Paolo Puck dicotomia bizzarra tra bellezza e bruttezza.

Le sculture di Paolo Puck offrono agli spettatori uno scorcio di un mondo ispirato a miti e fiabe grottesche. Un contrasto tra ciò che può apparici come familiare e sconosciuto, sicuro e pericoloso.

Paolo Puck è un artista di origine britannica attualmente residente negli Stati Uniti. Il suo viaggio nella scultura è  iniziato per caso con una formazione autodidatta. Dopo essersi stabilito negli Stati Uniti Puck ha iniziato a realizzare sculture di grandi dimensioni sperimentando con il feltro.

Queste creazioni stravaganti e oniriche sono infatti realizzate in schiuma e lana infeltrita, combinando la morbidezza, la forma delicata e piacevole del materiale all’immagine grottesca dei soggetti.

Questi amici immaginari di Paolo Puck camminano sul filo dell’invitante e l’inquietante, come un suo personale commento sulla dicotomia tra bellezza e bruttezza. Un modo per esplorare il punto in cui l’una diventa l’altra e viceversa. 

Il tuo lavoro sta tra bellezza e bruttezza. Cosa ne pensi di questi argomenti e come riesci a stare in mezzo?

Penso di avere un’idea distorta della bellezza. Trovo molte cose belle che altri potrebbero trovare repulsive o insolite, quindi penso che una parte della mia estetica derivi da questo. Combinare la bellezza con la bruttezza presenta una dualità con cui mi piace giocare nel mio lavoro. È un altro modo in cui mantengo lo spettatore incerto su ciò che sta guardando e su cosa dovrebbe farne.

Quando hai scoperto la tua passione per le sculture?

Ho iniziato con l’illustrazione, ma non ho mai avuto una vera passione per questa. Mi sono appassionato alla scultura per caso mentre lavoravo come bracciante agricolo.

Ho sempre incorporato un po’ un lato artistico in compiti noiosi e da lì è nato il tutto.

Ho iniziato scolpendo una sirena su un ramo di un albero e qualcosa mi è subito scattato dentro. Mi sono innamorato della scultura e da allora l’ho sempre fatta, prima in legno, poi con lana e ora in una miscela di mezzi. Penso che i costumi siano cose che preferisco realizzare perché mi sembra di dare vita ai miei personaggi immaginari.

Quali sono i soggetti del tuo lavoro?

Qualche anno fa avrei potuto dire che non ne avevo idea, ma riflettendoci, penso che almeno alcune delle mie sculture siano riferite a persone della mia vita. Tuttavia, penso che siano per lo più presentati in un modo più simbolico.

I significati dietro le sculture spesso riflettono determinate relazioni che ho o caratteristiche che certe persone che conosco possiedono.

D’altra parte, molte delle mie sculture sono anche una sorta di autoritratti.

A volte vedo solo qualcuno con una faccia interessante. Al momento non credo di averli particolarmente notati, ma poi compaiono in una scultura. Penso di aver accidentalmente realizzato una scultura piuttosto strana di un uomo che lavora in una panetteria qui nella mia città, ma ho la sensazione che non l’apprezzerebbe se gliela mostrassi.

Da dove trai ispirazione per i tuoi lavori?

Di solito rimango per un po’ affascinato da un argomento e passo anni a cercarlo. Poi alla fine perdo interesse e trovo qualcos’altro. Spesso però è solo più tardi che ripenso a quello che ho fatto e vedo l’influenza che quell’argomento ha avuto su di me e sul mio lavoro. Raramente è direttamente intenzionale. Molto del mio lavoro deriva anche dai miei sogni o da cose che penso di aver visto da sveglio. 

Vedere qualcosa tra le nuvole o le foglie degli alberi può stimolare la mia immaginazione in un modo che è quasi come sognare.

Che cosa è bizzarro?

Penso che tendo a trovare che le cose strane e bizzarre siano affascinanti e spesso anche belle. Penso che molte persone in una certa misura, si sentano in questo modo, ma forse è più così per me che per la persona media.

Penso che le persone possano rimanere bloccate a pensare che l’unica funzione dell’arte sia quella di essere decorativa, ma dall’arte voglio di più di questo. Suppongo che la mia interpretazione di ciò che voglio che l’arte sia può spesso finire per sembrare piuttosto strana per alcune persone.

Come descriveresti la tua arte? Mito? Fiaba? Inquietante?

Direi che la fiaba si avvicina di più a me, ma adoro leggere sia i miti che le fiabe in generale. Entrambi hanno alcuni elementi oscuri e inquietanti, e penso che faccia parte del loro fascino. Perdono davvero qualcosa se quegli aspetti vengono portati via da loro. Suppongo di creare i miei miti attraverso il mio lavoro.

Quanto la cultura greca e quella romana hanno influenzato le tue opere?

Sono molto influenzato dall’arte antica e anche dai miti e dalle leggende di quei tempi. Mi è piaciuto scoprire che le sculture romane che siamo abituati a vedere in pietra o marmo erano un tempo dipinte con colori vivaci ed estremamente colorate.

Le maschere antiche in particolare sono molto influenti nel mio lavoro. Le maschere sono un modo per nascondere una vera identità.

Sono una forma di trasformazione e possono essere usati come strumento per esplorare un aspetto di noi stessi attraverso un’identità presa in prestito.

Uno dei temi più comuni che prendo in esame nel mio lavoro è quello dell’ambiguità. Il mio lavoro spesso dà allo spettatore la sensazione di non sapere cosa sia veramente qualcosa, che sia bello o brutto, invitante o ripugnante.

Come descriveresti Paolo Puck?

Penso di poter sembrare abbastanza serio se mi incontri di persona. Le persone probabilmente trovano difficile collegare la persona che incontrano con l’arte che creo, ma il vero me è molto giocoso e sciocco. Canto un sacco di strane canzoni inventate e faccio molte voci di personaggi immaginari. Penso che molte persone che mi conoscono sarebbero molto sorprese di sentirmi dire questo perché quel lato viene fuori solo per le persone con cui mi sento davvero a mio agio.

Guardando il tuo lavoro potresti sembrare una persona con umorismo e ottimismo è così?

Penso di essere una persona da un oscuro ottimismo, ma non sono affatto un ottimista completo.

I tempi difficili fanno emergere l’umorismo che c’è in me e penso che essere in grado di trovare l’umorismo durante un brutto momento sia un ottimo modo per lenire quel disagio.

Penso che molto del mio lavoro consista nel farti vedere una cosa e poi presentarne un’altra al suo posto, che è secondo me fondamentalmente la struttura dove far emergere molto umorismo.