Serge Le Hidalgo ci mostra l’intimità queer.

Serge Le Hidalgo scatta fotografie di nudo maschile cogliendo la vera essenza di una persona attraverso la sua nudità.

E’ come se la storia della fotografia queer continuasse a passarsi il testimone portando avanti la voglia di raccontarsi e raccontarci la bellezza dell’intimità adolescenziale queer. Fotografi come Wolfgang Tillmans, Collier Schorr e Ryan McGinley, hanno aperto la strada a giovani fotografi talentosi come Serge Le Hidalgo. E’ anche grazie a tutte le immagine che producono fotografi come lui che si continuano ad abbattere i paletti della accettazione.

Serge Le Hidalgo è un fotografo spagnolo che abita a Parigi. Le sue immagini hanno una luce naturale, come quella del sole che entra da una finestra. Sono scatti intimi e naturali, come fossero scattati da due amanti. 

La luce illumina e colpisce non solo la bellezza del corpo maschile ma anche quegli angoli, pieghe e fessure del corpo che Serge sembra accarezzare con la sua macchina fotografica.

Ho raggiunto Serge Le Hidalgo per chiedergli qualcosa in più per conoscere meglio e più da vicino i suoi lavori.

Serge Le Hidalgo

Ricordi qual’è stata la prima fotografia che hai scattato?

Ho studiato fotografia professionale a Madrid e da allora scattato foto. Ho avuto la mia prima macchina fotografica quando avevo 20 anni e le prime foto di nudo che ho fatto sono state autoritratti. All’epoca rimasi colpito dal lavoro di Mark Morrisroe, dai suoi primi autoritratti “pieni di vita e di gioia” fino a quelli successivi prima di morire di HIV.

Serge Le Hidalgo

È vero che il tuo ragazzo è stato il tuo primo modello?

Beh sì posso dirlo. Il mio ex ragazzo mi ha offerto una macchina fotografica analogica ed è stato il mio primo modello a posare nudo. Ci siamo lasciati e lui non vuole più vedere quelle foto pubblicate. È un vero peccato rimpiangere i ricordi di qualcosa di bello come l’amore e quelle immagini ne sono piene.

Serge Le Hidalgo

Pensavo che fossi stato rinchiuso con lui e gli avessi fatto molte foto…

Sono stato bloccato con il mio ragazzo, ma uno diverso e  ovviamente gli faccio spesso delle foto.

Serge Le Hidalgo

Serge, la tua fotografia cattura non solo la bellezza dei suoi soggetti adolescenti, ma anche la loro testimonianza dell’identità e del raggiungimento della maggiore età. Ricordi la tua prima crisi d’identità se ne hai avuta una?

La mia prima crisi di identità è stata quando avevo diciassette anni e ho capito di essere attratta dagli uomini. È stato facile per me accettarlo, ma sfortunatamente non è stato così facile per le persone intorno a me farlo.

La fotografia queer è importante perché la visibilità ha svolto un ruolo fondamentale nel consentire alle persone LGBTQ + contemporanee di trovarsi e di condividere risorse.

Serge Le Hidalgo

Forse è altrettanto importante per te vedere un po’ di te stesso nelle persone che fotografi?

Generalmente l’intimità che possiamo apprezzare nelle foto è reale quindi posso dire che c’è un po’ di me, ma vorrei poter mettere ancora di più. Artisti come Nan Goldin che hanno esplorato i corpi LGBTQ +, le crisi dell’HIV o l’epidemia degli oppioidi sono molto importanti nella fotografia contemporanea.

Serge Le Hidalgo

Come crei quel mondo attraverso la fotografia?

Generalmente c’è un’intimità che esiste già prima di un servizio fotografico. Il processo quindi è solitamente naturale e facile.

Apparentemente consideri l’intimità l’ingrediente più vitale per il tuo lavoro. La tua idea di intimità si è evoluta nel corso degli anni?

Non c’è realmente un’evoluzione dell’idea di intimità nel mio lavoro, ma un’alternanza di intimità fisica, emotiva, intellettuale o spirituale.

Serge Le Hidalgo

Le persone ti lasciano fare queste foto intime senza preoccupazioni?

Beh, le persone cambiano e anche le situazioni vitali cambiano, quindi a volte le persone non sono molto a proprio agio quando l’intimità emotiva non c’è più.

Robert Frank una volta disse: “C’è una cosa che una fotografia deve contenere: l’umanità del momento”. Hai lo stesso approccio?

Ha anche detto “Questo tipo di fotografia è realismo. Ma il realismo non è sufficiente, deve esserci una visione, e i due insieme possono fare una buona fotografia”. Sono pienamente d’accordo.

Come ti sei imbattuto nell’idea di fotografare ragazzi nudi?

La rappresentazione del genere nei mass media è importante nella costruzione dei ruoli maschili e femminili nella società e nel processo di socializzazione.

La rappresentazione maschile è spesso repressa emotivamente, autosufficiente, così come evita tutte le sfaccettature relative alla femminilità.

Voglio credere che il modo in cui fotografo i ragazzi nudi combatte questa rappresentazione tradizionale e produco un modello maschile alternativo all’immagine maschile esistente, quella patriarcale.

Pensi che l’innocenza sia stata importante per il successo dei tuoi scatti?

Non direi che ci sia innocenza nelle mie fotografie. C’è spesso una carica sessuale e anche la consapevolezza che le fotografie verranno pubblicate, direi piuttosto che la semplicità sia importante.

Come speri che le persone si sentano quando guardano le tue foto?

Penso davvero che la visibilità sia importante per le minoranze e mi piacerebbe che le persone si sentissero rappresentate dalle mie fotografie. Vorrei poter allargare queste rappresentazioni a un numero maggiore di persone e combattere anche la fobia del grasso, la trans-fobia o il razzismo.

Cosa ne pensi della nuova ondata di fotografia queer? Ricordo la volta in cui ho intervistato Ryan McGinley quando era appena uscito, stava documentando la sua vita. Stai facendo lo stesso anche tu?

Sono felice del fatto che la comunità queer sia più rappresentata ora rispetto a prima. Vorrei poter avere l’opportunità di continuare a crescere come artista ed essere in grado di documentare non solo la mia vita, ma anche quella delle persone sotto rappresentate.

C’è qualche fotografo che ammiri davvero?

Mark Morrisroe, Nan Goldin, Peter Hujar, Alberto Garcia-Alix, Robert Mapplethorpe, Ryan McGinley, Claudia Andujar, Sally Mann, Herbert List, Wolfgang Tillmans e molti altri.