Stanley Gonczanski: reagisco a quello che vedo.

Collage digitali con protagonisti dipinti di storici pittori che hanno segnato e continueranno per l’eterno la storia dell’arte, è ciò di cui Stanley Gonczanski si occupa e non solo.

Stanley Gonczanski, appassionato di arte sin dalla tenera età, decide successivamente  di studiare pubblicità a New York. Lavora come creativo per grandi realtà fino a quando decide di aprire la sua casa di produzione in Cile dove ottiene grandi successi. Stanley Gonczanski però avverte la  necessità di ritrovare la sua vena creativa attribuita all’arte cosi inizia la serie Almost Classic. Dare nuovi umori e significati a opere del passato  di epoche come il Medioevo, il Rinascimento, il barocco attraverso dei collage ironici è ciò che Stanley Gonczanski riesce a fare in maniera diretta ed eccellente. 

Le opere di Stanley si possono trovare anche in forma di vero e proprio dipinto olio su tela.

Lady Pamela Eggspan, Stanley Gonczanski

Ciao Santley ci racconti un pò della tua vita ?

Ebbene, i miei genitori polacchi hanno lasciato la Polonia dopo la guerra e si sono stabiliti a Buenos Aires, in Argentina. Sono nato lì. Figlio unico, scuola privata d’inglese.

A parte le mie due figlie, sono l’ultimo sopravvissuto di Gonczanski in tutto il mondo.

Mrs. Hellena Karr Roussel, Stanley Gonczanski

Quando hai avvertito la tua vocazione artistica?

Quando avevo circa quattro anni, mia madre mi portò a vedere un film Disney, In Search of the Castaways . Sono rimasto ipnotizzato. Sapevo in quel preciso momento che volevo fare quel film.

Sono cresciuto, circondato da arte e cultura.

Ho esplorato le arti, la musica, il disegno e suonare diversi strumenti musicali.

Napo Rocks, Stanley Gonczanski

Alla fine, quando è arrivato il momento, ho deciso di studiare pubblicità e ho iniziato a lavorare come creativo in diverse agenzie di pubblicità. Ma volevo diventare un regista, quindi sono andato a studiare regia alla NYU a New York.

Bad Girls, Stanley Gonczanski

La mia vera vocazione. Successivamente, ho iniziato a dirigere gli spot che ho creato mentre lavoravo come direttore creativo in Leo Burnett Bogotá. Ho vinto un paio di premi con loro e sono stato invitato a diventare direttore commerciale a Buenos Aires. È andata molto bene, la mia carriera di regista mi ha permesso di dirigere a livello internazionale e ho aperto la mia società di produzione a Santiago del Cile, StanleyFilms & Friends.

Sir Nicolas Cage, Stanley Gonczanski

Oltre agli spot pubblicitari, ho diretto molti video musicali e un film. Il mio lavoro ha vinto molti premi tra cui un premio MTV. Poi il settore pubblicitario è cambiato e circa tre anni fa avevo bisogno di recuperare la mia spinta creativa e ho deciso di sedermi e creare collage digitali. È così che è nata la mia serie di opere d’arte Almost Classic.

Bread, Stanley Gonczanski

Come definiresti il tuo lavoro?

Almost Classic è la sua migliore definizione.Lavoro con i grandi dipinti classici dei Maestri, mescolandoli e cambiando il loro significato, creando nuove opere d’arte con un tocco classico ma affrontando le nostre questioni contemporanee come civiltà globale.

Lavoro con opere che vanno dal tardo medioevo, al rinascimento, al barocco, al rococò, fino al XIX secolo.

Lady Margherita con firma, Stanley Gonczanski

Quanto ti senti rinascimentale? Quanto contemporaneo?

La più grande sorpresa della mia vita è stata essere considerato un’artista pop, nonostante abbia lavorato con lo stile e fonti classiche.

Madame Amelie Mondrian con firma, Stanley Gonczanski

Da cosa parte l’idea di modificare e ironizzare un opera?

Per caso mentre lavoravo al computer mi sono imbattuto in un ritratto a cavallo del generale Palafox, un’opera d’arte del XIX secolo. Per me il ritratto era davvero stupido. Questo generale voleva che la sua gloria fosse ricordata per sempre, Il suo ego era più grande della vita. Così all’improvviso ho pensato che sarebbe stato divertente cambiare il suo cavallo con uno da giostra. E ha funzionato. L’ho pubblicato su Instagram e ho ricevuto feedback immediati da tutto il mondo. Allora non ho potuto smettere.

Questo percorso e questo stile devono essere illimitati. Ho creato 1021 opere d’arte fino a oggi.

Sono tutti nel mio account Instagram: stanleyunlimited

The Kiss II T, Stanley Gonczanski

Che tecniche o metodi utilizzi?

Creo collage digitali. Cerco di emulare le tecniche classiche dei maestri, il loro uso della luce, le trame e la cura dei dettagli. Ho iniziato a stamparli con la tecnica Giclée per le mie prime mostre. Le Gallerie d’arte hanno iniziato a chiedermi dipinti a olio su tela, quindi sono tutti disponibili anche come oli. Ho anche grandi progetti di sculture urbane in vetro stampato, che mi aspetto di diffondere in tutto il mondo, si spera.

Lady Gwen Legsington, Stanley Gonczanski

Gli accostamenti che fai hanno un collegamento o avvengono in modo spontaneo?

Penso come un creativo pubblicitario, non posso farci niente. Reagisco immediatamente a tutto ciò che vedo. 

Azione … Reazione.

Bubble Life, Stanley Gonczanski

Molte delle mie opere sono nate come reazione istantanea, è come se potessi sentire che manca qualcosa nei dipinti dei maestri e posso completarli con una battuta finale.

Alcuni altri sembrano idee o intuizioni pure, quindi devo trovare e raccogliere i pezzi e metterli insieme.

Beyond, Stanley Gonczanski

Quali personaggi ami di più ironizzare?

I ritratti sono la mia fonte principale. Il mio obiettivo non è necessariamente quello di prenderli in giro, ma posso certamente parlare di questioni molto serie attraverso l’ironia e il sarcasmo.

Masquerade, Stanley Gonczanski

Quali personaggi ami di più ironizzare?

I ritratti sono la mia fonte principale.

Il mio obiettivo non è necessariamente quello di prenderli in giro, ma posso certamente parlare di questioni molto serie attraverso l’ironia e il sarcasmo.

Lady Mac Donut Von Bagel Frankfurte, Stanley Gonczanski

Hai mai pensato di fare questo lavoro anche con dipinti di altre correnti pittoriche magari più contemporanee? Se si con quali?

Ho mescolato dipinti classici con le opere di Picasso, Modigliani e Dalì.

Twins, Stanley Gonczanski

Sei mai stato criticato dai conservatori dell’arte?

No, ma sono sicuro che alcuni sono lì a parlare alle mie spalle … 

Madame Margot Leflip con firma, Stanley Gonczanski