Easter eggs cheesecake per non buttar via niente

La Easter eggs cheesecake è una golosa mousse di stracciatella per recuperare i resti delle uova di cioccolato

Passata la Pasqua restano sempre pezzi di uova di cioccolato rotte e sorprese inutili. Non so bene cosa fare con le sorprese ma con le uova rotte preparo una una Easter eggs cheesecake. Velocissima, perché senza cottura, è una morbida mousse di stracciatella su una base friabile leggermente salata.

Per gli amanti della cheesecake newyorkese classica potrà sembrare un’aberrazione, ma questa versione senza uova e senza cottura è senza dubbio più leggera… eufemisticamente.

Si può sostituire il formaggio splamabile con yogurt colato alla greca.

I resti sminuzzati delle uova di cioccolato con succo di lime e si possono sostituire gli ovetti di cioccolato con fragole fresche e foglie di menta. Partendo dalle quantità della ricetta base è facilmente declinabile in base ai vostri gusti.

easter eggs cheesecake

Se non trovate le gelatina in polvere potete utilizzare quella usuale in fogli.

Ammollateli in acqua fredda per un paio di minuti, strizzateli e frullateli col composto di formaggio prima di aggiungere la panna montata.

E adesso, cominciate a racimolare scarti di uova di cioccolato per preparare la vostra Easter eggs cheesecake!

Ingredienti per la base:
300 g di biscotti digestive
150 g di burro fuso
1 pizzico di sale

per la mousse di formaggio:
350 ml di panna da montare
550 g di formaggio cremoso spalmabile
120 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 lime spremuto
10 g di gelatina in polvere
Qb resti di uova di cioccolato

per la decorazione:
Qb ovetti di cioccolato
Qb sciroppo di acero

Rivesti di carta da forno una tortiera a cerniera con diametro di 25 cm circa. Puoi inumidire e strizzare la carta da forno, per renderla più aderente alla tortiera.

Frulla i biscotti per la base fino a ottenere una sabbia, aggiungi lo zucchero e il burro fuso e mescola bene con una forchetta.

Schiaccia questo composto sulla base della tortiera. Livellalo bene con una spatola inumidita con acqua. Metti la tortiera in frigorifero.

Monta la panna montata e mettila da parte. Frulla formaggio, zucchero a velo, succo di lime e vaniglia.
Sciogli la gelatina in polvere in poca acqua calda e aggiungila al formaggio. Frulla ancora per qualche secondo.

Trita grossolanamente i resti delle uova di cioccolato, versali nel formaggio frullato e mescola con una spatola fino a ottenere una stracciatella.

Aggiungi la panna montata alla crema di formaggio. A poco a poco, con una spatola, compiendo gesti delicati dall’alto verso il basso, mescola fino a ottenere un composto spumoso.

Versa il composto sulla base della Easter eggs cheesecake. Se vuoi puoi livellarlo con una spatola ma io preferisco lasciarlo più irregolare, mosso, come una meringa.

Copri la Easter eggs cheesecake con pellicola e sistemala in frigorifero per almeno 4 ore.

Prima di servire la Easter eggs cheesecake sistemala su un piatto di portata e decorala con ovetti di cioccolato e sciroppo di acero. Toh! Mangia!