Falafel: le polpette che profumano di medio oriente

Dal Libano alla Palestina, dall’Egitto fino in Giordania e Siria, le falafel a base di legumi, profumate con cumino e coriandolo, cambiano leggermente versione da luogo a luogo ma restano uno dei piatti di strada più noti e golosi del Medio Oriente.

La preparazione è semplicissima ma richiede lunghi tempi d’attesa, quindi non fatevi prendere dalla golosità e cercate di programmare il vostro menu. Innanzitutto avrete bisogno di legumi secchi da ammollare per almeno 8 ore.

Non cercate di aggirare l’ostacolo utilizzando ceci già cotti.

Le falafel si preparano con i legumi ancora crudi che cuoceranno in frittura; inoltre, queste polpette senza glutine, non prevedono alcun tipo di farina e se preparate con i ceci lessati, si disintegreranno non appena le immergerete in olio bollente. Potete quindi optare per dei ceci secchi già decorticati, l’ammollo sarà sicuramente più breve e risulteranno più digeribili.

Il riposo del composto di ceci spezie ed erbe fresche è fondamentale affinché i sapori si amalgamino al meglio.

Quando formerete le polpette utilizzate due cucchiai per formare delle quenelle, ma se non siete pratici potete farle con le mani.

Tenete sempre le mani umide affinché il composto non si appiccichi alle dita, rotolate le falafel tra i palmi, senza fare troppa pressione: non schiacciatele troppo altrimenti in cottura diventeranno troppo asciutte!

Infine servitele con un’insalata di tzatziki e pomodoro, in una tasca di pane pita caldo con hummus e cetrioli, con una crema di avocado e yogurt oppure con una salsa di tahina e limone stemperata con un po’ di acqua.


Ingredienti per 4 persone
200g di ceci secchi
2 spicchi di aglio
35g di cipolla
10g di coriandolo fresco
10g di menta fresca
10g di prezzemolo fresco
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di cumino in polvere
Qb sale e pepe

Inoltre:
Olio di semi di arachidi per friggere

Metti in ammollo i ceci per almeno 8 ore. Dopo l’ammollo sciacquali e versali nel boccale del mixer. Aggiungi tutti gli altri ingredienti e frulla a intermittenza, fino a ottenere un composto un po’ grossolano.

Metti il composto in una ciotola, copri con pellicola da cucina e lascia riposare in frigorifero per almeno 8 ore.

Scalda l’olio di arachidi e portalo a 170°. Forma delle quenelle di composto, con due cucchiai, e friggi le falafel nell’olio bollente fino a doratura.

Servi le falafel con una salsa che puoi preparare con tahin, sale e succo di limone e infine stemperata con un po’ di acqua fino a raggiungere la consistenza che preferisci. TOH! MANGIA!

falafel