Spyros Rennt: “Arrendiamoci” alle sue fotografie.

Spyros Rennt è un fotografo che cattura attraverso le sue fotografie situazioni reali sperimentate in prima persona, un reportage di situazioni intime che fermano l’attenzione di chi le osserva.

Attraverso i suoi lavori riesce a rendere partecipe lo spettatore, facendogli provare la liberà che Spyros Rennt imprigiona attraverso le sue foto dal sapore underground. Uomini in pieno atto sessuale, che giocano in maniera del tutto naturale con il proprio corpo, attraverso posizioni non sempre comode. Attimi di pura quotidianità nella ribelle Berlino, dove riesce a trovare sempre persone molto interessanti da scattare. 

Surrender è l’ultimo libro di Spyros Rennt, una raccolta fotografica che raccontano al meglio la sua storia.

Quando e in che modo è nata la tua passione per la fotografia?

Ho avuto una relazione di ripetizione e spegnimento per la maggior parte dei miei 20 anni, ma è stato solo nel 2017 che ho iniziato a creare un vero e proprio corpo fotografico. I fattori che mi hanno spinto a farlo sono stati l’ammirazione delle opere fotografiche di vari artisti del passato e contemporanei, unita al desiderio di documentare le mie esperienze.

Attraverso le tue foto cosa vuoi trasmettere?

Idealmente vorrei trasmettere le stesse sensazioni che ho provato mentre stavo catturando la scena. Dal momento che non produco solo un tipo di immagini, questi stati d’animo varieranno da quelli erotici e grezzi a quelli più sensibili e sottili.

Le scene che ritrai sono spesso tratte da momenti intimi, sono delle scene reali o ricostruite?

Sono bravo a catturare momenti interessanti, non così bravo a inventare qualcosa, quindi queste immagini che vedi sono tutte cose che sono realmente accadute.

Quanto trovi eccitante scattare dei bei ragazzi? 

La bellezza è qualcosa di molto soggettivo e non proprio quello che cerco di documentare.

Mi occupo di più di catturare le persone in modo onesto e intimo.

Sono molto grato di trovare costantemente soggetti entusiasmanti disposti a posare per me.

Come è avvenuta la selezione per il tuo ultimo libro fotografico Surrender?

Come cercare l’ordine nel caos. Fare una nuova pubblicazione è sempre come dare alla luce, ma sono migliorato nel corso degli anni al punto che mi sto persino divertendo. Ma può essere frustrante cercare di decidere quali immagini raccontano meglio la mia storia.

C’è un sogno erotico che vorresti fotografare ma che ancora non hai fatto? Quale?

Non riesco davvero a ricordare i miei sogni ma ho una fervida immaginazione. Tuttavia, non c’è niente di più eccitante che lasciare che la realtà si manifesti a volte.

Cosa pensi delle censure sempre più forti che i social stanno adottando?

È estremamente preoccupante, ma anche qualcosa da aspettarsi dall’era neo conservatrice in cui viviamo.

Tre aggettivi che descrivono il tuo lavoro?

Onesto, lunatico, crudo

Tre aggettivi che descrivono te stesso?

Sensibile, curioso, distratto

C’è un personaggio famoso che vorresti fotografare completamente nudo? Chi?

Fotografare qualcuno nudo di solito è il risultato che arriva dopo che mi sono connesso a loro a livello personale. Non ho mai incontrato qualcuno che si aspettasse di farsi fotografare senza vestiti, anche se viviamo nell’era di Instagram. Guardando attraverso il profilo di qualcuno, posso capire qual è il loro rapporto con il loro corpo e il loro approccio alla nudità.

Non c’è un maschio famoso che sogno di fotografare nudo, ma mi piacerebbe fotografare la cantante Lizzo, visto che è un’icona della positività del corpo.

Quanto è importante per te il sesso?

Ciò che è importante per me come fotografo è una documentazione di intimità e vulnerabilità.

Ho la fortuna di essere circondato da persone che apprezzano e supportano il lavoro che svolgo e mi permettono di immortalarle in vari momenti della loro vita, momenti sessuali inclusi

. Inoltre, molte delle scene di sesso che documento sono scene di cui anch’io faccio parte. Come ho già detto, mi interessa produrre una varietà di immagini. Non potrei mai immaginare di fotografare solo persone nude o persone che fanno sesso. Alla fine della giornata, penso che questo si rifletta anche nelle mie pubblicazioni.