Sua Maestà la focaccia farcita.

La focaccia farcita con verdure fresche è golosa, è sana e rende il tuo brunch strepitoso!

Se già gli antichi romani preparavano focacce, per offrirle sugli altari in dono agli dei, significa che questo lievitato che si differenzia dal pane per la maggior quantità di ingredienti grassi, come l’olio, il burro o lo strutto, sia davvero una ricetta speciale e gustosa.

Quando di domenica mattina mi sveglio, mi sento più allegro se trovo una focaccia fragrante tra le portate del mio brunch, vicino a un succo di arance spremute e un caffè nero, lunghissimo!

Per preparare una buona focaccia, soffice e saporita, bisogna avere cura di scegliere le farine migliori e più profumate. In questa ricetta io uso una semola rimacinata integrale (nulla di strano, potete trovarla in tutti i supermercati!) che mi aiuta a mantenere l’impasto più croccante all’esterno e morbido all’interno.

Alla semola mescolo una po’ di farina T1, cioè una semi integrale, che rende l’impasto più saporito senza scurirlo troppo e sopratutto senza la presenza di troppa crusca che possa rendere più difficile la lievitazione.

La lievitazione è importante, più la focaccia lieviterà, alternando fasi di lievitazione e piegature a libro dell’impasto, più la focaccia risulterà soffice e digeribile.

Per ottenere una buona lievitazione ricordate di mescolare farina acqua e lievito per qualche minuto, prima di aggiungere sale all’impasto.

Il sale, a diretto contatto col lievito, ne depotenzia l’efficacia e rischia di rendere la vostra focaccia piuttosto pesante.

Solo verso la fine aggiungete la parte grassa scegliendo tra un olio che preferite: di semi o più profumato, extra vergine di oliva.

Infine, aggiungere anche dei semi all’impasto, dona alla focaccia un mix di sapori che mutano a ogni boccone. In questa ricetta io ho usato sesamo, lino, girasole e zucca.

Anche un mix di frutta in guscio tritata come noci e pinoli renderà la vostra focaccia molto saporita. In alternativa provate a usare cipolla secca tritata, pomodori secchi tritati oppure olive nere cotte!

focaccia farcita

Una volta che avrete creato i tipici fori sull’impasto, non sottovalutate l’importanza di una buona salamoia. Servirà a mantenere umido l’impasto durante la cottura; evaporata la parte acquosa, sulla focaccia resterà solo la parte grassa, che renderà croccante e dorata tutta la superficie. Anche la salamoia può essere aromatizzata come più vi piace; io ho usato senape e rosmarino ma potete anche usare altre erbe secche tritate, paprika dolce o piccante, pomodori secchi tritati aglio in polvere o qualsiasi cosa vi venga in mente.

Nella foto vedete la mia focaccia farcita con: maionese, che ho spalmato su entrambe le metà di focaccia, dopo averla tagliata, insalata fresca, rondelle di cipollotto, pomodori affettati, avocado affettati, foglie di basilico fresco e infine gocce di aceto balsamico. Questa focaccia è davvero una bomba!


Ingredienti
Per la focaccia:
350 g semola integrale
150 g farina T1 semi-integrale
10 g lievito di birra fresco
350 g acqua
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino sale fino
3 cucchiai mix di semi (sesamo, lino, girasole, zucca)

Per la salamoia:
4 cucchiai olio extra vergine di oliva
10 cucchiai acqua
1 cucchiaino senape
1/2 cucchiaino sale fino
1/2 cucchiaino rosmarino in polvere

Per la farcitura:
Maionese
Insalata
Cipollotti
Pomodori
Avocado
Basilico fresco
Aceto balsamico

Prepara l’impasto versando le farine nella ciotola della planetaria. Inserisci il gancio e fallo girare a velocità bassa. Sciogli il lievito nell’acqua fredda e versala nella ciotola. Lascia girare per un minuto e aggiungi il sale e l’olio. Impasta per 3 o 4 minuti e infine aggiungi i semi. Impasta ancora per un minuto e spegni la planetaria. Avrai ottenuto un impasto molto morbido e molto idratato, che si appiccica alle dita.

Versa un po’ di farina in una ciotola poi sporcati le mani di farina e raccogli tutto l’impasto con le mani infarinate, in modo che non si attacchi alle dita. Dagli la forma di una palla, senza impastarlo incorporando altra farina, mettilo nella ciotola e rotolalo per infarinarlo tutto esternamente. Copri la ciotola con un canovaccio e mettila nel forno spento chiuso, a lievitare, per 90 minuti.

Riprendi l’impasto e su un tagliere infarinato compi 4 o 5 piegature a libro, riforma la palla e riponila nella ciotola coperta, in forno spento chiuso, a lievitare, per 60 minuti.

Passati i 60 minuti prendi una teglia a cerniera del diametro di 28 cm circa. Ungi abbondantemente d’olio il fondo e tutto il bordo. Prendi l’impasto schiaccialo leggermente con le mani e forma un cerchio alto circa 1,5 che vada a coprire tutto il fondo della tortiera. Riponi la tortiera in forno chiuso, spento e lascia lievitare l’impasto per altri 60 minuti.

Dopo l’ultima lievitazione prendi la tortiera e nel frattempo accendi il forno statico a 210°. Con i polpastrelli di pollice indice e medio fai pressione sull’impasto lievitato, fino a toccare il fondo della tortiera, bucherellando tutta la focaccia.

Prepara la salamoia in una ciotola, mescolando tutti gli ingredienti, e versala sulla focaccia, andando a riempire bene tutti i solchi lasciati dai polpastrelli e ungendo bene tutta la superficie dell’impasto.

Cuoci per 40 minuti circa, sforna e lascia raffreddare su una griglia, in modo da non trattenere umidità sul fondo. Quando la focaccia sarà fredda tagliala a metà, farciscila come preferisci e TOH! MANGIA!

focaccia farcita focaccia farcita