Le Deap Vally tornano con un ep che grida girl power.

L’ultima volta che le abbiamo intervistate per la cover di TOH! ci dissero “Rock’n roll will never dies”. Ma nell’ep Digital Dream accantonano suoni ruvidi e riff catchy per un suono più dilatato, quasi dream pop.

Non sembra, ma sono passati otto anni da Sistrionix, debutto delle Deap Vally, duo devoto al rock n’roll e formato dalle best friend Lindsey Troy (voce e chitarra) e Julie Edwords (voce e batteria).

Il loro fu un debutto infuocato e travolgente che esplodeva nella sua dimensione live che ti faceva inneggiare al girl power. Da allora sono passati due album di cui uno scritto insieme ai The Flaming Lips e uscito a nome Dead Lips.

Oggi le ritroviamo cresciute, con famiglia e figli, forse hanno perso un po’ la loro attitudine ribelle ma il rock anche se ammorbidito e più sognante, è sempre il loro trademark.

Il 26 febbraio pubblicheranno l’e.p. Digital Dream, formato da quattro brani scritti insieme ad ospiti illustri come Peaches, Soko, KT Tunstall, Jenny Lee delle Warpaint e Jamie Hince dei The Kills. Le abbiamo intervistate.

Deap Vally
La cover di Digital Dream in uscita il 26 febbraio per Cooking Vinyl

Ciao ragazze! Come state e dove vi trovate in questi strange days?

Julie: Sono schiantata a casa dei miei genitori con mio marito e i due bambini #hovinto

Lindsey: Sono a Eagle Rock e vivo nella mia casa sull’albero con il mio ragazzo e un bambino di un anno. Mi godo questo momento di tranquillità con la mia famiglia e mi prendo cura delle galline.

Com’è nata l’idea di pubblicare un ep collaborativo?

Lindsey: Abbiamo visto tutti questi artisti hip hop fare collaborazioni, quindi abbiamo pensato, perché non lo fanno più i gruppi rock?

Julie: Inoltre volevamo togliere un pò di pressione e rendere la scrittura e la registrazione divertenti e fresche.

Pensi che aver fatto un album insieme a The Flaming Lips vi abbia aiutato ad allargare il vostro esercito in termini di collaborazioni?

Lindsey: Non credo perché li abbiamo realizzati nello stesso periodo …

Julie: La scorsa notte ho sognato che Johnny Depp era un mio buon amico, ma la sua personalità era quella di Wayne Coyne (il cantante dei The Flamig Lips n,d,g,). È stato fantastico.

Come avete scelto gli artisti coinvolti in Digital Dream?

Julie: Abbiamo semplicemente contattato le persone che abbiamo incontrato nel corso degli anni e che rispettiamo davvero sia a livello personale che artistico.

Lindsey: È successo abbastanza naturalmente. Come ha detto Julie, abbiamo pensato a tutti i fantastici amici artisti che abbiamo conosciuto nel corso degli anni e abbiamo contattato le persone che sembravano più adatte a collaborare con noi.

Come è stato il processo creativo? Vi siete parlati e avete suonato tramite Zoom? Avete forse scelto per questo il titolo Digital Dreams?

Julie: Digital Dream è il nome della traccia che abbiamo fatto con Soko. Queste canzoni sono state tutte iniziate nel 2018 in realtà, quindi il bello è che sono state create di persona l’una con l’altra negli studi di registrazione. Nessuno Zoom coinvolto.

Avete qualche momento divertente da condividere?

Julie: Fare delle jam session improvvisate insieme a Jamie Hince dei The Kills. È qualcosa che non aveva mai fatto.

Posso sentire una certa libertà creativa in queste canzoni, musicalmente suonano calde, sognanti e avvolgenti, lasciami dire meno aggressive dei vostri lavori precedenti, cosa vi ha portato in questa direzione?

Julie: Abbiamo semplicemente permesso che queste collaborazioni fossero qualsiasi cosa fossero in modo molto organico, piuttosto che affrontarle dal punto di vista del genere.

DEAP VALLY

Avete lavorato con artiste di cui sono fan nell’e.p., tutte donne dal carattere forte e incisivo, specialmente Peaches e Soko. Cosa avete imparato da loro?

Julie: Come essere un’artista professionale e legittima. Ti apre sempre gli occhi vedere come lavorano altri artisti e qual è il loro approccio alla direzione creativa.

Questo ep è un nuovo inizio di qualcosa di più grande?

Julie: Sì! Restate sintonizzati per ulteriori informazioni…

Cosa vi è mancato di più nell’ultimo anno? A me mancano i live, quelli energici come i vostri, ho bisogno di sentire la folla, Mi mancano persino gli smartphone davanti alla mia faccia!

Julie: Mi manca che mia figlia non possa essere a scuola e con i suoi amici. Il mio cuore si spezza per lei. Fuck Covid.

deap Vally
Le Deap Vally su TOH! N.15

Non so se ve lo ricordate, ma abbiamo fatto un servizio fotografico insieme al Magnolia di Milano il pomeriggio prima del vostro concerto per la copertina di Toh!… era il 2014!

Julie: Era la cover in cui io ero accovacciata a terra nei miei hot pants!

Ultimo disco di cui vi siete innamorate ?

Julie: Big Thief, “U.F.O.F”.

Lindsey: Brittany Howard, “Jaime” .

Le sensazioni che porterai con te per sempre pensando al 2020?

Lindsey: Fare la casalinga, bere vino rosso, guardare Il Trono di Spade, pelle morbida da bambino, lunghe passeggiate nel mio quartiere.

Julie: Paura, frustrazione e dimenticanza.