Jalebi allo zafferano: crunchy e zuccherini

Jalebi: A merenda o a colazione il loro profumo ti farà impazzire.

Il calore speziato del cardamomo e dello zafferano, la pungente freschezza del limone e della menta, sembrano quasi fragranti note di un profumo.

Sì perché i jalebi sono dolci tradizionali persiani profumatissimi, dedicati alle feste; croccanti zuccherini fuori e morbidi dentro, sono buonissimi caldi appena preparati ma anche freddi per una merenda o una colazione che ricordano un viaggio tra India, Sri Lanka, Pakistan e Nepal.

In alcune zone dell’India vengono colorati di un arancione sindur acceso, il colore del secondo Chakra e dell’Induismo. In altre zone hanno un colore più tendente al giallo o al rosso, in base ai coloranti naturali che vengono utilizzati per prepararli, come la curcuma o lo zafferano.

jalebi

La ricetta per preparare i jalebi è davvero semplice e velocissima: dovrete solo prendere un po’ di confidenza con l’impasto in frittura, cercando di compiere dei gesti concentrici o a spirale molto veloci, per non farvi scappare i jalebi in giro per la padella.

È importante mantenere lo sciroppo ben caldo, non deve essere bollente né raffreddato. Questo serve allo zucchero per cristallizzare velocemente attorno all’impasto, senza appesantirlo o renderlo bagnato. Una volta tolti dall’olio bollente è sufficiente un tuffo velocissimo nello sciroppo e subito via a riposare su carta da forno antiaderente o su un piatto.

Per dare freschezza aggiungi menta fresca, scorza di limone e servili immediatamente. Se ne rimarrà qualcuno conservali per la colazione del giorno dopo: il jalebi allo zafferano è delizioso in una ciotola di latte caldo.


Ingredienti per 24 jalebi circa
Per l’impasto:
150 g di farina per dolci
1 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di colorante rosso per alimenti
60 g di yogurt al naturale
150 g di acqua

Per lo sciroppo:
500 g di zucchero semolato
250 g di acqua
Il succo di mezzo limone
8 semi di cardamomo
1 bustina di zafferano
1 pizzico di colorante rosso

Inoltre:
Qb Olio di arachidi per la cottura
Qb menta fresca
Qb mandorle
Qb scorza di limone grattugiata

Prepara l’impasto mescolando gli ingredienti con una frusta. Versali in un flacone dosatore per salse o una sacca da pasticcere. L’importante è che abbia il foro di uscita stretto e a punta. Lascia a riposo per almeno 20 minuti.

jalebi

Prepara lo sciroppo. Per prima cosa trita finemente i semi di cardamomo poi metti tutti gli ingredienti in un pentolino.

Accendi una fiamma vivace e dal momento in cui lo sciroppo comincia a bollire, fai sobbollire per due minuti e spegni il fuoco. Copri con un coperchio per mantenere lo sciroppo ben caldo.

Scalda l’olio e quando sarà ben caldo, aiutandoti col flacone dosatore, versa l’impasto nell’olio bollente compiendo gesti circolari a spirale.

Friggi pochi jalebi per volta e cuocili su un lato e sull’altro. In pochi secondi i jalebi saranno pronti e croccanti, devi toglierli dall’olio e subito immergerli nello sciroppo caldo per qualche secondo.

A questo punto prendili a uno a uno e sistemali su un foglio di carta da forno, ben distanziati l’uno dall’altro.

Dopo aver finito di preparare i jalebi allo zafferano, sistemali su un piatto di portata e decorali con una spolverata di menta fresca tritata, mandole tritate e scorza di limone grattugiata.

TOH! MANGIA!