Galletta di quinoa con patate e zucchine

Tante proteine, pochi carboidrati, zero glutine: ecco la galletta di quinoa.

Una galletta è in genere un tipo di pane secco, preparato senza lievito e con pochissima acqua, in modo che risulti molto croccante e che possa conservarsi a lungo. Questa galletta di quinoa con patate e zucchine non è esattamente un pane da marinai, che possa conservarsi a lungo durante un viaggio in mare aperto, ma ha tante proprietà che la rendono un pasto perfetto proprio per tutti. Innanzi tutto la quinoa non contiene glutine e quindi con questa ricetta possiamo ingannare l’occhio dei nostri amici che preferiscono un’alimentazione glutee-free, creando una simil-pizza o focaccia, senza usare alcun tipo di lievito o farina aggiunta.

L’ammollo della quinoa, durante una intera notte, renderà la base della galletta simile a una farinata di ceci, un po’ più alta e molto aromatica grazie al misto di erbe di Provenza, aglio fresco e parmigiano.

Se volete farne una versione vegan, sostituite il parmigiano grattugiato con del lievito alimentare in scaglie: un ottimo insaporitore che troverete senza difficoltà in tutti i negozi e supermercati del biologico.

Anche il formaggio cremoso spalmabile può essere sostituito con un cremoso vegetale o un labnè di soia che potete preparare anche a casa.

Vi basterà un buon yogurt di soia al naturale, lasciato colare dentro una ciotola per una notte, in un colino ricoperto di garze. Lo yogurt rilascerà nella ciotola tutta l’acqua e sulla garza resterà solo la massa grassa e cremosa da condire a vostro gusto con sale e qualche goccia di succo di limone.

È buona e golosa, soprattutto se mangiata calda, magari accompagnata da un’insalata di pomodorini conditi con olio sale e basilico.

Ingredienti per la base

200 g di quinoa bianca
50 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiaini di erbe di Provenza essiccate
1 spicchio di aglio piccolo
1 cucchiaino scarso di sale fino
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 pizzichi di pepe nero macinato

Ingredienti per la copertura

1 zucchina piccola
1 patata rossa piccola
3 cucchiai di formaggio cremoso spalmabile
Qb parmigiano grattugiato, sale e pepe, rosmarino fresco

Per prima cosa sciacqua molto bene la quinoa, dentro a un colino a maglie fini, versala in una ciotola piena di acqua fresca e lasciala in ammollo per almeno 8 ore.

Una volta ammollata la quinoa, sciacquala nuovamente, elimina tutta l’acqua e rimettila nella ciotola. Aggiungi tutti gli altri ingredienti per la base e frulla tutto con un mixer a immersione. Deve risultare un composto omogeneo e cremoso.

Accendi il forno a 190° e mentre si scalda copri il fondo di una tortiera a cerniera con un foglio di carta antiaderente. Aiutandoti con un cucchiaio bagnato, stendi il composto di quinoa sul fondo della tortiera e livellalo bene. Cuoci in forno per 20 minuti poi alza la temperatura a 200° e cuoci per altri 10 minuti. Prendi la galletta dal forno, rivoltala sotto sopra e rimettila in forno per altri 10 minuti.

Durante la cottura in forno affetta finemente la zucchina e le patate con una mandolina, versa tutto in una ciotola, condisci con pochissimo olio e mescola delicatamente con le mani per ungere bene tute le fette.

Prendi la galletta di quinoa dal forno, dopo la cottura sottosopra, rivoltala e spalma il formaggio cremoso sulla parte superiore. Adagia tutte le fette di patate e zucchina, aggiungi un pizzico di sale e pepe. Rimetti in forno sotto al grill e fai abbrustolire leggermente le verdure. Infine spolvera con un po’ di parmigiano, aggiungi qualche ago di rosmarino e fai gratinare.

Prendi la galletta dal forno, tagliala a fette e TOH! MANGIA!