Palm Springs, il miglior posto dove invecchiare.

Palm Springs è una delle città più gay del mondo, con una comunità di pensionati, nelle loro case recintate, circondata da deserto e campi da golf. Nonostante in estate la temperatura raggiunge oltre i 40 gradi, questo non spaventa il gran numero di persone queer che si sono ritirate qui.

Il nostro amico fotografo Elvis di Fazio, ha documentato attraverso queste immagini, il gay pride di Palm Springs avvenuto anni fa durante un suo viaggio. Immagini cariche di libertà e sentimento, gioia ed orgoglio che si possono vivere ad ogni età.

Palm Springs è da oltre 100 anni il luogo di villeggiatura preferito anche delle persone famose della comunità LGBTQ +. La polverosa città, a due ore da Los Angeles è considerata il parco giochi delle star di Hollywood fin dai tempi di Liberace e Rock Hudson.

Negli anni ’70 e ’80 aveva già sviluppato una solida reputazione come destinazione gay-friendly. Era anche un’alternativa più economica a San Francisco o New York City, con il risultato che molte persone LGBTQ + sceglievano la città del deserto come base preferita per pensionati artisti che lasciano il palco e si dirigono verso una vita più tranquilla. 

Si è dunque guadagnata la reputazione di un luogo eccezionale in cui le persone anziane della comunità LGBTQ + possono vivere e sentirsi i benvenuti. Le foto di Elvis Di Fazio testimoniano questi momenti così come lui stesso ci ha raccontato:

“Recentemente sto esaminando i miei archivi di lavori non pubblicati e ho raccolto questa storia sociale, tratta da un mio viaggio a Palm Springs, durante il loro gay pride.”

“Mette in mostra una comunità calda, colorata e amante del divertimento che abbraccia l’età matura con stile e gusto è abbastanza speciale da vedere come uomo gay.”

“Ho pensato che sarebbe stato bello mostrarlo e celebrarlo attraverso questa serie di immagini di reportage, specialmente per i più anziani della nostra comunità che tendono a sentirsi trascurati!”

“Vedere Palm Springs quel giorno durante il loro Pride, ha dato un senso di tranquillità e persino d’eccitazione all’idea di invecchiare come uomo gay. Ho appreso molto da quell’esperienza e dalle persone “.