Hrvoje Majer: alla ricerca della verità e della bellezza.

Hrvoje Majer è un artista croato che per otto anni ha vissuto a Londra dove ha studiato belle arti alla Central Saint Martins. Un percorso di studi che l’ha portato a comprendere e chiarire alcuni aspetti del suo modo di fare arte.

Hrvoje Majer è alla continua ricerca della bellezza, quella non fisica e oggettiva, ma vera nel proprio senso della parola. La natura è fondamentale per le sue creazioni, le vibrazioni che essa manifesta riescono a trasmettergli tantissime emozioni oltre che a fare da cornice per i suoi dipinti. Gli uomini che Hrvoje Majer dipinge sono tantissimi, uomini più giovani di altri, illustrati in situazioni passate e future, ma tutti accomunati da una cosa sola: quegli uomini sono il riflesso stesso dell’artista. Sexy, affascinanti e misteriosi uomini in pittura ad olio vengono ritratti in modo sublime con toni molto caldi che ricordano spesso l’estate. 

Hrvoje Majer è anche un insegnante di pittura, nel suo studio artistico ha creato dei veri e propri corsi dove poter imparare a dipingere ma sopratutto a divertirsi con spensieratezza.

Hrvoje Majer, He was good with his hands, oil on canvas, 110 x 100 cm, 2016.

Come è nato il tuo percorso nell’arte?

Lo vedo come ricerca della verità e della bellezza. La bellezza è sempre stata importante per me, sin da quando ero un bambino molto piccolo.

Ha sempre creato quella sensazione di elevazione dentro di me. Traggo ispirazione dalla natura, dalla musica classica e dalle arti visive. Quella sensazione era più vicina alla verità, perché mi avrebbe messo nel momento presente e la mia mente si sarebbe fermata e avrei dimenticato tutto.

Per questo motivo, ho deciso di studiare belle arti. Volevo sentire quel momento di silenzio mentre creavo e poi osservavo ciò che avevo appena fatto. Il momento di iniziazione è stato il mio viaggio a Venezia e Roma quando avevo 18 anni. Dopo aver visto così tanti grandi artisti sapevo qual era il mio percorso in questa vita.

Hrvoje Majer, New timeline, oil on canvas, 80 x 70 cm, 2019.

Che vantaggi si possono avere studiando in una delle migliori scuole d’arte come La Central Saint Martins ?

Sono molti. Ci sono stato nel 2004/2005 e Londra era ancora una grande città per le arti visive, la vita gay. Il vecchio edificio della Saint Martins si trovava a Soho all’epoca. La vita creativa, i grandi musei, le gallerie contemporanee, tutto ciò era lì. Il college stesso ha portato molta chiarezza sulla mia pratica artistica, ho dovuto sviluppare il pensiero critico, ho imparato a mettere in discussione il processo e a verbalizzarlo in modo che diventi chiaro ciò che voglio dire ed esprimere come artista.

Il processo è stato molto forte per me. Sono arrivato come pittore astratto e mi sono diplomato come pittore figurativo.

Hrvoje Majer, When I think of Caravaggio, oil on canvas, 120 x 100 cm, 2019.

Cosa ti ispira maggiormente ?

La vita… che grande parola, ma sì. Molte cose … Amo osservare le persone, il linguaggio del corpo, la pittura e la scultura barocca. La storia dell’arte è il tutto per me. Anche le cose che non mi piacciono mi danno intuizioni.

La musica, soprattutto la musica barocca, ascolto molto Bach, è come la meditazione, mi aiuta a concentrarmi mentre lavoro.

Potrei contare molte cose ora, ma dovrei dire che tutto ciò che solleva le mie emozioni è ispirazione. Il giardinaggio mi ha motivato, il silenzio, dal silenzio nasce tutto, tutte le buone idee. Il mare è sempre rigenerazione e nuova nascita e in estate tutti sembrano più sexy.

Hrvoje Majer, London morning, oil on canvas, 100 x 80 cm, 2020.

Perché la scelta di ritrarre molti uomini?

Sembra che ci siano tanti uomini diversi ma è uno solo, sono io, sarebbe noioso per me dipingere 100 autoritratti. Quando realizzo un autoritratto è il ritratto di un’emozione, di uno stato interiore.In base a come mi sento scelgo una foto in cui proiettare i miei sentimenti interiori attuali e dipingerla è quasi come l’auto terapia.

La mente subconscia racconta sempre le storie e si esprime al meglio attraverso l’arte visuale.

A volte dipingo me stesso dal passato e a volte dipingo il futuro.

Hrvoje Majer, Flamingos in his thoughts, oil on canvas, 110 x 80 cm, 2019.

Cosa ti trasmette il corpo maschile ?

All’inizio c’è sempre un contesto sessuale, il corpo maschile può essere un oggetto del desiderio, ma se uno guarda più da vicino dietro il corpo o per meglio dire dentro il corpo c’è un essere. Attraverso il modo in cui agisce il corpo, si possono leggere lo stato d’animo e le emozioni attraverso il suo linguaggio. Se il corpo è vestito, rappresenta una certa identità, uno status.

Ma quando il corpo è nudo, una persona è esposta, è vulnerabile, non c’è alcun ruolo, nessuna identità. Invece di vestire una persona con degli abiti è vestita di emozioni, sembra che io possa leggere i pensieri osservando il corpo nudo di qualcuno.

Il mio interesse sono quegli stati dell’essere e le emozioni espresse attraverso il corpo maschile.

Hrvoje Majer, Observer, vitrail paint on ceramic plate, 32 x 32 cm, 2017.

Con quale tecnica artistica ti senti più in sintonia?

La pittura a olio è stata una costante negli ultimi 25 anni. Di tanto in tanto faccio scultura ma su piccola scala.

Cos’è per te il bello?

Autenticità, tutto ciò che è espressione originale e veritiera di se stesso. In questo modo non ho bisogno di essere specifico su cosa sia la bellezza e potenzialmente posso sempre essere sorpreso da qualcosa di nuovo, autentico e bello. 

Hrvoje Majer, Picnic, vitrail paint on ceramic plate, 32 x 32 cm, 2017.

Gli uomini che ritrai sono spesso raffigurati in sfondi tropicali, estivi ricchi di elementi naturalistici, perché questa scelta?

La natura per me è uno stato d’animo, rappresenta quiete, silenzio, abbondanza, vitalità, gioia e la vita stessa. Quindi, quando dipingo una figura nel paesaggio, rappresenta la connessione con la vita e il sé interiore.

Hrvoje Majer, They say it’s in the air , pencil drawing on paper, 40 x 29,7 cm, 2020.

Potresti dirmi la scelta di dipingere più volte il viso senza occhi?

Quando dipingo un viso senza gli occhi significa che ha lo sguardo rivolto verso l’interno. È come essere in uno stato meditativo e volevo mostrarli  come i santi contemporanei, non in modo religioso, ma nel senso che conoscono la vita.

Hrvoje Majer, After the storm, oil on canvas, 80 x 60 cm, 2019.

La maggior parte dei colori che utilizzi hanno delle tonalità calde, come mai?

Non ci ho mai pensato, parlerò di questa domanda con il mio terapista.

Nella vita privata sei caldo come i colori che utilizzi?

Dovrai porre questa domanda ai miei amici … Direi che sono empatico e di buon cuore.

Hrvoje Majer, Letting it go, oil on canvas, 140 x 160 cm, 2016.

Nel tuo studio artistico si svolgono dei corsi di pittura, come funzionano ?

Insegno corsi brevi di disegno e pittura. Le lezioni durano da 3 a 4 mesi una volta alla settimana. Ho 4 gruppi durante una settimana. E insegno ritratto e disegno dal vero. La maggior parte delle persone pensa che non sarebbe mai stata in grado di disegnare un ritratto, quindi ho sviluppato questi nuovi metodi che possono insegnare a chiunque come disegnare un ritratto.

Per me insegnare è divertente e anch’io imparo costantemente.

Hrvoje Majer, Embraced by the life, oil on canvas, 100 x 120 cm, 2021.

Cosa vuoi trasmettere alle persone che vengono a imparare nel tuo studio?

Il risultato più grande è incoraggiare gli altri a esprimere la propria creatività. Viviamo in tempi in cui usiamo solo il lato destro logico del cervello e il lato sinistro creativo è in attesa. Siamo intrattenuti dai social media a livelli ipnotici e abbiamo dimenticato di intrattenere noi stessi attraverso l’espressione creativa.

Le persone dovrebbero ballare di più, cantare di più, disegnare di più anche se non sai come farlo. Guarda come lo fanno i bambini, completamente liberi perché a loro non importa cosa ne penseranno gli altri. Fallo per divertimento! Vivrai più a lungo.

Hrvoje Majer, Embrace your shadow, oil on canvas, 120 x 140 cm, 2019.

La tua città riesce a darti gli stimoli per creare?

Ho vissuto a Londra per otto anni, quindi dopo Londra Zagabria fa un buon equilibrio. È una bellissima piccola città con ottimi mercati alimentari e molto verde e mi offre tutto ciò di cui ho bisogno per potermi concentrare sulla creazione. Mi manca l’eccitazione di Londra, in questo senso Zagabria è un pò noiosa.

Com’è la vita lgbtq+ in Croazia?

Le libertà LGBTQ c’è, ma la Croazia ha sicuramente bisogno di un pò di spezie e più colori. Non direi che è noioso, ma qui abbiamo bisogno di più eccitazione. Ci sono pochi club, mi piacerebbe vedere un quartiere gay in ogni grande città, sarebbe la libertà.

Ci sono molti uomini nascosti, la vergogna che gli uomini provano per essere gay, è ancora un grosso problema.

Hrvoje Majer, Meditation, vitrail paint on ceramic plate, 32 x 32 cm, 2017.

Cosa speri non cambi mai nella tua vita?

Curiosità …. E per essere curiosi bisogna essere coraggiosi, quindi direi anche coraggio. Mi annoio facilmente, quindi ho bisogno di esplorazione e apprendimento costanti di nuovi modi e cose nuove. Non guardo la televisione dagli ultimi 20 anni, quindi devo sempre trovare qualcosa di interessante. Questo è ciò che mi tiene in vita.