Panfocaccia alle erbe per una domenica crunchy

Il panfocaccia alle erbe è l’irresistibile sfizio, croccante e gustoso, da condividere a cena o davanti a un aperitivo

Spesso introduco una ricetta con entusiasmo, rassicurando su quanto sia facile e veloce da realizzare. Oggi non è così: questa ricetta non è veloce né facilissima ma il risultato è talmente goloso che vale la pena di passare un po’ di tempo in cucina.

In realtà non si tratta di compiere grandi gesti e acrobazie culinarie ma piuttosto di avere la pazienza di attendere vari tempi di lievitazione dell’impasto tra uno step e l’altro.

Scegliere la farina più adatta significa ottenere un impasto migliore e fragrante per il nostro panfocaccia alle erbe. Io ho mescolato una farina t1 (cioè una semi-integrale senza crusca) con una semola rimacinata integrale, che con la sua texture così grossolana renderà il panfocaccia più ruvido, più croccante e saporito.

Se voleste aggiungere ancora più sapore provate con due o tre cucchiai di semi misti (sesamo, lino, girasole) aggiunti durante gli ultimi secondi di impastatura. Utilizzare una farina molto più proteica come la 00 o la Manitoba vi assicurerà una lievitazione più veloce ma senza dubbio meno saporita.

Dopo aver seguito le indicazioni per le due prime fasi di lievitazione dovrete stendere l’impasto e sì, lo ammetto, ottenere 4 cerchi di impasto identici, col solo uso del matterello, è un’arte delle “azdore”. Il mio consiglio è quello di stendere l’impasto un po’ più largo di come lo avete pensato e ritagliarlo seguendo il bordo di un piatto da pizza o del cerchio di una tortiera. Con gli scarti di impasto potrete preparare dei grissini!

Se volete arricchire la farcitura, provate ad aggiungere del pecorino grattugiato sopra a ogni spennellata di erbe e margarina. E magari aggiungere anche un trito fine di noci. Oppure potete pensare a una focaccia dalla farcitura dolce, eliminare le erbe e spennellare i cerchi con margarina, zucchero integrale, cannella e frutta secca tritata. L’importante è non esagerare con la margarina, per non ungere troppo l’impasto interno che rischierebbe di non cuocere bene.

panfocaccia alle erbe

Un ultimo consiglio è quello di rivoltare il panfocaccia sottosopra, per rendere croccante anche la base che, a contatto con la carta da forno, tende a restare troppo umida.

Seguite le immagini tutorial per comprendere come ritagliare e piegare l’impasto per ottenere una stella, oppure date sfogo alla fantasia e scegliete la forma che più vi piace; ricordate che arricciare l’impasto portando in superficie i vari livelli di strati, renderà il panfocaccia più croccante!


Ingredienti per l’impasto:
250 g di farina t1
450 g di semola integrale
12 g di lievito di birra fresco
420 g di acqua
5 cucchiai di olio
1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per la farcitura:
65 g di erbe fresche miste (rosmarino, salvia, erba cipollina, basilico)
2 spicchi di aglio
120 g di margarina
Qb sale e pepe
Inoltre:
1 uovo

Versa la farina e la semola nella ciotola della planetaria, aggiungi anche l’acqua dove avrai scelto il lievito di birra.

Impasta con il gancio e dopo 30 secondi aggiungi olio e sale. Continua a impastare per alcuni minuti fino a quando non otterrai un impasto liscio e morbido.

Metti l’impasto in una ciotola, coprilo con un canovaccio da cucina e lascialo lievitare nel forno spento, per 2 ore.

Prendi l’impasto lievitato e dividilo in 4 parti. Compi 2 piegature a libro su ogni parte di impasto, dai loro la forma di una palla e mettile di nuovo in forno a lievitare, coperte dal canovaccio, per almeno 1 ora.

Trita le erbe al coltello, finissime, assieme all’aglio. Metti il trito in una ciotola, aggiungi sale e pepe e infine anche la margarina a temperatura ambiente. Mescola con una forchetta.

Togli le 4 palle di impasto lievitato dal forno e stendile con un matterello, fino a ottenere 4 cerchi di circa 30 cm di diametro. Adagia un cerchio su un foglio di carta da forno e spennella sopra 1/3 del trito di erbe. Sovrapponi un secondo cerchio di impasto e spennella con 1/3 del trito di erbe. Fai lo stesso con il terzo cerchio di impasto, spennella il restante trito di erbe e copri con il quarto e ultimo cerchio di impasto.

Poni una ciotola al centro della focaccia a strati e compi dei tagli a raggiera al fine di ottenere 16 spicchi di focaccia (guarda la foto tutorial). Rivolta su se stesso ogni spicchio di impasto; raggruppali a coppie, pinzandoli con le dita per farli aderire, fino a formare una stella.

Trasferisci il panfocaccia alle erbe, già su carta antiaderente da forno, su una teglia. Coprilo con pellicola da cucina e lascialo riposare per 30 minuti.

Accendi il forno statico a 250°.

Sbatti l’uovo in una piccola ciotola e usalo per spennellare tutta la parte superiore del panfocaccia.

Cuoci in forno per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 220° e cuoci altri 20 minuti. Infine prendi il panfocaccia, rivoltalo sottosopra e mettilo in forno altri 10 minuti per rendere croccante la base.

Infine sfornalo, lascialo raffreddare completamente a temperatura ambiente e TOH! MANGIA!