Visioni nostalgiche e desideri terreni di Javier Rey

I soggetti delle fotografie sono i ragazzi, la natura, con uno sguardo alla terra e al cielo. Javier Rey ha la capacità di sublimare il corpo attraverso la semplicità della sua nudità. La complessità delle foto sta nelle posizioni che i soggetti  assumono nello spazio.È nelle fotografie all’aperto dove si percepisce maggiormente la libertà d’interazione tra il modello, il fotografo e lo spazio.

Il lavoro di Javier Rey si concentra sull’interazione tra cultura giovanile e l’erotismo che riflette ampiamente aspetti dell’io interiore. Manifesta sentimenti quali l’abbandono e la visione distorta di se stessi che a volte si abbiamo. Ha un occhio acuto per la natura e gli uomini. Osserva il corpo, esplora quella struttura fisica maschile che diventa scultorea.

È come se Javier Rey fosse alla  ricerca della quiete e della semplicità, mentre con il suo obiettivo cattura il corpo maschile nel silenzio della natura attraverso.

Che cosa mi dici di te?

Sono specializzato in fotografia e graphic designer all’Università Nazionale della Colombia. Comincio col raccontarti questo, perché la mia università ha avuto un ruolo importante nel mio modo di pensare. Sono nato in Colombia a Bucaramanga, che è una piccola città con un museo e nessuna galleria o molti spazi adibiti per l’arte. Mi sono trasferito nella capitale del mio paese, dove ho potuto esplorare una nuova gamma di esperienze e molto altro riguardo al mio lavoro come fotografo.

Quando hai capito di voler essere un artista?

Immagino di averlo sempre saputo, ma per un po’ non mi piaceva l’idea di essere un artista, quindi sono passato al graphic design ed è stato fantastico per un po’,  ma poi ho scoperto di avere una vera passione per l’arte, volevo iniziare a lavorare a un processo di creazione più complesso.

Com’è essere un artista in Colombia?

Beh, non è facile, ma se vivi a Bogotá o Medellin o anche a Cali, avrai così tanta cultura a portata di mano, così tanti musei e gallerie. La comunità artistica qui è molto compatta e la maggior parte delle volte cerchiamo di lavorare e aiutarci a vicenda. Il mercato dell’arte è un po’ “chiuso” all’accesso di molte persone e non c’è molta “cultura del collezionista”, quindi non è facile guadagnarsi da vivere con il lavoro d’artista, ma spero che con il tempo e con la fatica, questo cambierà.

Puoi spiegarmi come funziona la tua mente, artisticamente parlando, quando devi creare un’ opera d’arte?

Cerco sempre di essere onesto. È quello che faccio costantemente nel mio lavoro. Cerco di creare situazioni in cui tutto è possibile. Mi piace giocare con l’intimità delle persone, esplorarle profondamente. Cerco il momento giusto in cui tutti si uniscono per produrre un’immagine che posso sentire e di cui posso goderne.

Dove trovi l’ispirazione per le tue foto?

Dalle foto della mia famiglia negli anni ’90 in spiaggia, dalla spazzatura per strada che ha così grande potenziale scultoreo. Cerco di essere meno razionale e di essere sempre consapevole di ciò che accade intorno a me.

Chi sono i modelli del tuo lavoro?

Sono per lo più amici che mi permettono di lavorare con i loro corpi per esplorare qualunque idea avessi in mente in quel momento. Rende più facile quando sono amici perché si sentono liberi e fiduciosi quando lavoriamo. Il resto sono persone che trovo e contatto perché trovo che ci sia qualcosa in loro che so che arricchirà le immagini. È sempre comunque un processo collaborativo.

Cosa trovi interessante nel corpo maschile?

Sono sempre stato affascinato dalle sue forme e dal modo in cui mi sento attratto. Nel mio lavoro cerco di celebrare tutti i tipi di corpi ogni volta sia possibile. Ma devo ammetterlo, è iniziato con l’influenza dell’immaginario rinascimentale, sono sempre stato affascinato da quell’estetica.

Parlando della posa del corpo, decidi tu la posizione prima o accade semplicemente quando sei sul posto?

Mi piace fantasticare su questo precedentemente, ma di solito quando siamo sul posto le cose accadono in modo così diverso che con il tempo ho smesso di pianificarlo. Mi piace molto giocare e provare cose nuove ogni volta, e con quel gioco trovo l’onestà nell’immagine che è fondamentale per me.

Nella serie Amorphisms perché quei corpi sembrano essere tagliati?

Non lo sono, questa è la prima volta che ho usato il mio corpo nel mio lavoro. Amorphisms è un progetto sulla dismorfismo corporea. In questo progetto parlo del modo in cui percepisco il mio corpo e ho ritratto quell’immagine mentale in quelle fotografie. Infatti il ​​mio corpo è piegato in posizioni scomode o è alle prese con il peso di un altro corpo, a rappresentare la mia stessa lotta con la dismorfismo corporea.

Che tipo di messaggio vuoi comunicare attraverso la tua arte?

Dipende dal progetto, ma più che un messaggio cerco di comunicare sentimenti. La quotidianità e la nostalgia della vita stessa sono qualcosa che è veramente presente nel mio lavoro, e cerco di condividere questa sensazione attraverso esso.

Nella serie Engulfment sembra che tutti i corpi siano caduti dal cielo e abbiano trovato la terra, e tu li abbia trovati abbandonati. Qual era la tua intenzione?

Bene, puoi dirlo e io ti dico che è corretto, perché credo che non ci sia un’interpretazione giusta per un’immagine, solo il modo in cui un’immagine e lo spettatore interagiscono. Questa serie è iniziata come un’espressione dell’abisso che esiste dentro ognuno di noi e la sensazione di abbandono nella nostra ruvida esistenza.

Che cosa sai della comunità LGBTQ + in Colombia?

Cerco di rimanere davvero informato su tutte le questioni che interessano tutta la comunità LGBTQ +. Ci sono problemi profondi che colpiscono questa comunità e a volte non c’è nemmeno spazio per la discussione o la consapevolezza. C’è molta ignoranza sul rischio delle donne trasgender o sulla violenza fisica che subiamo ogni giorno. Potresti voler leggere di Alejandra Monocuco o Luis Alvarez Campuzano, le loro storie sono strazianti ed è qualcosa con cui dobbiamo confrontarci costantemente.

Quanto pensi che questa situazione di Lockdown e Covid -19 abbiano influenzato il tuo lavoro?

Non posso davvero dirlo adesso. Tutto è rallentato. Mi sono concentrato sulla scrittura di progetti che mi piacerebbe fare quando sarà più sicuro per tutti. Ho lavorato molto con la fotografia di strada nella città e con le persone che vivono nelle strade. Immagino che gli effetti di questa pandemia globale debbano ancora essere mostrati nel mio lavoro, ma come ogni cosa, dovrò evolvermi e adattarmi a essa.

A cosa stai lavorando in questo momento?

In questo momento sto lavorando a una serie di lightbox di strade solitarie di notte, luoghi che sembrano abbandonati, che parlano della mia solitudine causata dalla pandemia e dalla rottura di una relazione di cinque anni, si potrebbe dire che è un meccanismo di per superare il tutto. Ha sempre funzionato per me riversare i miei sentimenti nel mio lavoro.