Simon Haas sull’esplorazione dell’esibizionismo e voyeurismo

Simon Haas crea un lavoro erotico che indaga l’intimità nell’era degli smartphone, con lo scambio di foto esplicite di organi sessuali maschili e la bellezza del fallo, che ritrae accuratamente. I suoi autoritratti sono spesso disegnati per catturare uno stato d’animo e riflettere temi quali l’uso di droghe, la scoperta di sé e il recupero individuale.

Simon Haas è nato nel 1984 a Los Angeles in California ed è cresciuto ad Austin, in Texas. Ha un fratello maggiore Lukas e un fratello gemello, Niki, l’altra metà dei The Haas Brothers, una collaborazione artista che li ha resi noti per i loro oggetti surrealisti, psichedelici, stimolanti e fantasiosi. Le loro opere si collocano tra i contesti dell’arte e del design, spesso allontanandosi dal funzionale e spostandosi verso l’esclusivo scultoreo. I gemelli Haas creano mobili e oggetti che esplorano temi di matematica, scienza e natura, sessualità, nostalgia e uguaglianza sociale.

La passione per la pittura e il disegno Simon li coltiva dal 2005. Ha studiato pittura alla Rhode Island School of Design. Quello che Simon disegna è quello che vive e quello che gli interessa.  Mi piace pensare che l’arte di Simon Haas sia in grado di poter far cambiare idea alle persone sulle cose. Ecco perché sceglie di esplorare la sessualità e l’intimità con umorismo e un pizzico di provocazione. Questi sono modi umani in cui puoi parlare a qualcuno a livello serio.

In un momento in cui la censura di social come Instagram pesa su le nostre teste come una ghigliottina pronta a cadere sui nostri account, trovo coraggioso e ammirevole che ci siano artisti come Simon Haas che vanno avanti per la loro strada e disegnano quello che amano. Facendo ancora una volta un piccolo passo per eliminare certi tabù. 

Il 18 dicembre Architectural Digest ha pubblicato sul sito la casa a West Hollywood dell’attore Gus Kenworthy. Nella foto della camera da letto sul comodino si vede incorniciato un fallo di Simon Haas. Dopo qualche commento inorridito di qualche lettore, la foto ora è stata tagliata…indovinate cosa manca nella foto?

Simon Haas, Glory Hole 1, 2019, Graphite on Paper

Quando hai capito che volevi essere un artista?

I primi sogni che ho fatto, quando ero giovane,  riguardavano il voler fare qualcosa nel campo della scienza: volevo essere un naturalista o un paleontologo o un informatico. All’incirca a dodici anni ho visto il lavoro di David Hockney ed è cambiata la visione che avevo della mia vita. Volevo vivere nei suoi quadri, con i ragazzi nelle piscine e volevo dipingere come lui.

Lavori con tuo fratello gemello Niki sotto il nome di The Haas Brothers. Che differenza senti dai giorni in cui crei arte con lui, a quelli in cui lavori da solo?

Niki ed io lavoriamo insieme da 10 anni. Il nostro lavoro consiste nel dare vita alle fantasie dell’infanzia: creature folli, cartoni animati scultorei. L’amore per la costruzione, l’artigianato e l’umorismo che noi due condividiamo. Il mio lavoro con Niki è molto collaborativo e riguarda l’interazione con il mondo in modo social. Il mio lavoro da solista è più introspettivo: dipingo da quando avevo 18 anni.

È un tipo di arte molto privato per me. Crescere chiuso in Texas ha avuto un profondo impatto su di me e cerco ancora di capire di cosa sia fatta la mia libido. Questo è ciò di cui parla il mio lavoro: un viaggio altamente personale nell’erotico che non mi sono lasciato vivere quando ero più giovane.

Simon Haas, Untitled, 2020, Gesso bianco su carta nera

I tuoi disegni a grafite sono fantastici, i dettagli del pene e della lingua mi lasciano senza parole. Quanto tempo ci vuole per crearne uno? È vero che il tuo pene è stato oggetto di uno dei tuoi autoritratti, perché?

Grazie! Per ogni disegno ci ho messo circa 50 ore di disegno e non sono su fogli di carta molto grande. Mi è piaciuto disegnare il nastro nastro adesivo! Mi interessava maggiormente il nastro adesivo che la bocca o il pene. È corretto che a volte mostro il mio pene.

Sono un esibizionista e un voyeur come penso lo siano molti artisti. Disegno un sacco di peni completamente anonimi, ma mi piace anche mettere il mio là fuori di tanto in tanto.

Quanta fiducia hai nei tuoi disegni?

I miei disegni in questi gironi tendono a venire fuori come li voglio e questo mi rende davvero orgoglioso perché ho passato molti anni a sforzarmi per raggiungere qualcosa e non ci sono riuscito. Comincio a sentirmi fiducioso in loro, ma non lo do per scontato.

Simon Haas, Wish I was There – Mykonos, 2020, Digital Drawing

L’intimità queer maschile è presente nella tua arte, me ne parli?

Penso che l’intimità maschile queer sia davvero complicata e ovviamente molto soggettiva. Posso solo parlare in base alla mia esperienza, ma per me c’è un elemento di “sbagliato” che mi ha seguito da quando mi sono reso conto di essere attratto dagli uomini. Quell’errore è sia eccitante che distruttivo. Rende le relazioni molto strette, a volte difficili e fa sì che gli incontri puramente sessuali siano alimentati dall’adrenalina e talvolta dall’oscurità.

Esploro molto l’intimità nel mio lavoro: i Glory Holes implicano una barriera fisica, inviare messaggi di foto di cazzi comporta un divario tra gli schermi del telefono.

Provare ad accettare di amare qualcuno che la società ti ha detto di non fare è una barriera emotiva per dare amore. Cercare di accettare che puoi essere amabile quando la società ti dice che non lo sei è una barriera emotiva per ricevere amore.

Le barriere sono costruite nell’intimità di molti uomini queer e ciò che è folle per me è che, cerco ancora il pericolo, l’anonimato e le differenze di potere nelle mie esperienze sessuali. È già abbastanza difficile per me girarci intorno da potermi vedere a disegnare su queste cose per sempre e non arrivare mai a una vera risoluzione, ma sicuramente godendomi ogni minuto mentre disegno.

Simon Haas, matita su carta

Hai disegnato un murale a casa di Tom of Finland, com’è stata quell’esperienza?

Sì! Sono stato molto fortunato che mi sia stato chiesto di contribuire alla casa. Il mio amico Michael Reynolds mi ha presentato a Durk Dehner e mi ha invitato a fare un murale lì. La casa è un faro per gli uomini gay: niente di quello che ho mai visto è del tutto simile. È un posto dove posso essere esattamente chi sono senza vergogna. Si tratta di arte, amore, gioco, sostegno e amicizia.

Volevo realizzare un murale che commemorasse i visitatori della casa e dava loro l’opportunità di interagire con esso, quindi ho graffiato il mio numero di telefono sul muro e ho invitato gli uomini a mandarmi foto di cazzi. Prendo le foto del cazzo e le disegno sul muro come un piccolo tromps dell’oeil di Glory Holes.

È uno dei miei progetti preferiti su cui abbia mai lavorato, e anche se devo ammettere che non ho abbastanza tempo per andare a disegnare tutti i cazzi che ricevo, ho intenzione di andare avanti per molto tempo e spero di riempire completamente quel muro con quei disegni un giorno.

Simon Haas, Untitled, 2018, matita su carta

Per ogni uomo gay il lavoro di Tom of Finland ha un tale impatto su di noi. Cosa ne pensi?

Tom stava lavorando in un momento in cui l’erotismo gay non era ampiamente accettato e quindi sono sempre stupito da lui per aver disegnato esattamente quello che voleva. Ancora più notevole è che Tom si è concentrato su come il sesso gay sia tutto incentrato sul gioco.

Tutti gli uomini stanno sorridendo! Sono anche ovviamente molto sexy e hanno cazzi giganti, ma soprattutto guarda quanto si divertono! Penso che i disegni di Tom siano ambiziosi.

Quindi le persone ti inviano le foto dei loro organi sessuali?

Man mano che accresco la mia presenza online, ricevo anche messaggi da persone che mi chiedono di inviarmi le foto dei loro peni e ovviamente sono sempre felice di riceverli. Di tanto in tanto ne disegno anche uno che incontro nella vita reale.

Simon Haas, Glory Hole 2, 2019, matita su carta

Il fallo è così importante nel tuo lavoro? cosa ti piace di più?

Veramente mi piace tutto dei peni. Sono infinitamente vari, hanno tutti personalità e sono tutti meravigliosi. Che cosa non piace?

Ti sei mai chiesto come mai il pene o il sesso siano così importanti per i gay come noi?

Penso che avere un cazzo renda il piacere dei cazzi molto più intenso. C’è un cameratismo e un senso di gioco tra gli uomini che rende il sesso gay molto divertente – come se fossimo in una squadra insieme che lavora per piacere a noi stessi e all’altro, abbiamo una comprensione reciproca basata sulla nostra esperienza di noi stessi . È ricreativo, amorevole e selvaggio allo stesso tempo.

Simon Haas, Husband Dick, 2020, Matite colorate su carta nera

Cosa ne pensi della censura?

Penso che vada bene trovare le cose discutibili, ma penso che sia davvero brutto quando qualcuno impone il proprio sistema di credo agli altri. Il peggio è che le uniche persone che hanno il potere di imporci i loro sistemi sono già le più privilegiate. Mi dispiace che qualcuno si arrabbi per un’opera d’arte, da sentire il bisogno di volerla rimossa da Instagram o ovunque venga mostrata. Forse dovrebbero chiedersi perché hanno così tanti problemi a vedere un pene invece di rendere più difficile per un artista mostrare il proprio lavoro.

Ti stai disegnando molto? Perché tanti autoritratti?

Alcune persone pensano che sia un segno che il pittore non ha idee, e forse questo è stato vero nel momento in cui comincio a lavorarci, ma le considero più come annotazioni di diario. Gli artisti elaborano ciò che vedono attraverso il modo in cui si sentono e lo registrano, quindi se registro ciò che vedo di me nel tempo posso catturare qualcosa di me stesso che è molto specifico per un certo momento.

C’è un autoritratto che ho fatto mentre ero molto molto stonato, proprio prima di andare in riabilitazione, e quella foto mi spaventa ancora, ma è prezioso per me averla perché conosco quella persona e so che non voglio più essere quella persona adesso.

Simon Haas, Wrangler, 2019, matita su carta

Dove vedresti  appeso un tuo grosso pene in una casa?

Il mio più grande sostenitore e collezionista preferito, Michael Reynolds ha una bellissima casa a New York con il suo partner Eric. Troverai un fallo o due sui suoi muri. Michael ha molto a che fare con il motivo per cui disegno ancora, quindi è il mio momento più orgoglioso quello di essere “appeso” là da qualche parte.

Adoro i disegni del nastro adesivo argentato. Come sei finito a voler disegnare quel tipo di Glory Hole?

In qualche modo non ho mai usato un vero glory hole nella mia vita, ma ne sono affascinato. Avevo questa idea che il modo in cui gli uomini gay interagiscono nello spazio digitale è un po’ da glory-hole. Mandiamo i nostri peni nel vuoto e speriamo di ottenere qualcosa in cambio, senza mai sapere veramente chi c’è dall’altra parte della chat.

Mi piace il glory hole come simbolo della sessualità maschile gay con barriere infornate, ma anche come simbolo della resilienza del nostro bisogno di toccarci – così forte che scaveremmo attraverso un muro solido (e forse lo smusseremmo con un po ‘di nastro adesivo) per arrivare a un cazzo.

Simon Haas, Couple’s Portrait, 2019, matita su carta

Cosa vorresti provare dopo nella tua vita?

Ho intenzione di tornare a dipingere perché disegno rigorosamente da anni e mi manca il colore. La nuova cosa che voglio provare sono le vernici alchidiche: seguo un artista di nome Michael Leonard che le usa e mi ha ispirato a provare.

Hai qualche motto?

È stato detto da molte persone in molti modi diversi nel corso della storia, ma ultimamente questo motto è stato importante per me:

“Non uccidere il buono al servizio del perfetto”

Cosa ti aspetti per Natale?

Il mio augurio di Natale è che i miei cari rimangano in salute e che questo periodo molto buio finisca presto.