Drink & play

La migliore strategia per passare l’ultima notte dell’anno in casa: alcol e giochi di società.

Quale escamotage avete già organizzato, per passare l’ultima notte dell’anno a casa di amici, in barba alle regole anti-covid per le festività? In quanti dormirete sul divano letto e in quanti vi assembrerete su sofà e poltrone, aspettando forzatamente le 7 del mattino? Vogliamo sperare che non accada e che riusciate a gestire dei piccoli gruppi familiari con cui poter festeggiare e brindare in sicurezza, a dita incrociate e sottovoce, a un nuovo anno meno stronzo di questo 2020.

Ecco allora tre ricette: sono tre punch, da preparare in caraffa, per non perdere tempo a fare i fichi con discutibili velleità da mixologist; è un modo più veloce di condividere e godere degli effluvi dell’alcol che offuscheranno e comprometteranno inesorabilmente le vostre capacità strategiche e renderanno più divertenti le partite a questi giochi da tavolo.

Immagine + Imagine Pink Punch

IMAGINE + IMAGINE PINK PUNCH

Imagine è un gioco ideato e illustrato da un collettivo giapponese e si gioca con un mazzo di 60 tessere trasparenti raffiguranti un accozzo di forme geometriche, simboli, oggetti o corpi che vi serviranno per raffigurare e far indovinare al vostro compagno di squadra, un luogo, il titolo di un film, un evento storico, un modo di dire e così via in appena 60 secondi; utilizzate tutte le tessere trasparenti che volete, sovrapponetele, animatele e create degli scenari composti, come in un rebus.

Il giocatore dotato della più brillante immaginativa porterà a vincere la propria squadra. È una competizione chiassosa e divertente che coinvolge tutti i partecipanti in un ritmo serrato di gioco.

Ingredienti per 1 caraffa di punch:

1 L di acqua tonica
40 cl di gin ai frutti rossi
10 cl di succo di lime filtrato
Gocce di angostura a piacere
Fette di pompelmo rosa a piacere
Ghiaccio

Secret Hitler + Secretly Insidious Punch

In gran segreto, diffidate gli uni degli altri, riconoscete i vostri alleati senza farvi ingannare. Sarete nazisti, anti-nazisti o addirittura sarete voi l’Hitler segreto della partita? Appoggerete leggi fasciste o liberali in Parlamento, rischiando di rivelare agli altri giocatori la vostra fede politica?

Riuscirete a uccidere Hitler con un colpo di pistola alla testa, prima che riesca a farsi eleggere Cancelliere? SECRET HITLER è un gioco creato da Max Temkin (ideatore anche di CARDS AGAINST HUMANITY), Mike Boxleiter, Tommy Maranges e realizzato con una campagna Kikcstarter di enorme successo.

Si gioca a squadre ma nessuno dei giocatori saprà con chi è alleato, dovrà intuirlo durante lo svolgimento del gioco stesso e per vincere dovrà cercare di fare passare almeno cinque leggi liberali o uccidere e smascherare l’Hitler segreto, nel caso si trovi nella squadra LIBERAL; oppure dovrà approvare almeno tre leggi naziste ed eleggere Hitler a titolo di Cancelliere, nel caso si trovi nella squadra FASCIST.

Ultimamente è stata pubblicata anche la versione THE TRUMP PACK e se non avete tempo di ordinarlo, si può giocare stampando e ritagliando l’edizione freeware che potete trovare su secrethitler.com

Ingredienti per 1 caraffa di punch:

1,3 L di ginger beer
50 cl di Calvados
20 cl di succo di limone filtrato
Sciroppo d’acero per addolcire, a piacere
Fette di limone a piacere
Ghiaccio

Shining + Shiny Deep Red Punch

SHINING + SHINY DEEP RED PUNCH

SHINING vi apre le porte dell’Overlook Hotel dove voi tutti giocatori, assieme in unica squadra, dovrete collaborare per sopravvivere 4 mesi, isolati. Viaggiando tra il salone delle feste e la camera 237, sostando nella hall, nelle cucine o nell’ufficio del direttore, utilizzando l’iconico ascensore dalle porte che grondano sangue, sarete i testimoni di eventi raccapriccianti che variano in punteggio “orrore”.

Il vostro compito consisterà nel affrontare questi terribili episodi, reali o allucinatori, raccogliendo un punteggio di luccicanza sufficiente a fronteggiarli e non rimanere posseduti dal maligno che aleggia nell’Hotel, diventando un pericolo omicida per i vostri compagni di gioco.

La partita termina con successo solamente se tutti i giocatori riescono ad arrivare sani e salvi al quarto mese di permanenza all’Overlook, riuscendo a scappare col gatto delle nevi.

Ingredienti per 1 caraffa di punch:

1,2 L di kombucha allo zenzero e limone
30 cl di estratto di melagrana (oppure spremuta e filtrata)
Foglie di menta a piacere
Chicchi di melagrana a piacere
Scorze di limone a piacere
Ghiaccio