Jaguar Jonze: le multi facce di un talento.

Cantante, videomaker, fotografa, artista, Deena Lynch aka Jaguar Jonze dall’Australia si è creata un mondo intorno a se, come a formare uno scudo per proteggere tutti i suoi talenti di fotografa, videomaker, artista e cantante, così sinceri e fragili ma affrontati da guerriera.

Per comprendere il mondo che Deena Lynch, conosciuta artisticamente come Jaguar Jonze ha creato attorno a se, bisogna uscire dagli schemi di come un progetto musicale viene normalmente inteso. Deena ha sviluppato un dialogo con tutte le sue personalità destinando a ciascuna un ruolo ben preciso, quello dell’alter ego.

Ruoli diversi che però combaciano per rappresentare uno sfogo di creatività, coraggio e vulnerabilità che si riversa nel suo secondo e.p. ANTIHERO (in uscita il 16 Aprile): un’odissea sonora in cui l’indie rock sposa lo spaghetti western, come potrebbe accadere in un film di Tarantino. 

JAGUAR JONZE

Ciao Deena, grazie per aver dedicato del tempo a chattare con noi. Dove ti trovi e come stai?

Attualmente vivo Brisbane, Australia. Sono nel bel mezzo di un trasloco quindi mi sento un po’ sottosopra, ma sono entusiasta di iniziare un nuovo cambiamento nel mio stile di vita. Il cambiamento potrebbe portare alla creatività, giusto?

Assolutamente! puoi dirci qualcosa sul tuo background?

Mia madre è taiwanese e mio padre è australiano, sono nata in Giappone e ho trascorso lì l’inizio della mia vita, prima di trasferirmi in Australia quando avevo 6 anni. Essendo stata cresciuta da mia madre, mi sento come se fossi un punto di fusione di tante culture, o un termine meglio coniato: sono figlia della terza cultura.

La tua musica parla di vergogna e tabù ed esplora la psiche umana. Consideri la tua musica come una sorta di autoanalisi?

Considero la mia musica più come un processo catartico poter dialogare con me stessa, le mie emozioni e il mio subconscio. Mi dà il coraggio di convalidare, riconoscere ed essere onesta con me stessa in modo da poter guarire dal trauma ed essere la persona migliore che posso essere nella vita che merito. Ci vuole molto più lavoro di quanto sembri, ma la musica e l’arte rendono davvero più facile quella difficile strada di recupero.

Hai un’immagine futuristica ma hai riportato le chitarre nella musica pop. Qual è il concetto in termini di stile e musica del tuo nuovo ep?

L’intero concetto dell’EP è stato realizzato mentre ero sotto cure ospedaliere perché ho contratto il COVID-19. A quel tempo, guardavo così tanti anime e leggevo manga. Penso che, naturalmente, questo mi abbia portato in un mondo cyberpunk di colori, distopico e mi ha fatto trovare un ordine nella disfunzione. Sono sempre stata appassionata di chitarre da quando ho iniziato questo viaggio musicale, quindi mi piace pensare di averle mantenute in questo EP perché fa parte delle caratteristiche del mio suono. Non riesco a vedere la mia musica senza chitarre nell’immediato futuro, mi è sempre piaciuto ottenere quel suono cinematografico che ricorda gli Spaghetti Western.

JAGUAR JONZE

Quello che mi piace anche della tua musica è che non hai paura di mostrare la tua vulnerabilità. Sei un artista feroce che mostra davvero chi è, ti è difficile? Qual è il tuo punto di vista?

È difficile ma è per questo che lo faccio. Ho passato tutta la mia vita a nascondere a me stessa che dovevo prendere una decisione per apparire onesta e vulnerabile. Essere vulnerabile nella mia musica mi permette anche di entrare in contatto con altre persone e realizzare che non sono affatto sola, e che ci sono così tante altre persone in questo mondo, che capiscono cosa ho passato e come mi sento. Dobbiamo avere conversazioni più aperte e qualcuno deve avviarle, quindi sto provando dove posso per farlo.

Mi piace l’energia e le vibrazioni che escono dal brano DEADALIVE, perché è una canzone che ha un sensazione liberatoria che ti fa venire voglia di scatenarti e urlare e il testo è così “in faccia”. Cosa ha influenzato questa canzone?

DEADALIVE è stato inizialmente scritto nel nostro appartamento di New York l’anno scorso, durante il nostro primo tour negli Stati Uniti. Siamo rimasti bloccati a causa della pandemia e il resto del tour è stato cancellato. Mentre stavamo cercando un volo dagli Stati Uniti per tornare a casa in Australia, ho iniziato a scrivere DEADALIVE con il mio bassista Aidan Hogg nell’appartamento. Penso che abbia assunto quell’energia perché c’era così tanta ansia e incertezza in quello che stava attraversando il mondo. Ho finito la canzone quando sono tornata a casa in Australia mentre avevo il COVID-19 e ha avuto una svolta diversa, per come la pandemia mi ha colpito. Tutta quell’energia è stata contenuta nei 3 minuti di DEADALIVE, il che, si spera, spiega perché sembra così energica e selvaggia.

Perché hai scelto come titolo del nuovo ep Antihero? Perché penso che tu sia coraggiosa e potente!

Per me, ANTIHERO significa che non sei né perfetto né imperfetto, che non sei né strettamente cattivo né buono, che ci sono così tante parti in movimento nel nostro essere umani. Si tratta di essere consapevoli delle proprie azioni e di come quel comportamento influisce su se stessi e sugli altri. Penso che sia un promemoria per me di essere d’accordo con l’essere coraggiosa ma spaventata, potente ma anche impotente, poiché sono anche umana.

JAGUAR JONZE

La tua creatività è multiforme, quindi hai creato un Alias per ciascuno dei tuoi talenti espressivi: Dusky Jonze la fotografa, Spectator Jonze l’artista, Jaguar Jonze la musicista e poi c’è Deena Lynch, la creatrice dei tuoi video musicali. Perché hai sentito il bisogno di dividere la tua persona in diverse parti?

Per me, Jaguar Jonze (musica) era un modo per dialogare con il mio inconscio. Spectator Jonze (arte) è un modo per me di dialogare con gli altri, perchè intervisto ogni persona prima di disegnare i loro ritratti di arte digitale, e poi c’è Dusky Jonze (fotografia) che esplora la relazione con il corpo. Penso di aver avuto voglia di dividerli perché Jaguar Jonze mi ha dato il coraggio di esplorare la vulnerabilità separatamente a me stessa e poi con Spectator Jonze e Dusky Jonze ho sentito che non era strettamente mio il lavoro – era una collaborazione con altre persone e le loro storie .

Ti piace anche la moda, hai fatto un fashion movie per la Louboutin Cube Collection Autunno / Inverno 2020. Che esperienza è stata?

Ho passato l’intera giornata rinchiusa in quarantena in un hotel settando il mio timer su 20 minuti ed esplorando idee diverse ogni 20 minuti, vedendo cosa mi veniva in mente. Da lì ho continuato a perfezionare e restringere le mie idee fino a quando non sono diventate concetti e poi, infine, opere d’arte finite. È stata una collaborazione da sogno per me, e ho appreso specificamente il francese in una settimana durante la quarantena dell’hotel per comporre e registrare la colonna sonora di quel film. E ‘stato molto divertente!

Hai altri legami con la moda? Come definirai il tuo stile?

Sì! Anche l’anno scorso sono stata il volto della campagna Not Your Princess di Reebok e adoro collaborare con altre case di moda. Se esprime ciò che provo o chi sono l’indosserò, quindi il mio stile cambia in base a questo. Direi che è un mix di streetwear e alta moda, minimal con un design curato, blocchi di colore ma minimali.

Qual è il prossimo passo nell’universo di Deena Lynch?

Ho pianificato ANTIHERO come cortometraggio concettuale in tutti i miei video musicali, quindi sto finendo il sound design e il montaggio per il rilascio dopo l’EP e poi passerò a lavorare alle mie prossime uscite, forse un album? Può essere.

L’ultimo disco di cui ti sei innamorata è:

MAGDALENE di FKA Twigs