New Queer Photography: il coraggio di essere se stessi.

New Queer Photography è un libro sincero, diretto e schietto su un mondo ancora poco esplorato: quello delle foto d’autore a tematica LGBTQI+. Abbiamo intervistato il curatore Benjamin Woldbergs.

Intervista a cura di Federico Colombo

In New Queer Photography, libro fotografico curato da Benjamin Wolbergs, le periferie sociali occupano finalmente una posizione centrale. I corpi queer, solitamente bistrattati, dimenticati o marginalizzati, sono liberi di esprimersi, di essere quello che sono e riappropriarsi degli spazi dovuti. Nel libro, cinquantadue fotografi offrono il proprio sguardo e la propria arte per raccontare i corpi non conformi di una comunità abusata.

Cosa significa essere queer dove l’amore è illegale? Come vivono le coppie omosessuali in Mozambico, nel Sudest asiatico, in America? Chi sono gli Hijras? Come si sopravvive quando il corpo è illegittimo e l’amore incompreso? A tutto questo ci risponde Benjamin Wolbergs.

New Queer Photography

New Queer Photography oltre a esporre i corpi nella contemporaneità, scrive la storia del nostro tempo, fotografando la vita ai margini del mondo.

Ciao Benjamin! New Queer Photography è un almanacco di corpi queer, una mostra di non conformità.Quali sono i criteri che hai utilizzato per scegliere se includere o meno un artista?

Decidere chi e quale immagine doveva essere inserita nel libro è stato un processo molto lungo e difficile. Per me era importante presentare il maggior numero possibile di fotografi diversi, temi importanti e mondi immaginari queer, fidandomi delle mie intuizioni più che di approcci eccessivamente dogmatici. Un focus importante è stato quello sull’aspetto artistico delle opere. In generale, sono rimasto sbalordito dall’enorme gamma di temi estetici e mondi visivi diversi, che ho scoperto durante il mio processo di ricerca per questo libro!

New Queer Photography

Qual è l’elemento più importante che una fotografia dovrebbe avere per essere inclusa in un libro come questo?

Per me era importante essere toccato specificatamente dal lavoro, indipendentemente dal tema, dal mondo estetico o visivo ne dal fatto che fosse attraversato da rabbia, tristezza, gioia o lussuria. Anche l’aspetto artistico del lavoro ha giocato un ruolo importante nel scegliere gli artisti e le fotografie per il mio libro. In generale volevo stare il più lontano possibile dalla maggior parte delle altre pubblicazioni di fotografia gay o queer che si concentrano ancora principalmente sugli uomini queer cisgender muscolosi bianchi. Non sopporto più questo tipo di rappresentazione gay e queer nei libri, nelle riviste e nella maggior parte delle pubblicazioni online. Sebbene ci siano anche immagini di persone queer nel mio libro, che corrispondono alla percezione più comune della bellezza e che fanno ovviamente parte dell’ampio spettro della fotografia queer. Però sono in minoranza nel mio libro rispetto a molti altri media, il che per me è naturale ma anche liberatorio. Trovo il concetto unidimensionale di genere, bellezza, ed estetica sia propagato dai mass media in modo antiquato, noioso e piuttosto tossico. Siamo nel 2020 ed è da tempo necessario apprezzare e celebrare un senso di bellezza più individuale e ideali alternativi di bellezza.

New Queer Photography book
Soraya Zaman (@sorayatzaman)
New Queer Photography book
Michael Sharkey (@msharkeystudio)

Qual è secondo te l’errore più comune nella rappresentazione mainstream dei corpi queer?

Penso che sia ancora basato sugli stereotipi, specialmente quando è visto dallo sguardo diretto e ancora non rappresenta l’ampia varietà che della scena queer. Posso assolutamente fare riferimento a questa affermazione del fotografo olandese Jesse van den Berg che si è recentemente laureato con la sua tesi Reconstructing Queer Intimacy: “Quando la queerness viene rappresentata dallo sguardo dritto, è spesso basata su stereotipi e mancanza di informazioni ‘reali’ e esperienze delle stesse persone queer. Quello che vedo è che lo sguardo fisso spesso raffigura la stranezza con, quello che io chiamo, un effetto “spettacolo”. ” In generale non mi fido e ho le mie preoccupazioni riguardo alla comparsa occasionale di corpi queer e non binari nei media mainstream, penso spesso serva più da alibi per darsi uno sguardo progressista e di mentalità aperta o semplicemente per raggiungere un ulteriore gruppo di acquirenti.

New Queer Photography
New Queer Photography, Verlag Kettler, 2020

La parola queer è un termine generico, include un’enorme varietà di sfumature legate all’orientamento sessuale, all’identità di genere e all’espressione di genere. Questo libro si propone di offrire una visione completa delle soggettività queer: pensi che sia completamente inclusivo? C’è qualcuno che hai paura di aver escluso o non rappresentato?

Durante il processo di ideazione continuavano a sorgere diverse domande come: la selezione è sufficientemente diversificata? Mancano posizioni essenziali? È una scelta equilibrata? Sulla maggior parte delle domande, col tempo sono stato in grado di giungere a una conclusione piuttosto soddisfacente, mentre continuavo a vedere e rivedere il mio approccio. Ma ho dovuto ingoiare l’amara pillola di non riuscire a conquistare più di una dozzina di artisti per il mio progetto. Alcuni di loro hanno rifiutato l’offerta perché non volevano essere rappresentati nel libro o non si sentivano abbastanza avanzati nel loro sviluppo artistico per pubblicare il loro lavoro, altri purtroppo non hanno risposto. In definitiva, è sempre rischioso produrre un’antologia di questo tipo, e non tutti saranno d’accordo con la selezione di fotografi e immagini. È semplicemente impossibile presentare ogni fotografo di talento, ogni posizione artistica, ogni tema e ogni stile estetico in un libro come questo. Alla fine le scelte devono essere fatte sulla base di percezioni, criteri e gusti individuali. Ma ho sempre fatto del mio meglio per presentare il maggior numero possibile di fotografi diversi, temi importanti e mondi immaginari queer.

Tra le fotografie ei progetti inseriti in questo libro, quali sono quelli che ti hanno colpito di più per ciò che rappresentano?

Ci sono così tanti temi e fotografie nel libro che mi hanno profondamente toccato. Un buon esempio sono i ritratti di Robin Hammond. Il suo progetto “Dove l’amore è illegale” presenta persone LGBTQI+ provenienti da paesi in cui l’amore omosessuale è criminalizzato e può portare a discriminazione, violenza fisica e mentale, imprigionamento, tortura e persino pena capitale. Ma uno sguardo più attento rivela che c’è una certa ambiguità in gioco anche qui: l’approccio straordinariamente sensibile del fotografo consente al coraggio e alla forza dei soggetti ritratti di trionfare sulla loro vittimizzazione. Le immagini di Hammond danno loro visibilità e l’opportunità di raccontare le proprie storie, nonostante i gravi rischi che ciò comporta.

New Queer Photography

C’è qualcosa che hai imparato partendo da queste foto?

Ho sicuramente imparato ad abbracciare la varietà e le diverse prospettive della bellezza e che la visibilità è molto importante per qualsiasi comunità emarginata e in qualsiasi momento.

Se volete acquistare New Queer Photography cliccate qui