Philippe Venet, dietro le scene ma davanti al cuore.

Lo scorso mercoledì 24 febbraio si è spento Philippe Venet. Dopo quasi tre anni dalla scomparsa di uno dei più grandi couturier che la moda potesse avere, nonché fondatore del marchio, Hubert de Givenchy fu compagno di vita dello stesso Philippe Venet.

Come partner di una vita, sia sentimentale che lavorativa, Philippe Venet ha contribuito alla crescita della casa di moda Givenchy, rendendola una delle maison più prestigiose del fashion stystem. La maggior parte della vita professionale di Philippe si svolse in secondo piano rispetto al suo compagno. Nonostante ciò era molto apprezzato dall’élite di donne francesi e americane che adoravano il suo modo di realizzare la couture.

© CORDON PRESS

Dopo aver studiato in una scuola professionale di Lione, ha realizzato dei modelli per la casa di moda Balenciaga. Divenne assistente della maison di Elsa Schiaparelli, dove incontrò colui che sarebbe stato il suo uomo per tutta la vita, allora direttore creativo del marchio, che lasciò dopo pochi anni per fondare l’omonima casa di moda.

Philippe Venet e Hubert de Givenchy oltre ad aver dedicato una vita al mondo della moda, amavano l’arredamento, lo dimostra la bellissima casa di campagna Le Jonchet. Un elegante rifugio con un grande giardino annesso, opere di Picasso e Giacometti, carte da parati antiche originarie dalla Cina e con un servizio da tavola lussuoso come i calici incisi realizzati su misura da Barovier & Toso.

Photo: Pablo Zamora

Philippe Venet e Hubert de Givenchy, incarnano l’empio di coppia ideale di una vita riservata fatta di amore, passione ed eleganza. Sono sicuramente anche un bellissimo esempio per chi crede che lavorare con il proprio partner non sia ideale.

Photo: Tony Vaccaro / Getty Images