Fregula con carciofi arrosto e feta

La fregula con carciofi arrosto e feta è l’insalata perfetta per inaugurare la nuova stagione dei picnic.

La fregula è una tipo di pasta tipico della Sardegna del tutto simile al cous cous. Difatti si prepara facendo rotolare semola bagnata in vassoi di coccio, si ottengono così delle palline che vengono tostate al forno.

E’ proprio questa cottura che dona alla fregula il suo colore variegato che va dal dorato all’ambrato fino al brunito per le palline più cotte.

Questa cottura rende la fregula molto asciutta e fa sì che possa durare a lungo se conservata al meglio. La si trova in differenti formati di calibro più o meno grosso.

Per questa ricetta io ho utilizzato la mia preferita che è la più grossa, grande quasi come piselli. Tradizionalmente, le ricette in cui viene utilizzata, sono più umide di questa insalata e la vedono in ammollo in sughetti liquidi oppure cremosi come i risotti.

Fregula

La più conosciuta è la “fregula de còciula”, cioè con le arselle, in cui si bagna in un gustoso brodo rosso di pesce. Altrettanto gustosa è la fregula stufata: preparata con semola e acqua profumata dallo zafferanno, viene cotta e fatta gratinare al forno assieme a pecorino fresco e pecorino stagionato.

Se non trovi la fregula nel tuo supermercato, considera che è davvero semplice preparala in casa. Prendi un pacchetto di semola rimacinata e considera un rapporto di 2 a 1 di proporzioni: 2 parti di semola e 1 parte di acqua.

Mescola gli ingredienti e passali tra le mani creando delle piccole sfere che lascerai cadere in una ciotola. Stendile bene su teglie da forno e falle essiccare nel forno ventilato a una temperatura di 50/60°, per qualche ora.

Una volta essiccata la fregula, cucinala in acqua o brodo e aggiungila ai tuoi condimenti preferiti. Nel frattempo prepara questa freguls con carciofi arrosto e feta: è un’insalata molto gustosa, a cui non aggiungo sale dato che olive nere e feta sono ingredienti già molto saporiti, che è perfetta da portare con sé a un picnic al parco o al lavoro per la pausa pranzo.

Ingredienti per 4/6 persone
200 g di fregula grossa
4 cuori di carciofo puliti
200 g di feta
100 g di piselli lessati
1 cipollotto
Qb olive nere alla greca
Qb foglie di spinacio fresco
Qb foglie di menta glaciale
Qb scorza di limone grattugiata
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe

Per prima cosa pulisci i carciofi, tagliali in 4 parti e immergili in acqua in cui avrai spruzzato qualche goccia di limone. Lasciali in ammollo per qualche minuto poi scolali e mettili in una ciotola con olio aglio schiacciato sale e pepe. Mescola e cuocili in forno a 220°, su carta da forno, per circa 20/25 minuti.

Cuoci la fregula grossa in acqua bollente salata, scolala e fermane la cottura con un getto di acqua corrente fredda.

Denocciola le olive, taglia la feta in piccoli cubetti, lava le foglie di spinacino, taglia i cipollotto in rondelle e versa tutto in una insalatiera. Grattugia un po’ di scorza di limone e aggiungi un po’ di menta glaciale tritata, infine versa la fregula, condisci con olio extra vergine di oliva e mescola. Servi la fregola nei piatti, aggiungendo qualche trancio di carciofo arrosto e… TOH! MANGIA!