Mirza Cizmic: La pittura mi porta dalla confusione alla comprensione.

Dipinti che potrebbero sembrare un reportage di tipiche scene familiari, pranzi, chiacchiere, riposi ma che ti portano un istante dopo a sperare di non ritrovarti mai a pranzare con una pistola puntata addosso. Questa e l’arte ricca di simboli e significati nascosti di Mirza Cizmic.

Mirza Cizmic è un artista finlandese che scopre la passione per l’arte sin dalla tenera età. Ciò che colpisce maggiormente dei suoi dipinti sono i contrasti tra reale e surreale che l’immagine finita riesce a trasmettere. I suoi dipinti vedono raffigurati uomini e donne in scene apparentemente ordinarie ma con dei dettagli che fanno pensare che di ordinario c’è ben poco: uomini con teste di scimmie, uomini travestiti da supereroi, donne anziane che osservano un ragazzo nudo a delle suore sedute con davanti dei dildi colorati. Mirza Cizmic attraverso questi dipinti regala ironia ma anche tanto mistero. Immagini spinte, accattivanti, ricche di riferimenti, una pittura descrittiva che ci porta in un mondo grottesco in cui Mirza Cizmic ci trova tanta bellezza.

Le opere di Mirza Cizmic saranno in mostra alla galleria Pogo di Helsinki dal 26 maggio al 13 giugno.

Ti ricordi quando ti sei approcciato all’arte?

Fin dall’infanzia, ho sempre avuto questa inclinazione verso la creazione di cose. La pittura era una di quelle attività che non riuscivo a smettere di fare.

Ricordo, ero un ragazzo molto curioso e creativo. Disegnavo e dipingevo in ogni posto che potevo.

Mio padre mi ha sempre incoraggiato a dipingere di più. Grazie al suo supporto ho sviluppato un senso per l’arte e le attività artistiche.

Cos’è per te l’arte?

Per me l’arte rappresenta la comunicazione con le persone alla velocità della luce. Questa affermazione non è mia, ma sono molto d’accordo con questa frase.

Come definiresti la tua espressione artistica?

Il linguaggio che sto usando non è fatto di parole, è colore, pennellate espressive e linee aggressive. Il senso di luce, spazio e atmosfera di un dipinto viene perlopiù naturale, ma anche attraverso il duro lavoro, o talvolta per caso.

La pittura è la mia espressione. Direi che per me la pittura è simile alla vita, è un processo che mi porta dalla confusione alla comprensione.

La pittura per me riguarda molto il contenuto. La cosa più difficile per me è sempre stato cosa dipingere e il perché. Allo stesso tempo, è un’attività molto intima e personale. Eventi specifici del mio passato sono stati cruciali per la mia pratica artistica. Il linguaggio che uso si basa sui miei istinti. Questi istinti sono divisi in due parti. Uno è oggettivo e formale mentre l’altro è soggettivo che mi appartiene come individuo.

Ci racconti un po’ della serie Stolen Memories?

Le serie Stolen Memories fanno parte del mio Exodus Project che ho iniziato nel 2018, eventi specifici del mio passato sono stati cruciali per la mia pratica artistica. I ricordi sono sempre con me, spesso mi ricordano come pensare e cosa dire. Il modo in cui dipingo è un modo di guardare il mondo, non attraverso i miei occhi di pittore, ma attraverso le mie esperienze. Sto usando le foto di qualcun altro per costruire il messaggio secondo il mio concetto.

Le immagini sono diventate strumenti necessari per servire il concetto di narrativa per la serie Stolen Memories.

Dipingo quello che sento, non quello che vedo.

È una pura risposta all’idea dei miei ricordi. Alcune risposte sono illogiche e  sto permettendo loro di emergere, sospendendo il mio giudizio critico. Nel contesto della mia infanzia, i dipinti avrebbero dovuto imitare l’esperienza soggettiva degli eventi accaduti. La maggior parte dei dipinti sono realizzati come una combinazione di più vecchie fotografie polaroid. È fondamentalmente un’estensione o un’amplificazione dell’approccio del collage.

Perché alcuni personaggi sono raffigurati dormienti?

Il sonno è uno stato di calma. È uno stato in cui i sogni diventano realtà. A volte abbiamo bisogno di riposare dalla realtà reale e trovare il nostro mondo, la nostra utopia. Con alcuni dei miei personaggi addormentati ho voluto rappresentare un bilanciamento che porta ironia all’intera composizione.

Quando ti è venuta l’idea di disegnare le donne anziane ?

L’idea è quella di rompere i tabù convenzionali e depoliticizzare la situazione e portare l’attenzione sulle donne come principale forza della società contemporanea. 

Qual’è la tua visione riguardo al grottesco?

C’è così tanta bellezza nel grottesco ma abbiamo solo bisogno di trovarla e capirla.

I tuoi dipinti sono molto provocatori e spinti, cosa vuoi denunciare attraverso i tuoi lavori?

La concezione dei miei quadri si basa su immagini specifiche che ho scelto. La fotografia è estremamente attraente e istruttiva. Mi è servito come base per la pittura per molto tempo. Uso sempre le foto anche se so che un tale processo è diventato parte del linguaggio pittorico contemporaneo. Mi sento libero di dipingere da qualunque fonte mi serva, per poter costruire un messaggio.

Che tecniche utilizzi per i tuoi lavori?

Dipingo principalmente con colori a olio. Recentemente ho iniziato a dipingere su primed paper. Mi piace la consistenza della superficie. La consistenza scivolosa di questa carta è un elemento molto importante dei miei dipinti recenti.

Che significato attribuisci ai supereroi che vengono spesso citati?

Per proteggerti a volte devi indossare una maschera. Sono cresciuto in un ambiente pericoloso e senza molta protezione avrei potuto prendere tante direzioni sbagliate. Molti degli eventi e delle interazioni dannose che mi sono successe in passato, soprattutto della mia infanzia, sono invisibili. Eppure li sento. Sono molto sottili, non posso sfuggirgli. Combatto costantemente con il mio passato; è una lotta infinita senza vincitori. Questo è uno dei motivi per cui dipingo i miei supereroi preferiti.

Forse da qualche parte nel profondo della mia anima ho bisogno di essere salvato o sono già stato salvato.

Non lo so ancora. Sto ancora cercando quella risposta. 

Chi sono gli uomini nudi sotto la doccia?

Ho trovato una foto in bianco e nero molto vecchia dei tre uomini nella doccia. Sono rimasto sbalordito dalla tensione tra questi uomini in uno spazio ristretto. Anche se era una foto, potevo sentire questa “interazione umana” che mi ha fatto sentire ispirato. Lo scopo principale di questo dipinto è quello di rappresentare un evento specifico che è legato alla mia esperienza. Sto ancora mettendo in discussione la mia stessa esistenza, chi sono e dove appartengo. Ho dipinto questo pezzo in modo molto semplice costruendo una comunicazione tra l’osservatore e l’opera stessa.

Come si vive l’arte in Finlandia? 

La scena artistica finlandese è così ricca. La scena artistica contemporanea finlandese abbraccia tutto, dalle iniziative sperimentali gestite da artisti alle istituzioni artistiche. Per me è un vero privilegio far parte della scena artistica in Finlandia. Ci sono più di settanta musei d’arte e numerose gallerie, che sono la vera essenza della vita culturale di questa terra. La Finlandia ha uno dei migliori sistemi educativi al mondo. Questo è il motivo per cui devo menzionare l’Accademia di Belle Arti di Helsinki. È un’Accademia in cui offrono programmi altamente stimati di pittura, scultura, incisione e arti del tempo e dello spazio. Incoraggiano gli studenti a trovare i propri punti di forza, metodi di espressione e interessi nel campo delle belle arti. È una bella esperienza far parte di quell’Accademia.

Come si vive la libertà e la diversità di genere nel tuo paese?

La Finlandia è uno dei paesi leader al mondo per quanto riguarda l’uguaglianza di genere. La discriminazione sulla base del genere, inclusa l’espressione di genere, è vietata.

La legge finlandese contro la discriminazione vieta anche la discriminazione basata su età, nazionalità, religione, convinzioni politiche, salute, disabilità e orientamento sessuale.

Impone che nessuno debba essere trattato in modo meno favorevole a causa del pregiudizio. Quindi, se mi chiedessi in quale paese mi piacerebbe vivere, sceglierei sempre la Finlandia.

Che progetti hai per il futuro?

Non ho mai avuto un piano specifico per il futuro. Continuerò a lavorare sodo. Cercherò di svilupparmi ancora di più come artista e poi spero che il futuro venga da me.