Eric Lotzer, la metamorfosi erotica del comportamento sessuale.

Eric Lotzer ci conduce nel suo mondo carico di interazioni omoerotiche, dove i protagonisti sono creature caricaturali, che esplorano gli aspetti più attraenti del nostro comportamento sessuale primordiale gay. 

Eric Lotzer per sfuggire alla pandemia globale da New York si è trasferito sui monti magici del Vermont. Dalla sauna alla flora. Eric viene influenzato da quest’ultima nella realizzazione dei suoi ultimi lavori. Ci conduce in una fantasia bizzarra piena di uomini animaleschi, fluidi, nudi e liberi da paure.

Attraverso il velo dell’erotismo queer, i disegni intimi a matita ritraggono una metamorfosi erotica, nata dall’esperienza personale di Eric mescolata a riferimenti mitici e religiosi, tra cui Narciso e San Sebastiano.

Eric Lotzer esplora gli aspetti del subconscio umano, riferiti al comportamento sessuale. Il corpo maschile e la sessualità queer hanno qui tratti grotteschi e seguono la trasmutazione del corpo sotto forma di artigli pelosi, antenne e orecchie da elfo. 

Il messaggio che ne emerge è quello di una libertà primordiale ed istintiva che tutti noi dovremmo abbracciare, un pò come i suoi personaggi, che fuggono verso uno stato di euforia, con comportamenti che li spingono oltre l’eteronormatività in un regno decisamente erotico e umano, come è quello queer.

Eric Lotzer

Che cosa ricordi dei tuoi giorni a Minneapolis?

Nonostante tutto, ricordo che è stato un periodo molto felice della mia vita: gli inverni erano rigidi ma le estati hanno compensato. Ho iniziato a ballare a livello competitivo a tre anni e ho viaggiato per lo stato per gareggiare fino all’età di dodici anni. Ero l’unico ragazzo per la maggior parte del tempo e mi vestivo come un cowboy con strass o come Fred Flinstone e facevo le piroette sul palco.

La mia famiglia si è trasferita ad Atlanta quando avevo 12 anni e ho finito di frequentare l’università presso l’Università della Georgia. Dopo la laurea sono tornato a Minneapolis per un anno per vivere la città da adulto, come non avevo mai fatto prima. Sono rimasto sorpreso da quanto la città sia creativa e liberale e dalle dimensioni della scena gay. Adoro ballare al The Saloon e al Gay 90’s, due locali gay in città pieni di fumo, specchi e corpi sudati.

Eric Lotzer

Oggi invece sei un artista di Brooklyn qual’è la differenza più grande che hai trovato tra le due città. E i ragazzi?

Mi sono trasferito a New York quando avevo 24 anni con solo una valigia e 800 dollari. Dopo aver soggiornato con un amico nell’East Village tra la 14th St e Ave D, ho preso il mio primo appartamento a Bushwick. Non dimenticherò mai quei primi giorni, osservavo e interagivo con i personaggi che vagavano per il quartiere.

L’atteggiamento di fregarsene di quello che pensano le altre persone e di fare come ti pareva è quello che percepivo. A Union Square il mio primo giorno, un uomo vestito come Elvis era seduto su una panchina e mi fissava con il suo cazzo in mano. Non potevo distogliere lo sguardo e non volevo. Brooklyn è molto più diversificata di Minneapolis e ospita tutti i ceti sociali, ma non è un posto facile in cui vivere se non hai soldi. Inoltre, se non sei un duro, New York ti masticherà e ti sputerà fuori.

Non ho avuto altra scelta che trasferirmi a Brooklyn perché era quello che potevo permettermi ma mi sono sentito subito a casa. Per la prima volta non mi sentivo diverso. Essere in grado di incontrare persone provenienti da tutto il mondo mi ha permesso di circondarmi di artisti queer resilienti, di imparare da loro. I dieci anni in cui ho vissuto a Brooklyn sono stati una rinascita espressiva, alimentata dal caos della City. Minneapolis semplicemente non ha la stessa mentalità affoga o nuota che rende New York così avvincente. Per quanto riguarda i miei ragazzi, viaggiano con me ovunque e possono prosperare in qualsiasi ambiente.

Eric Lotzer

C’è qualcosa nel tuo disegno che mi ricorda i personaggi di un cartone animato o una caricatura, ma li hai mantenuti sexy ed arrapati. Come sei arrivato a questa decisione?

Da bambino sono rimasto affascinato dai disegni di Shel Silverstein e dalle animazioni dello Studio Ghibli. Le facce che disegno me lo ricordano ancora. La caricatura serve per esagerare le proprie caratteristiche, per creare un effetto comico o grottesco, due elementi che sono spesso prevalenti nel mio lavoro. Migliorando alcune caratteristiche del viso puoi creare un cambiamento psicologico che cambia la personalità e le emozioni della persona che stai raffigurando. Sono ispirato dalle opere di Gengoroh Tagame e Namio Harukawa e dal modo in cui usano l’erotismo e la caricatura per dare a ogni soggetto un forte sessualità e confidenza. L’influenza hentai nel mio lavoro evidenzia gli aspetti a volte scomodi dell’attrazione e della sessualità che lo spettatore spesso non visita dentro di sé.

Eric Lotzer

I tuoi soggetti sono cattivi e viziosi, ma c’è quel battito di ciglia come se fossero birichini, furbi e si divertissero così tanto ad esserlo, sei d’accordo?

Sono un ragazzo piuttosto birichino, quindi è naturale che venga fuori nel mio lavoro. Stavo scherzando. Sono così stanco di vivere in una società eteronormativa che ostracizza le persone queer perché sono diverse dalla loro norma. Creo immagini che permettono allo spettatore di sentirsi libero come i miei disegni. Anche se ho visto alcune persone essere disgustate dal mio lavoro, semplicemente perché c’è una vergogna generale nella nostra società per coloro che hanno la consapevolezza della propria sessualità.

E poi soprattutto il sesso gay! Se essere vizioso e libero è considerato da cattivo, allora contami dentro. Se non riesci a sopportare il caldo, esci dalla cucina.

Eric Lotzer

Cosa significa per te la libertà nel disegno?

A livello personale, il disegno è molto terapeutico per me, posso scappare per ore. Ho disegnato tutta la mia vita ed è qui che mi sento più a mio agio. Il disegno è più liberatorio di qualsiasi altro mezzo.

Professionalmente, penso a quanti artisti queer del passato si quelli che hanno dovuto nascondere la propria identità o sia quelli che erano dichiarati, hanno scritto i libri della nostra storia e quanto lontano siamo arrivati, ma anche quanto lontano dobbiamo ancora andare.

Devo ricordare a me stesso di essere grato di poter creare il lavoro che faccio senza essere arrestato o ucciso o dover nascondere la mia identità.

Eric Lotzer

Non c’è ambiguità nella tua arte, puoi vedere con certezza che i bagni o le docce sono ancora posti in cui fare sesso. Mi diverte perché oggi con app come Grindr non c’è più bisogno di andare in posti del genere, ma potrebbe esserci ancora una fantasia in ciò che potrebbe accadere in quei luoghi in cui imposti lo scenario. Possono sembrare un po’ vintage ma ancora caldi come l’inferno… In quali altri posti vedresti i tuoi personaggi fare sesso?

Di recente ho attraversato una rottura e mi sono trasferito a L.A. Sto lavorando ai disegni per uno mostra imminente che incarnano questo paesaggio occidentale. Una città dello spettacolo al centro del deserto, delle montagne e della spiaggia.

Da lontano Hollywood è opulenta, ma a un esame più attento si vede attraverso la facciata della cultura pop. L.A. è meravigliosamente contorta e voglio che il mio nuovo lavoro catturi il mio nuovo capitolo personale della vita sulla costa occidentale. Sono sempre stato ispirato dalle persone e dai luoghi intorno a me, quindi questa transizione è naturale. Diciamo solo che i miei futuri amanti e scenari devono ancora rivelarsi.

Stai celebrando la nostra sessualità queer! Cosa significa per te l’erotismo?

Audre Lorde ha detto che “l’erotico è una misura tra l’inizio del nostro senso di sé e il caos del nostro sentire più profondo”. Celebro il coraggio necessario per essere onesto con se stessi e per darci la vita che sappiamo di meritare.

L’erotismo per me è un istinto primordiale di premere l’intero peso del tuo corpo su qualcun altro e fondersi in una forma sudata e scintillante carica di alito caldo e ricoperta di peli bagnati, dove l’euforia crea un’esperienza fuori dal corpo e il tempo si ferma.

Quanto dei tuoi desideri sono rappresentati nel tuo lavoro? Sono ricordi, fantasie o entrambi.

Vivo tutti i miei desideri e le mie fantasie nel mio lavoro. Sia che mi ispiri ai miei amici, alla storia dell’arte o a fotografie trovate, i miei disegni sono un luogo dove tutto può succedere. Alcuni pezzi provengono da ricordi, relazioni passate: mi piace spingerli a un punto in cui ricordano questo mondo ma continuano a vivere in un sogno sessuale.

Cosa ti ha insegnato questa pandemia?

Ho imparato che il disegno è l’unico modo per calmarmi completamente. La pandemia mi ha costretto a sedermi con me stesso e stare da solo. Ero molto isolato sulla montagna nel Vermont e ho trascorso molto tempo in studio a disegnare. Raramente andavo in città o socializzavo con qualcuno. Per 10 anni a New York sono stato sempre molto socievole e non mi sono mai preso il tempo per stare da solo. È facile lasciarsi coinvolgere dai piccoli drammi della giornata.

Nella tua serie Green Thumb ci stai portando in una strana foresta dove le tue creature sono libere nude e godono dell’istinto primordiale. Cosa mi racconti a riguardo?

Green Thumb è uno sguardo nella foresta dell’estasi proibita, inclusi tutti i lati della fantasia: il bello e disgustoso, invitante ma inquietante, giocoso ma spaventoso, repulsivo sebbene erotico. I riferimenti vanno dalle incisioni su legno del XVI secolo di Hendrick Goltzius fino al XX secolo con i cartoni erotici di Robert Crumb ma, soprattutto, la natura selvaggia del Vermont e la trasformazione della solidarietà.

Ci sono molti riferimenti come Narciso e San Sebastiano che trattano una sorta di mix tra il mito religioso, estasi e l’istinto sessuale. Come si finisce a creare un mondo del genere?

San Sebastiano era il santo patrono della peste ed è diventato un’icona gay per i modi in cui era rappresentato omoeroticamente nell’arte, si adattava al mio stile e al tempo. Sono molto interessato ai riferimenti storici dell’arte del passato queering in cui l’omoerotismo non è mai stato riconosciuto.

Cosa di mi dici delle orecchie da elfo?

Non è uno scherzo, ma il mio orecchio sinistro è un orecchio fatato. Solo il mio orecchio sinistro. Ce l’hanno anche mia madre e mio fratello. Da bambino ho sempre pensato di essere un elfo o una fata. Ho giocato come un mezzelfo in Dungeons and Dragons, che dovrebbe anche essere il nome di un porno. Amo anche Campanellino che mi piace chiamare “Twinkerbell” e il film Ferngully.

Alla fine, mi sono ritrovato in mezzo al bosco e sono stato immediatamente cosparso di polvere di fata.

La crescita della natura a volte è sessualizzata nelle metamorfosi erotiche di una creatura gender fluid. Chi sono quelle creature per te?

Le creature appartengono a una comunità sotterranea che prima si nascondeva sotto la volta della foresta che ha deciso di uscire e accettare se stessa. I loro corpi bizzarri si crogiolano nella luce ora che hanno liberato i bozzoli delle loro vite passate repressive.

La vita gay ha il suo ciclo naturale: ci vuole un po’ per sentirti abbastanza a tuo agio da sbocciare e mostrare i tuoi veri colori.

Che cosa dovremmo imparare da loro?

È stancante ma è vero: non importa cosa pensano gli altri di te. Rimanere fedele a te stesso ti porterà a rafforzare la solitudine. Più facile a dirsi che a farsi.

C’è una fuga dalla sauna alla fauna nei tuoi nuovi disegni Quando hai sentito questo bisogno?

Questo era un riflesso letterale della mia vita in quel momento. Ho lasciato New York per il Vermont, per sfuggire alla pandemia e ho sentito l’ovvia spinta a disegnare ciò che mi circondava. Mi mancano però le saune.

Quali sono i tuoi pensieri sul rapporto tra censura e identità queer?

Niente dovrebbe essere censurato, specialmente le opere d’arte queer. Siamo stati abbastanza censurati.

Pensi che il mondo dell’arte ti dia più libertà di esprimerti? O ritieni che il mondo dell’arte sia altrettanto intollerante?

Lavoro per me stesso, non per il mondo dell’arte. Fino a quest’anno, il mio lavoro non è mai stato riconosciuto da gallerie, curatori e collezionisti del mondo dell’arte. Mi sento più un outsider per quanto sia erotico, grafico e strano il mio lavoro, ma forse le sorti sono cambiate.

Quanto è importante per te essere riconosciuto in associazione con un’arte e una cultura specificamente “queer”?

Ovviamente mi identifico come queer sia nel mio lavoro che nella mia vita, ma prima di tutto sono un maschio gay e voglio chiarire che il mio lavoro è il prodotto delle mie esperienze gay piuttosto che incarnare tutta la cultura queer. Non voglio essere responsabile di questo. La mia intenzione è di aggiungermi a una lunga stirpe di disegnatori figurativi maschili gay. Voglio che gli altri vedano che arte e cultura, religione e mitologia sono tutti fantasia tesoro e mi piace spingermi al massimo.

Ho vissuto gran parte della mia vita provando vergogna per i miei desideri sessuali e voglio creare un mondo libero da giudizi. Gli artisti queer e le loro realizzazioni sono stati cancellati dalla storia, quindi sento che è mia responsabilità creare il mio lavoro come dire “siamo qui!”. Voglio dire, tutti sono un po’ gay, giusto?

Eric Lotzer Eric Lotzer Eric Lotzer Eric Lotzer Eric Lotzer Eric Lotzer