Arlo Parks: canzoni fragili per persone forti.

Dal Guccifest in veste d’attrice, al suo esordio discografico Collapsed In Sunbeams. Si dice che Arlo Parks, londinese di Hammersmith, sarà tra le rivelazioni dell’anno. Lo penso anche io e ne sono ancor più convinto dopo averla intervistata.

Canzoni come poesie, sussurrate, intime e scritte col cuore a mente libera, con una delicatezza che non si sentiva da tempo nel pop. Da un po’ si parla di Arlo Parks, da quando nel 2018 uscì il suo primo brano Cola, con cui attirò subito l’attenzione.

A questo aggiungiamoci il suo carattere deciso, la sua bisessualità dichiarata, e il suo essere cool senza nessuno sforzo. Non ha caso è stata voluta da Alessandro Michele in un episodio del Guccifest e poi in veste di regista per un corto della sua maison. Ma l’attesa è finita, domani esce finalmente Collapsed In Sunbeams, l’esordio di Anaïs Oluwatoyin Estelle Marinho in arte Arlo Parks, classe 2000.

arlo parks
Arlo Parks

Ciao Arlo come stai e dove ti trovi?

Ciao Toh! In realtà mi sento relativamente tranquilla, il cielo è blu, oggi ho praticamente solo fatto musica e scritto poesie tutto il giorno. Sono seduta a casa della mia famiglia a West London.

Hai 20 anni, quando hai scoperto la tua voce?

Sì, ho 20 anni. Direi che sono costantemente in procinto di scoprire la mia voce, però, la cosa più eccitante dell’essere un musicista è che la sperimentazione e il superamento dei limiti sono un esercizio costante. Ho iniziato a scrivere racconti quando avevo circa 7 o 8 anni e canto da tutto il tempo che riesco a ricordarmi, quindi c’è sempre stato in me un amore innato per la musica e la scrittura.

Per i tuoi testi diretti e personali qualcuno ti ha definito la voce di una nuova generazione, qual è il tuo punto di vista?

Capisco perché mi è stato dato quel titolo, soprattutto perché molte delle mie canzoni ruotano attorno all’adolescenza e all’esperienza del raggiungimento della maggiore età. Detto questo, non mi sento come se stessi parlando per o di nessun altro, oltre a me stessa e di ciò che ho visto con i miei occhi. La mia generazione è composta da individui unici con esperienze di vita, gusti, punti di vista e sfide estremamente diversi, quindi non credo che possiamo essere racchiusi tutti insieme.

Quando ascolto una delle tue canzoni è come se convertissi poesie in testi, com’è il tuo processo creativo?

Sì, i miei testi iniziano sempre dalla poesia. Di solito accendo una candela, mi siedo alla scrivania e scrivo continuamente per circa 10 minuti, questo mi permette di essere completamente onesta con me stessa e di attingere a quella parte inconscia e cruda della mia mente.

Scelgo frasi, parole o sentimenti che mi piacciono e li trasformo in poesia, quindi creo una struttura e modifico quella poesia in un testo. La poesia e le parole sono molto interconnesse per me.

Chi sono gli artisti o gli autori che hanno ispirato il tuo modo di scrivere?

Ce ne sono così tanti! In termini di artisti direi Adrienne Lenker, Elliott Smith, James Blake, MF Doom e Soko. In termini di autori direi Zadie Smith, Eileen Myles, Patti Smith e Mary Oliver. Ho sempre gravitato su una scrittura piuttosto sensoriale e coinvolgente, che ti immerge davvero nel mondo dello scrittore.

Ho notato che nei testi delle tue canzoni ci sono sempre nomi, siano essi di artisti come Robert Smith, Sylvia Plath, Jai Paul, Thom York, o amici come Caroline, Eugene, Charlie, Kaia, Violet, come è iniziato questo gioco?

Non direi che è un gioco ma una questione di gusti. Penso che includere gli album/artisti che hanno fatto da colonna sonora alle storie, alle rotture, alle esplosioni e alle cotte di cui parlo, li faccia sentire ancora più reali. Sono interessata a quei dettagli iper-specifici. Inoltre mi piace includere i nomi perché voglio che l’ascoltatore si senta come se stesse leggendo una lettera personale, o una voce di diario che ho scritto su qualcuno in particolare.

Dimmi qualcosa di più sulla tua connessione con i nomi?

Molte di loro sono persone che conosco davvero. Per esempio Sophie è un’amica che ho da quando avevo 16 anni, a volte i nomi rappresentano idee, a volte creo nomi che si adattano esteticamente o che suonano bene. In generale, penso che i nomi contengano qualcosa di molto potente e umano.

arlo parks
Arlo Parks

La salute mentale è una questione rilevante nelle tue canzoni, ho letto che sei diventata un ambasciatore CALM, (ente che sensibilizza le persone sull’importanza della salute mentale), ma parlando di te personalmente, cosa ti dà forza e vita nei moment i difficili?

Trascorrere del tempo con le persone care che mi fanno sentire a mio agio e mi tengono stretta, bere un caffè dolce, cucinare fajitas di pollo, scrivere un diario, leggere libri sulla spiritualità e la poesia, passeggiare lungo il fiume quando c’è vento e chiamare il mio migliore amico che è attualmente all’estero e parlare con lui per 4 ore.

Come hai vissuto il lockdown? A volte non è facile quando hai molto tempo per pensare e sei solo, quindi si cerca di trovare un equilibrio e di fare qualcosa per occupare il tempo. Hai usato questo tempo per finire l’album?

Per me, come essere umano che riceve molta energia dall’essere intorno agli altri, il lockdown è stato molto difficile. Stare seduto con te stesso e con i tuoi pensieri può portare a un livello scomodo di autocoscienza, ma a livello creativo è stato un periodo molto appagante, ho scritto la maggior parte dell’album durante il lockdown in un airbnb a Hoxton – ci siamo semplicemente seduti nel mondo dell’album, vorrei estrarre i miei vecchi diari per l’ispirazione e scrivere tutta la notte – era un periodo di grande libertà creativa e distrazioni limitate.

Il singolo Green Eyes ha cori e chitarra di Clairo, un artista che amo, da dove viene questa collaborazione?

Sono sempre stata una fan di Clairo: c’è uno stile così distinto nel suo lavoro e la sua voce è così eterea e gentile. Volevo davvero averla nell’album in qualche modo, quindi le ho mandato un messaggio su Instagram, mi ha gentilmente inviato i backing vocals e poi ha inserito alcune belle parti di chitarra in modo spontaneo. Penso che Clairo aggiunga qualcosa di veramente speciale a questa canzone.

La canzone Green Eyes è una celebrazione dell’amore queer, adoro il modo in cui parli della tua bisessualità in modo spontaneo e naturale come dovrebbe essere. Penso ci voglia coraggio soprattutto nell’industria musicale…

Voglio solo essere completamente me stessa in ogni momento, quel senso di apertura mi viene naturale e sono grata di vivere in uno spazio in cui mi sento abbastanza al sicuro da essere così trasparente, con tutte le diverse parti che compongono la mia identità.

Con Gucci ti abbiamo incontrato come attrice in un episodio del suo Guccifest e anche regista con il cortometraggio Knotted Gold. Com’è stato lavorare con la gang di Gucci e Gus Van Sant?

Onestamente è stato uno dei momenti salienti della mia carriera. Alessandro e Gus sono esseri umani creativi così eccentrici e di buon cuore, quindi avere intorno quel tipo di energia mi ha davvero ispirato. Era anche la mia prima volta a Roma, quindi anche la città stessa mi ha intimorito.

Alessandro Michele mi ha dato l’opportunità di co-dirigere un cortometraggio incentrato sulla poesia e ispirato a Wes Anderson, Wong Kar Wai e Xavier Dolan, qualcosa che ho sempre voluto fare, realizzare un sogno davvero speciale.

Arlo Parks
Arlo Parks per Guccifest by Gus Van Sant

Parlando di moda, hai uno stile semplice e pulito e posso dire che preferisci i color block alle stampe. Come definisci il tuo stile?

Lo definirei fluido, androgino e giocoso: è in continua evoluzione. Mi ispiro alla moda skater degli anni ’90 e allo streetwear, mi piace il layering, mi piace la maglieria, mi piacciono gli abiti oversize, mi piace il mesh e i gioielli sono al centro del mio stile.

Come definiresti il tuo rapporto con la moda?

È qualcosa a cui penso sempre. Per me i vestiti possono essere sia un’armatura che una finestra per l’anima. Mia madre è cresciuta a Parigi ed è sempre molto elegante, quindi sono stata esposta a questo mondo fin dalla mia giovane età. Adoro leggere anche di moda e conoscere i giovani designer e gioiellieri come Bleue Burnham o i viaggi di Simone Rocha.

Vieni spesso descritta come una persona timida, come hai affrontato questo con salire sul palco, recitare e dirigere, è strano che una persona timida riesca a esporsi così tanto, raccontaci la tua formula magica:

Oh, decisamente non sono una persona timida! Sono introspettiva ma decisamente estroversa. Esporsi ed essere aperto al mondo e alle persone è qualcosa che mi viene molto naturale: sono sempre stata un artista nel cuore.

L’ultimo album e libro di cui ti sei innamorata:

Mi sono innamorata di nuovo di We are Family di Sister Sledge e mi sto innamorando di L’Uomo e i suoi Simboli di Carl Jung.

Collapsed-in-Sunbeams- toh magazine interview

*L’album verrà presentato con una performance live su Amazon Prime Video disponibile dalle 21 di venerdì 29 gennaio. Ad accompagnarla on stage ospiti d’eccezione quali Romy xx, Dave Okumo e Glass Animals.

A tal proposito Arlo dice: “Ho sempre desiderato organizzare una serata di musica dal vivo e conversazioni intime e in momenti come questi sembra ancora più speciale. È una benedizione poter invitare le persone nel mio mondo musicale e diffondere un po ‘di luce . “