Neil Gilks: Amo l’uomo, amo disegnarlo, amo esserlo!

Neil Gilks è un illustratore che celebra la figura maschile attraverso dei ritratti di uomini che sembrano essere la stessa persona, ma invece rivelano diverse personalità e in alcuni casi anche la sua, nonostante la diversità fisica.

Dal mondo della moda all’illustrazione della figura maschile, Neil Gilks proviene da una sostanziosa istruzione del settore fashion. Con due lauree in womenswear e menswear design, abbandona ma non del tutto il settore per dedicarsi alla raffigurazione di uomini e falli attraverso una tecnica semplice, fresca e diversa dal solito. Poche linee, qualche campitura di colore ma tanta creatività e voglia di manifestare la sua libertà. Neil Gilks attraverso i suoi lavori esprime una mascolinità virile, seducente che proviene dai suoi ricordi, dalla sua immaginazione e da uno specchio riflessivo di se stesso.

Le opere di Neil Gilks trasmettono una forte carica visiva e sensuale, rimangono impresse a chi le osserva nella loro complessa semplicità.

Dalla moda all’illustrazione del corpo maschile, ci racconti il tuo percorso artistico?

Ho svolto una formazione nel design della moda, inizialmente nell’abbigliamento femminile, seguito da un focus sull’abbigliamento maschile. Ho studiato con la rinomata direttrice del corso Louise Wilson. Sono l’unica persona ad essermi diplomato al suo programma (il MA in Fashion Design al CSM) con due lauree; Womenswear nel 2001 e Menswear nel 2006. La mia intenzione era di avere una carriera come fashion designer, cosa che ho fatto per un breve periodo. Tuttavia i miei interessi per l’istruzione e la passione per il disegno mi hanno permesso opportunità più ampie e un percorso molto meno lineare.

Il disegno è stato ed è sempre un aspetto importante della mia comunicazione, è passato da idee e sagome a un significato più grande, da uno degli strumenti al centro della mia carriera a una fuga creativa da esso.

Dal 1997 ho progettato, adattato, creato, educato, supportato, diretto e guidato la ricerca per altre persone per arrivare ora a una pratica creativa che è positivamente egoista, dove tutto ruota intorno a me.

Quando hai iniziato a dedicarti all’illustrazione?

Non l’ho mai fatto, è diventato solo un aspetto necessario della vita quotidiana. Adesso un giorno che non è passato in studio è un giorno sprecato.

Non sono un illustratore di per sé, ho amici illustri in quel campo, tendo a girarci intorno impegnandomi in collaborazioni o in iniziative basate su progetti specifici. Ho creato opere d’arte per interni, pubblicità, copertine di album, moda, editoriali, persino libri per bambini completamente illustrati, ma sono irremovibile, sebbene il mio lavoro si presti a molti spazi che definisco chiaramente il mio ruolo di artista.

Il disegno è insito in tutto ciò che faccio, anche senza una matita o un pennello in mano.

Il mio aspirapolvere integrato risucchia i gesti, le scene, i frammenti di conversazioni, i pensieri casuali e le bellezze che incontro, che a un certo punto appariranno in seguito su una pagina.

I soggetti principali delle tue illustrazioni sono volti di uomini, perché la scelta di soffermarti sul viso?

Ho un meraviglioso amico artista che mi critica da sempre per non disegnare donne. Per molti anni l’ho fatto, le ho disegnate, ho progettato per loro, ho affidato la mia carriera alla loro bellezza. C’è stato un netto punto di svolta, ripercorrendo il mio feed di Instagram, si possono trovare  alcune prime immagini di post-it di volti maschili, è lì che è iniziato tutto.

Mi sono ritrovato in un fottuto lavoro orribile che ha quasi distrutto la mia fede alla moda, nell’istruzione, nella cultura e in me stesso.

Questi disegni senza pretese di 3×3 pollici sono diventati una fuga quotidiana dalla mia scrivania aziendale, che mi ha impedito di saltare dalla finestra di Bleeker Street all’11° piano. Questi scarabocchi sono stati l’inizio del mio lavoro dominato dagli uomini, disegni di cazzi, il logo disseminato oggi funziona. Ma in risposta ai suggerimenti dei miei amici, per una maggiore diversità nel mio argomento, Lo paragono a quando ho aperto la mia attività nello studio di menswear design. Qui ho trovato un collegamento naturale immediato con il soggetto, follemente più profondo di quello del disegnare le donne. Man mano che si sviluppava la mia arte, certamente contaminata dall’esperienza gay maschile, ho messo in dubbio gli archetipi rispetto alle mie inadeguatezze.

Una raffica di uomini barbuti nasconde la mia mancanza di testosterone e l’incapacità di farmi crescere i peli del viso. Mi sono ritrovato a ritrarre incontri gioiosamente lussuriosi ed espliciti tra amarezza e delusione nelle linee che disegno.

Amo gli uomini, amo disegnarli, amo esserlo, ma dietro le facciate di ciò che appare sulla pagina si trovano anche le verità dolorose dell’emozione e dell’esperienza umana.

Pensieri e sentimenti che considero senza genere e universali.

Un sacco di persone si connettono con i miei uomini robusti, ragazzi seducenti più giovani. Rivelo tanto di me stesso e delle mie carenze nel raggiungere o essere ciò che le nostre comunità troppo spesso considerano ideali. Una recente realizzazione mi ha esposto al fatto che il nuovo lavoro aveva poco a che fare con la bellezza e l’amore per l’uomo, ma la solitudine. Ora questo suona davvero “fottutamente” deprimente, la mia vita è bella, più che bella. C’è sicuramente divertimento nel disegnare le facce di quegli uomini.

Di chi sono i volti che illustri?

A meno che io non crei ritratti specifici per clienti o modelli, i miei uomini tendono a essere un amalgama d’immagini, ricordi passati e persone che devo ancora incontrare. Non sono una dissezione calcolata o misurata delle caratteristiche particolari di qualcuno, ma un suggerimento o una cattura di uno sguardo suggestivo.

Mio padre ha sempre detto perché non disegni qualcosa o qualcun altro oltre all’uomo con la mascella quadrata, non riconosce le varianti e sorvola in modo irremovibile sui disegni del cazzo.

Per me restituire continuamente le sottili differenze nei soggetti ripetuti è super eccitante.

Esplorare continuamente le nostre caratteristiche comuni attraverso i capricci della mia linea e dei miei segni è restrittivamente liberatorio.

Spesso il viso è esplicito, poi altre volte ha poco a che fare con il disegnare qualcuno, è solo radicato nel bisogno di esprimere qualcosa in quel dato momento e il viso è il veicolo di quell’espressione.

Poi di nuovo posso essere spinto dai miei impulsi a disegnare un’anima dolorosamente bella o un ragazzo caldo e spietato che ti lascerebbe ferito. L’esagerazione dell’ampio ponte grasso del naso o il fallo facciale allungato ad angolo sono una fissazione continua. Labbra spaccate, una fragilità della pelle, lineamenti che scompaiono e occhi pietosi traditi sono di recente interesse, non sorprendenti visti i tempi che stiamo vivendo. Quindi in risposta per la maggior parte, i volti stanno diventando autoritratti, indipendentemente dal fatto che non mi assomiglino fisicamente.

Che tecniche utilizzi?

Il contenuto delle mie immagini differisce raramente, il contesto sì. Nel tempo ho imparato cosa mi piace nella realizzazione fisica in relazione a scala, materiali e approccio. La chiarezza della linea di grafite disegnata spesso lascia il posto a una massa stratificata di pigmento a olio e diluenti per vernici. Il lavoro a pastello pesante si trova contro le impiallacciature delicate. Apparenti nella maggior parte delle mie composizioni sono i tratti comuni di contraddizione, squilibrio e opposizione nei miei segni, mentre la trama e il movimento cercano di completarli.

Ci sono componenti significativi che sono comunemente presenti o accompagnano il disegno. Utilizzo loghi, parole, poesie e marchi in varie fasi della creazione e della condivisione delle immagini. Spesso i post sul mio feed Instagram sono accompagnati da titoli o testi di canzoni che guidano sottilmente un significato o suggeriscono una cornice al disegnato. Mi ritrovo in questo continuo dialogo di significati. Dove la sfacciataggine delle immagini sessualizzate è al centro dell’attenzione o nasconde una narrativa spesso diversa.

Queste nette opposizioni nella mia mente possono essere sfocate sulla tela. Metto in dubbio la potenza della mia intenzione e il suo successo.

Il risultato d’immagini assertivamente virili può essere ambivalente nelle loro storie.

Una delle caratteriale principali per i tuoi disegni è sicuramente il colore, come nascono le tue scelte cromatiche?

È interessante che tu mi faccia questa domanda,  poiché nessuno me l’ha mai chiesto. Nella sua forma più semplice, è qualunque cosa mi attragga nel negozio di articoli per l’arte. Ho una predisposizione per il blu e ora ho un odio appassionato per il rosso… Lo disprezzo davvero, e ripensando alle immagini in cui l’ho usato ho dei rimpianti. Nessun rimpianto nelle mie principali decisioni o direzioni di vita, solo quello che quel colore fa per i miei disegni. Reagisco a ciò che c’è sulla pagina, il colore si accumula in reazione e in movimento con l’intera composizione.

Un altro soggetto ricorrente per la tua arte è il fallo, perché questa scelta?

Beh, ne ho uno lo vedo e lo tocco tutti i giorni. Questa normalità è in netto contrasto con la loro immagine rappresentata, che ha il potere di disturbare, scioccare, infastidire e suscitare. Nel mio disegno precedente l’intenzione specifica era quella di sedurre e provocare rimandando all’arroganza della giovinezza, alla mia spensierata e libera vita londinese. Momenti in cui mi innamoravo per un’ora o due sulla Circle Line e mi godevo il romanticismo dei pomeriggi loschi. Questi eventi hanno instillato in me la bellezza di un breve incontro e la fiducia necessaria per catturare il potere di momenti fugaci e l’impermanenza della vita.

Attualmente li considero oggetti di bellezza e armi di distruzione, che spesso si limitano a stare nei tuoi pantaloni in attesa di attenzione. Come le mie facce, evocano le loro stesse narrazioni ma per me rappresentano più che semplici voglie emotive.

Spesso ora li dissocio completamente da qualsiasi espressione carnale e negli ultimi tempi sono diventati più simili a squallidi appelli per l’appartenenza e l’accettazione. Ma in contrasto con questo, c’è sicuramente un piacere esibizionista quando inserisco un autoritratto nel mix.

Come riesci a ridurre in poche linee il volto maschile?

Qualcuno una volta ha osservato che il mio lavoro trasmetteva molto al di là della sua quantità di linee. Il desiderio di avere qualcuno che si connette al di là dell’immagine, di capire o di sentire con il tocco più leggero. Nella riduzione dell’informazione cerco di esprimere molto con poco. La fisicità e il peso della linea portano il peso della storia. Le sottigliezze nel posizionamento del tratto e nella composizione dell’immagine sono inerenti al successo dell’immagine. Ogni visita al cavalletto è un nuovo round da iniziare, con i muscoli e la certezza di esserci stati prima.

Quanto tempo impieghi per concludere un’illustrazione?

Il processo è rapido e intuitivo.

Un tempo ho lottato con la validità del lavoro a causa del fatto che ho lavorato con tempistiche brevi. L’ho davvero superato! Capisco il loro valore. Quell’economia di linea potrebbe essere un breve periodo in studio, ma è stata una vita di sforzi ed esperienza in lavorazione. Tuttavia, ci sono momenti in cui combatto con un’immagine, è spesso durante questi periodi più lunghi che vengono posti nuovi approcci o una migliore comprensione della mia tecnica o del mio significato. Il mio lavoro è progredito molto nell’ultimo anno, poiché gli ho concesso il tempo e il rispetto che merita. Precedenti momenti rubati per esercitarsi e rari periodi di disegno hanno permesso la crescita solo in una certa misura. Ora sono spinto dalla mia voglia di fare.

In che contesto ti piacerebbe vedere le tue opere acquistate?

Ho costruito un piccolo seguito ma solidale che si collega a vari aspetti del mio lavoro. I cazzi, le borse e i ritratti trovano tutti la loro gente e il loro posto. Un collezionista canadese ha recentemente acquisito diversi pezzi, condividendo che una delle immagini non è arrivata alla parete della sua galleria nel suo spazio di lavoro, ma era stata sequestrata per il  suo camerino personale.

Mi godo l’immagine mentale dell’intimità mentre lui e il disegno si incontrano nel loro rituale quotidiano di spogliarsi. Mi piace pensare che il mio lavoro porti piacere agli altri al di là del mio tempo di realizzazione.

Tutte le acquisizioni vengono effettuate tramite me, il che consente un legame speciale con i collezionisti. Apprezzo molto questi scambi. Mi piacerebbe accrescere la loro portata, espandere il loro pubblico, poiché credo che ci sia una rilevanza nel loro significato e nella loro esistenza.

La scelta di disegnare dei falli in borse di noti marchi ha un significato specifico o è casuale?

Ho iniziato a usare le borse come tela per alcuni motivi. In primo luogo, grazie al loro design, sono l’assemblaggio definitivo di opere d’arte e cornice. Incornicialo, fallo su una tela o anche firmando un pezzo e gli viene assegnato un certo grado di legittimità. Questi pezzi sulle borse sono contrari a questo, e l’adoro. L’esperienza del consumo mi interessa molto.

Acquista determinate etichette, investire nell’arte, mangiare salmone, cosa si dice di noi in massa come società e come individui. Questo è ciò che spinge davvero i falli sulle borse.

Queste rappresentazioni “usa e getta” di un marchio spesso segnalano più l’acquirente che i suoi contenuti. La sensazione di status nell’acquisizione dei pacchi logati mentre sfiliamo per la città. L’orgoglio di breve durata della mostra … il raggiungimento. Come noi diventiamo quello che possediamo.  

Mi piace giocare con il valore aggiunto della mia creatività al lusso del marchio rispetto alla mia svalutazione del sacchetto di carta e del suo valore dai miei scarabocchi. Quel monogramma di Prada ha bisogno della mia sovversione. Quello swoosh di NIKE diventa un segnale di affermazione o ribaltato per dissenso. Significati personalizzati e amplificati. Man mano che consumiamo, facciamo squadra e apparteniamo … Quei cazzi gemellati hanno trovato il loro posto nella loro gente.

Quali sono i tuoi piani per il futuro?

Come far successo dall’oggi al domani.