Tacos con pollo speziato

Una versione leggera e fresca dei tacos farciti con pollo speziato al curry giallo e polpettine al rosmarino.Un ibrido di gusto e forme, tra cucina mediterranea e messicana, questa ricetta dei tacos con pollo speziato soddisfa la tua voglia di indulgere a qualcosa di goloso senza preoccuparti delle calorie.

Ma facciamo chiarezza fin dall’inizio: tacos, burritos o fajitas… non usiamo questi nomi a vanvera! Tutto parte dalla tortilla, un pane bianco morbido, sottile e rotondo, cotto sulla piastra e preparato a base di farina di mais o farina di grano. Se siete stati in sud America saprete che esistono tanti tipi di mais, vari per forma e colore, e così esistono tortillas bianche, gialle ma anche color amaranto o nero violacee.

Molte delle ricette tradizionali e street food messicane si trovano arrotolate o al fianco di una tortillas e cambiano nome in base a come la tortilla contiene il cibo.

Quelle dei tacos sono delle mezzaluna piuttosto croccanti, farcite da un chili di fagioli e carne; i burritos non sono altro che tortillas arrotolate attorno a una insalata fresca con verdure avocado e carne speziata o pesce. Si chiama fajitas il piatto di carne, pesce, riso che viene servito con le tortillas calde al suo fianco; mentre i nachos non sono altro che triangoli ritagliati da una tortillas di mais, fritti e conditi con peperoncini jalapeno e formaggio fuso.

Per marinare e insaporire il pollo della ricetta di oggi ti consiglio di acquistare una pasta di curry giallo, che puoi trovare facilmente nei negozi che vendono prodotti asiatici. Questa pasta dona un sapore così gustoso al pollo e alle verdure che non vorrai più rinunciare a tenerla in dispensa. Le polpettine di macinato di pollo prendono più consistenza con un po’ di fiocchi di patate, non sono altro che i fiocchi che si usano per preparare il purè di patate istantaneo. Se non ne avete, andrà bene un po’ di amido di mais, fecola di patate o anche un po’ di pane grattugiato.

L’alternanza di consistenze e sapori tra le polpettine al rosmarino e il pollo al curry, renderà i vostri tacos gustosi e sorprendenti a ogni morso. Il mio consiglio è di acquistare delle tortillas piccole (15-18 cm di diametro) in modo da creare molto facilmente dei tacos croccanti.

Appena tolte dalla confezione, le vostre tortillas saranno pallide e molto morbide; sistematele su una padella antiaderente ben calda, su un lato, poi ribaltatele sull’altro lato. Una volta riscaldate tendono a seccare per cui approfittatene: togliete la tortilla appena riscaldata in padella e fatela raffreddare appoggiata sul manico della padella, come un orologio di Dalì, mentre cuocete una seconda tortilla. Raffreddandosi manterrà quella forma a mezza luna classica dei tacos, pronta per essere farcita. Scegliete sempre degli avocado molto maturi, così maturi che mescolandoli all’insalata quasi si riducano in crema, così non avrete bisogno di appesantire con maionese o altre salse la ricetta dei tacos con pollo speziato.

Se preparate questa ricetta per più amici, portate in tavola una ciotola con l’insalata, un piatto di portata con il pollo e le polpettine e le tortillas a parte. Ognuno potrà servirsi e farcire il proprio tacos che in questo modo sarà rimasto bello croccante. Stappate un bella chelita muy frìa e buon appetito!

Ingredienti per 4 persone

4 tortillas piccole di mais

250 g di petto di pollo
1 cucchiai di pasta di curry giallo piccante
200 g di macinato di pollo
2 cucchiai di fiocchi di patate o amido di mais
1 cucchiaino di rosmarino in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce
1 spicchio di aglio tritato

1 avocado haas piccolo maturo
2 cipollotti
12 pomodorini
Qb misticanza
Qb scaglie di pecorino
Qb coriandolo fresco tritato
Qb olio
Sale e pepe

Taglia il petto di pollo in piccoli pezzetti irregolari, mettilo in una ciotola con la pasta di curry giallo, mischia bene, copri la tazza con pellicola e metti in forno a marinare per almeno 2 ore.

Mescola il macinato di pollo con i fiocchi di patate o l’amido, la paprika, l’aglio e il rosmarino. Aggiungi un pizzico di sale e pepe. Metti tutto in una ciotola coperta da pellicola e fai riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Scalda su ambo i lati le tortillas piccole, su una pentola antiaderente. Scaldale una alla volta lasciandole raffreddare, una a una, sul manico della padella in modo che mantengano la classica forma a mezza luna.

Prepara una insalata di fettine di avocado e pomodoro, rondelle di cipollotto e misticanza. Metti da parte.

Prendi il macinato di pollo e forma delle polpettine piccole, falle rotolare in una padella antiaderente con un po’ di olio; quando saranno leggermente rosolate aggiungi anche il petto di pollo marinato nel curry e cuoci tutto per qualche minuto.

Condisci l’insalata con pochissimo olio e farcisci le tortillas, aggiungi il pollo speziato, infine aggiungi le scaglie di pecorino e il coriandolo fresco tritato.

Servi i tacos di pollo speziato e TOH! MANGIA!