Aqua Celestia Cologne forte: le sfumature blu del cielo e del mare di Francis Kurkdjian.

La collezione Cologne forte, risalire alla creazione di Aqua Universalis, lanciata quando la Maison Francis Kurkdjian è stata creata, nel 2009. L’ispirazione per questa fragranza, seguita poi da Aqua Vitae e Aqua Celestia era la tradizione dell’Acqua di Colonia.

La nuova collezione Cologne forte, è quindi l’evoluzione delle tre fragranze originarie in Eau de Parfum, diventando un vero e proprio tributo alle classiche colonie. Composta soprattutto dal bergamotto, l’ingrediente fondamentale dell’eau de Cologne tradizionale, che modula ingredienti e accordi diversi senza snaturare l’ispirazione originale.

La collezione Colonia forte è moderna, persistente e mette in mostra l’idea di luce, colore e sensazioni, che erano già nella genesi della fragranze eau de toilette originali.

Forte: non è solo una questione di intensità ma anche di riarmonizzazione della formula: 

“Immaginate una composizione musicale suonata al pianoforte, poi immaginate la stessa composizione suonata da un’orchestra sinfonica. La melodia rimane la stessa, ma voi sentite la composizione più intensamente, diventa più emozionante perché riempie più spazio.

Lo stesso principio si applica a queste fragranze, la cui concentrazione è stata aumentata in modo da trovare il giusto equilibrio tra la freschezza e una scia duratura. Penso che il risultato sia più raffinato e confermi la firma olfattiva di ogni ispirazione.” Francis Kurkdjian 

La citazione: Mens sana in corpore sano: una mente sana in un corpo sano, per Francis Kurkdjian, descrive in poche parole i benefici attribuiti all’Acqua di Colonia, che fino alla metà del XIX secolo poteva anche essere ingerita. Aveva così un doppio effetto: profumava e faceva sentire bene.

Tre finestre aperte su paesaggi che chiamano all’evasione,tre inviti a viaggiare verso una destinazione intrisa di luce, colori e naturalmente freschezza, che è protagonista di queste nuove creazioni del guardaroba olfattivo della Maison

“La freschezza è per il profumo ciò che l’acqua è per la vita sulla terra: essenziale” Francis Kurkdjian 

Francis Kurkdjian ritiene che l’idea principale delle fragranze Cologne forte sia quella di trasmettere freschezza, che oggi ripropone tenendo presente che l’idea di freschezza poteva essere esplorata anche a partire dalle sensazioni indotte dalla luce.

Aqua Celestia Cologne forte è l’incontro tra le sfumature blu del mare e del cielo. Un orizzonte che invita all’evasione, sprigiona un’aura luminosa, cristallina e ci fa volare verso l’orizzonte.

Il bergamotto italiano si tinge delle note fruttate al bocciolo, al ribes nero, e della mimosa francese, con le sue sfaccettature di lampone e mora. Il gelsomino egiziano con i suoi accenti di fragola, albicocca e pesca, prima di sciogliersi gradualmente nella morbidezza di un accordo muschiato fruttato. 

Le altre due fragranze che fanno parte di questa nuova collezione sono Aqua Universalis Cologne forte e Aqua Vitae Cologne forte.