostro lavoro.

David Courteau

È importante per te vedere un po’di te stesso nelle persone che fotografi?

Non credo sia necessario, mi piace la diversità.

Le persone ti permettono di scattare queste foto intime senza preoccupazioni?

Prima di una ripresa è sempre importante parlare dei nostri limiti e rispettarli. Se giocheremo con la nudità o se vogliono tenere la faccia nascosta per esempio. Creare fiducia è importante. Non riesco a immaginare di pubblicare un’immagine senza consenso. Mi sento sempre molto commosso e onorato di avere modelli che si sentono a proprio agio e fiduciosi lasciandomi fotografare in momenti intimi.

David Courteau

È importante per te creare una situazione amichevole e intima prima di girare?

Sì. Penso che sia importante avere un momento per conoscersi prima delle riprese. Mi piace creare nuove amicizie, collaborare con idee di altri e sviluppare una complicità. Mi piace dimostrare che mi interessa chi siamo le persone che fotografo, non sono io quello che vuole lavorare solo con un corpo. Sarà più facile per il modello sentirsi a suo agio davanti alla mia macchina fotografica. Mi sento molto commosso e onorato di avere modelli che si sentono sicuri e sono sempre pronti a farsi fotografare da me.

È essenziale mantenere una certa distanza dai soggetti oppure no?

David Courteau

Preferisco rimanere professionale con i modelli. Se pensiamo di fare sesso, penso che sia meglio un altro giorno al di fuori del mio lavoro. Beh, dipende se siamo già partner sessuali.

Un’immagine può davvero rivelare la personalità di qualcuno?

Ovviamente non chiedo al modello d’interpretare un ruolo. Sto facendo una foto documentaria, quindi sì.

David Courteau

david courteau